Secondo me sarà così.
Nvidia ha il DLSS che è una tecnica di upscaling stupido (cioè il contrario di intelligente )
AMD ha annunciato CAS che già sembra meglio.
Il futuro non andrà verso la risoluzione maggiore perchè già il 4K è poco utile, salire ancora è idiota e penso che presto se ne accorgeranno anche in ambito televisivo.
Forse ho troppa fiducia nella razza umana sperando che la gente non si faccia inculare del 8K?
Comunque il futuro del gaming non sarà verso le risoluzioni più alte ma verso il path tracing, certo oggi sono riusciti a fare solo quake 2 come demo ma è veramente impressionate come con il path tracing sono riusciti a trasformare un gioco degli anni 90 in un qualcosa di veramente stupendo da vedere.
E io credo si riuscirà ad ottenere anche con prestazioni accettabili in poco tempo.
Perchè oggi abbiamo gpu pensate per il raster o come le turing pensate per il raster + unità specializzate ma se in futuro avessimo delle gpu completamente dedicate a tracing? Delle TPU?
Io credo che le prestazioni in questo campo della grafica saliranno molto presto.
Tra qualche anno magari avremo giochi in path tracing che vanno in 1080p con upscale a 1440p o a 1440p con upscale in 4k.