[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000
- Roland74Fun
- Messaggi: 10
- Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 15:46
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
Antec EA 550W Platinum - Asus 970 Pro Gaming/Aura - CPU AMD della precedente generazione - 16 GB HyperX Fury Memory DDR3 2133 MHz - Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB - HDD 3TB - GB - Samsung 850 evo 250 GB M.2 - AOC G2460VQ6 Freesync.
- george_p
- Messaggi: 1651
- Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 14:40
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
A destra l'immagine è meno nitida ma per certi versi (vedi il muro e linee di fuga dei mattoni) sembra più leggibile.
Non conosco l'effetto della feature però.
Non conosco l'effetto della feature però.
- Fottemberg
- Messaggi: 19412
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
A me paiono uguali.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Roland74Fun
- Messaggi: 10
- Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 15:46
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
Trattasi di uno degli effetti Sharpenig più accentuati in grado di far risaltare dettagli che normalemnte non si notano, come ad esempio i graffi sull'arma ecc.
altri effetti nell'immagini sono l'emulazione HDR ed una occlusione ambientale abbastanza effettuata.
In questo gioco non funzionano il RSS ovvero i riflessi in tempo reale. Ovvero creano una serie di artefatti e basta.
altri effetti nell'immagini sono l'emulazione HDR ed una occlusione ambientale abbastanza effettuata.
In questo gioco non funzionano il RSS ovvero i riflessi in tempo reale. Ovvero creano una serie di artefatti e basta.
Antec EA 550W Platinum - Asus 970 Pro Gaming/Aura - CPU AMD della precedente generazione - 16 GB HyperX Fury Memory DDR3 2133 MHz - Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB - HDD 3TB - GB - Samsung 850 evo 250 GB M.2 - AOC G2460VQ6 Freesync.
- Bivvoz
- Messaggi: 849
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
Io reshade lo uso quindi lo sharpening l'ho notato subito.
Devo dire però che non sembra bello come il RIS, ricordo però che il RIS è un'immagine campione di AMD in un altro gioco, quindi lo giudicherò meglio quando ci sarà più materiale.
E poi c'è il discorso prestazioni, reshade comunque ha il suo peso se questo è sviluppato per sfruttare il rapid packed math (è possibile che sfrutti anche async?) e risulta più leggero è comunque una buona cosa.
Rispetto al DLSS comunque mi sembra siano stati più attenti alla qualità.
Quando hanno annunciato il DLSS io ero entusiasta (potete controllare i miei vecchi post... ah no ) perchè fondamentalmente il 4k non serve a niente e il poter giocare in 1440p upscalato bene su un pannello o una tv 4k sarebbe veramente un must.
Peccato che la qualità del DLSS si è rivelata quello che era e nonostante abbiano migliorato in alcuni giochi trovo insensato che sia una sorta di lotteria la qualità dell'implementazione.
RIS sembra più affidabile e sopratutto promette di funzionare su un ampio parco di giochi, anche preesistenti, mentre DLSS funziona in 3 o 4 giochi di cui solo 1 o 2 con buona qualità.
P.S: poi questo che vediamo nell'immagine di AMD non è RIS ma Fidelity FX, che comprende RIS ma anche "altro" che non ho ben capito cosa sarebbe.
Fidelity FX da quanto ho capito deve essere applicato in game dagli sviluppatori, ma è opensource e si può applicare in modo indipendente (non spedendo il gioco a Nvidia per addestrare la IA come DLSS) quindi spero verrà inserito in più gioco.
P.P.S: teoricamente Fidelity FX essendo applicato in game potrebbe inserire effetti come GI e AO path traced sulla falsariga di qUINT_RT ma senza il limite dello screen spaced... almeno credo.
Devo dire però che non sembra bello come il RIS, ricordo però che il RIS è un'immagine campione di AMD in un altro gioco, quindi lo giudicherò meglio quando ci sarà più materiale.
E poi c'è il discorso prestazioni, reshade comunque ha il suo peso se questo è sviluppato per sfruttare il rapid packed math (è possibile che sfrutti anche async?) e risulta più leggero è comunque una buona cosa.
Rispetto al DLSS comunque mi sembra siano stati più attenti alla qualità.
