WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Full-HD

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Full-HD

Messaggio da Mitch »

Sto cercando di stilare una nuova lista dei giochi che occupano più di 1GB di memoria video. Potete contribuire tutti facendo direttamente le prove oppure suggerendo i titoli da inserire.

Come tool per la misurazione utilizzeremo GPU-Z (sensors -> Memory Usage [Dedicated]) per le GPU AMD e Afterburner (Hardware monitoring -> Memory Usage) per le GPU nVidia. Per le nVidia va bene anche EVGA Precision (Configuration -> Monitor -> Memory usage -> Show in On-Screen Display).

L'unica regola da rispettare è che il gioco deve essere testato alla risoluzione di 1920 x 1080.

Aliens vs Predator ---> GTX560 1GB (917MB), HD6870 (874MB)
Bad Company 2 -------> GTX560 1GB (965MB)
Battlefield 3 ----------> HD6970 2GB (1580MB), GTX560 1GB (1016MB), HD6870 1GB (1000MB)
Civilization 5 ---------> HD6970 2GB (1801MB)
Devil May Cry 4 ------> HD6850 1GiB (465MiB)
DoW2 Retribution----> HD6970 2GiB (748MiB)
Dirt 3 -------------------> HD6970 2GB (811MB), GTX560 1GB (840MB)
F1 2011 -----------------> HD6870 1GB (992MB)
GTA 4 -------------------> HD6970 2GiB (946MiB)
HAWX 2 ----------------> HD6850 1 GiB (552MiB)
Just Cause 2 ----------> HD6970 2GiB (702MiB)
Lost Planet 2 ---------> HD6850 1GiB (794MiB)
Metro 2033 ------------> GTX560 1GB (984MB)
Serious Sam 3: BFE--> HD6970 2GB (1287MiB)
Shogun 2---------------> HD6970 2GB (1056MB)
STALKER C.O.P. -----> HD6850 1GiB (817MiB)
STALKER C.S. ---------> HD6850 1GiB (995MiB)
The Witcher 2--------> HD6970 2GB (943MB), GTX560 1GB (927MB)
TrackMania United--> HD6970 2GiB (636MiB)
World in Conflict ----> HD6970 2GiB (806MiB)
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: [WIP]Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Messaggio da Alessio89 »

Total War: Shogun 2 , Benchmark dx11 (settagi default)

1197 MiB di VRAM :woohoo:
GPU-Z Sensor Log.txt
Come si può vedere dal log del bench i settaggi non sono nemmeno tutti al massimo :asd:
11_12_22_22_46_benchmark1.log.txt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Messaggio da Mitch »

Aggiungo: in BF3 ho usato la mappa Caspian Border con 64-player attivi. La 6970 riesce a tenere i 30~40fps ( è comunque poco "giocabile" per i miei gusti) ed arriva a superare i 1500MB di VRAM allocata, la GTX 560 va in swap ma soprattutto inizia a fare degli artefatti tipici delle memorie troppo overclockate. Su The Witcher 2 avevo l'ubersampling attivo, pur non arrivando a 1024MB era comunque ingiocabile sia sulla 6970 che sulla 560.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
R0om
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 14:32
Località: Benevento

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Messaggio da R0om »

Questi sono miei test con la Radeon HD 6870 1GB
F1 2011 - 992 MB HD
AVP - 874 MB
BF3 - 1000 MB (SP)

Avatar utente
overclocker@2001
Messaggi: 215
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 12:09
Località: Bruciata (MO)

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Messaggio da overclocker@2001 »

farm simulator :D 984MB senza AA e 4x AF a 1400*1050 :o gtx460
non e' vero che chi piu' spende meno spende

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Messaggio da Mitch »

@R0om: aggiunto ;)
@Over: se già a 1400 occupa tutta quella VRAM allora a 1920 supererà sicuramente il GB ...lo metto tra i giochi in blue? :mrgreen:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Messaggio da Mitch »

Ho rifatto AvP sulla GTX 560 (il precedente run per errore era partito a 1024x768) e aggiunto i risultati di BC2 e Metro 2033.
Alessio mi fai tu Civilization V ? :D
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Messaggio da Alessio89 »

6950@6970 2GiB

Civilization V @ dx11, settaggi massimi, full hd, partita enorme, continenti, maratona, 24 23 città stato (una me la sono mangiata), 22 21 giocatori ( la russia ora non esiste più)... non ho potuto testare su mappe enormi con tutto il mondo scoperto... però a metà mondo scoperto con quasi 2/3 delle civiltà visualizzate nel 1600dc...
GPU-Z Civ5 Log.txt

Udite, udite, ben 1801MB di picco!
Se si va avanti con la partita sono sicuro che sforo i 2GB, infatti mi ricordo che si rimette a ricaricare le textures se provo a fare un giro del globo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Messaggio da Mega Man »

Alien vs predator così pesante? Non mi sembrava dalla grafica, però il mio monitor raggiunge al max i 1280x1024 (eh, ha 5 anni :asd: ) quindi non faccio testo :U:

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: WIP -Lista giochi che occupano più di 1GB di VRAM in Ful

Messaggio da Mitch »

Per AvP ho usato la seguente configurazione:
Spoiler: mostra
#Width: 1920
#Height: 1080

# Texture Quality:
#
# 0 = Low, 1 = Medium, 2 = High 3 = Very High
# Defaults to 2 if commented out.
Texture Quality: 3

# Shadow Quality:
#
# 0 = Off, 1 = Low, 2 = Medium, 3 = High
# Defaults to 3 if commented out.
Shadow Quality: 3

# Anistropic Filtering
#
# Range of 1 to 16
# Defaults to 16 if commented out.
Anisotropic Filtering: 16

# Screen Space Ambient Occlusion
#
# 0 = Off, 1 = On
# Defaults to 1 if commented out.
SSAO: 1

# Vertical Sync
#
# 0 = Off, 1 = On
# Defaults to 0 if commented out.
Vertical Sync: 0

# DX11 Tessellation
#
# 0 = Off, 1 = On
# Defaults to 1 if commented out.
DX11 Tessellation: 1

# DX11 Advanced shadow sampling
#
# 0 = Off, 1 = On
# Defaults to 1 if commented out.
DX11 Advanced Shadows: 1

# DX11 Full Screen Anti-Aliasing Sample Count
#
# 1 = Off, 2 = 2xAA, 4 = 4XAA
# Defaults to 1 if commented out.
DX11 MSAA Samples: 4
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Rispondi