Quando hanno annunciato il DLSS io ero entusiasta (potete controllare i miei vecchi post... ah no ) perchè fondamentalmente il 4k non serve a niente e il poter giocare in 1440p upscalato bene su un pannello o una tv 4k sarebbe veramente un must.
Peccato che la qualità del DLSS si è rivelata quello che era e nonostante abbiano migliorato in alcuni giochi trovo insensato che sia una sorta di lotteria la qualità dell'implementazione.
RIS sembra più affidabile e sopratutto promette di funzionare su un ampio parco di giochi, anche preesistenti, mentre DLSS funziona in 3 o 4 giochi di cui solo 1 o 2 con buona qualità.
P.S: poi questo che vediamo nell'immagine di AMD non è RIS ma Fidelity FX, che comprende RIS ma anche "altro" che non ho ben capito cosa sarebbe.
Fidelity FX da quanto ho capito deve essere applicato in game dagli sviluppatori, ma è opensource e si può applicare in modo indipendente (non spedendo il gioco a Nvidia per addestrare la IA come DLSS) quindi spero verrà inserito in più gioco.
P.P.S: teoricamente Fidelity FX essendo applicato in game potrebbe inserire effetti come GI e AO path traced sulla falsariga di qUINT_RT ma senza il limite dello screen spaced... almeno credo.
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
The World’s Best CEOs of 2019
C'è chi sale e c'è chi scende... povero JHH
C'è chi sale e c'è chi scende... povero JHH
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- gridracedriver
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
- Località: Vercelli
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
LOOOL
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
- gridracedriver
- Messaggi: 2714
- Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
- Località: Vercelli
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
Chi mi conosce, sa che mi piace fare previsioni, ovviamente tutto per divertirsi un po' e far andare la fantasia, ma non troppo; mesi e mesi fa dissi questo che viene sotto, che in pratica si sta allineando, dissi che la 2060 era in pratica una x60ti, dissi che Navi avrebbe avuto 4geo/64rops come Vega20 con ottimizzazioni per il gaming (che amd riporta come +25% IPC) e lo scenario sarà molto simile a quello del 2012 delle hd7000 28nm vs i chip di invidia gtx500 40nm+:
560ti → 2060
7850 → 5700
570 → 2070
7870 → 5700xt
580 → 2080
7950 → VII
7970 oggi non c'è in chiave gaming (MI60 full clock) e la 2080ti manco la considero, una padella monolitica da 750mmq per me è un no-sense
560ti → 2060
7850 → 5700
570 → 2070
7870 → 5700xt
580 → 2080
7950 → VII
7970 oggi non c'è in chiave gaming (MI60 full clock) e la 2080ti manco la considero, una padella monolitica da 750mmq per me è un no-sense
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
- Masciale
- Messaggi: 9449
- Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
Bei tempi quelli!
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
-
- Messaggi: 65
- Iscritto il: martedì 15 settembre 2015, 8:53
Re: [Waiting for] AMD GPU Navi
Peccato per i prezzi doppi rispetto al 2012.
Che poi lo capisco, la verità è che sopra il 1080p@60fps parliamo di roba da enthusiast e quindi una fetta marginalissima di mercato. metti che tutti insieme gli utenti di GPU > 590/1060 faranno si è no il 10% dei giocatori.
Complice anche il fatto che i monitor più diffusi sono ancora i 1080p, quand i 1440p e gli ultrawide sono roba da super nerd e i 4k sono troppo pesanti.
Speriamo che con la nuova generazione di console si cambi passo, magari smettendo di inseguire la risoluzione nativa a vantaggio di tecniche di upscaling intelligenti.
Che poi lo capisco, la verità è che sopra il 1080p@60fps parliamo di roba da enthusiast e quindi una fetta marginalissima di mercato. metti che tutti insieme gli utenti di GPU > 590/1060 faranno si è no il 10% dei giocatori.
Complice anche il fatto che i monitor più diffusi sono ancora i 1080p, quand i 1440p e gli ultrawide sono roba da super nerd e i 4k sono troppo pesanti.
Speriamo che con la nuova generazione di console si cambi passo, magari smettendo di inseguire la risoluzione nativa a vantaggio di tecniche di upscaling intelligenti.