Consiglio Upgrade Scheda Madre, CPU e RAM
- Alessio89
Re: Consiglio Upgrade Scheda Madre, CPU e RAM
Qua puoi trovare una tabella che riporta i dati delle sezioni VRM e le valuta anche in base all'efficienza della dissipazione (se presente XD). Non tutte le MB x470 sono migliori di qualsiasi B450: https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... MatydkpFA/
Per quanto non sia sacra la tabella è comunque ben curata (molto più di altre che ho visto in giro) ed in genere è piuttosto attendibile, anche guardando le poche recensioni che si trovano in giro dove qualcuno è andato ad analizzare la sezione VRM ed a misurarne la temperatura.
La B450 Tomahawk ha un prezzo relativamente contenuto e a sezione VRM non ha nulla da invidiare a molti modelli più costosi, anche con chipset x470, ci sono alcune varianti x470 di MSI dove la sezione VRM anche se con la stessa configurazione risulta dissipata in maniera meno efficiente (di quanto poi bisogna andare a vedere, le differenze tuttavia non sono enormi). La Tomahawk pur essendo sprovvista di heatpipe (come molti modelli fra l'altro) dovrebbe avere gli heatsink leggermente più generosi di molti modelli B450 e alcuni modelli x470, e dovrebbe essere dotata di flashback, che non fa mai male. A volte a parità di dimensione degli heatsink anche una leggera differenza nella forma può fare una leggera differenza sull'efficienza, anche se molto può dipendere dall'uso di un dissipatore ad aria rispetto ad uno a liquido. Altre differenze, difficili da notare, potrebbero essere i circuiti del PCB con layout leggermente diverso che favoriscono un modello rispetto ad un altro pur avendo una configurazione VRM identica e una dissipazione simile. Sarebbe da fare cercare su bene, ma detto fra noi fra tutti quei modelli MSI in cima alla classifica, ad esclusione del top gamma, la vera differenza la fa il prezzo e le connessioni di I/O o eventuali funzionalità del BIOS.
Non dico che sia la migliore e che le altre siano molto diverse, ma vista la qualità ed il prezzo diventa un ottimo punto di riferimento rispetto ad altri modelli simili fra cui scegliere.
Per quanto non sia sacra la tabella è comunque ben curata (molto più di altre che ho visto in giro) ed in genere è piuttosto attendibile, anche guardando le poche recensioni che si trovano in giro dove qualcuno è andato ad analizzare la sezione VRM ed a misurarne la temperatura.
La B450 Tomahawk ha un prezzo relativamente contenuto e a sezione VRM non ha nulla da invidiare a molti modelli più costosi, anche con chipset x470, ci sono alcune varianti x470 di MSI dove la sezione VRM anche se con la stessa configurazione risulta dissipata in maniera meno efficiente (di quanto poi bisogna andare a vedere, le differenze tuttavia non sono enormi). La Tomahawk pur essendo sprovvista di heatpipe (come molti modelli fra l'altro) dovrebbe avere gli heatsink leggermente più generosi di molti modelli B450 e alcuni modelli x470, e dovrebbe essere dotata di flashback, che non fa mai male. A volte a parità di dimensione degli heatsink anche una leggera differenza nella forma può fare una leggera differenza sull'efficienza, anche se molto può dipendere dall'uso di un dissipatore ad aria rispetto ad uno a liquido. Altre differenze, difficili da notare, potrebbero essere i circuiti del PCB con layout leggermente diverso che favoriscono un modello rispetto ad un altro pur avendo una configurazione VRM identica e una dissipazione simile. Sarebbe da fare cercare su bene, ma detto fra noi fra tutti quei modelli MSI in cima alla classifica, ad esclusione del top gamma, la vera differenza la fa il prezzo e le connessioni di I/O o eventuali funzionalità del BIOS.
Non dico che sia la migliore e che le altre siano molto diverse, ma vista la qualità ed il prezzo diventa un ottimo punto di riferimento rispetto ad altri modelli simili fra cui scegliere.
- Bivvoz
Secondo me quella lista è stata compilata da qualcuno a cui piace molto MSI.
Infatti non capisco perchè una MSI X470 gaming pro (ma un po' tutte le MSI di fascia alta) con 4 fasi composta ciascuna da 2 4C029N e 2 4C024N è data come buona per i 150A e una X480 aorus ultra gaming (come tante altre mobo) che ha 4 fasi con 2 4C10N e 2 4C06N no.
Comunque la mia mobo preferita X470 con ottime fasi senza spendere troppo + la Asus Prime X470 pro.
Ne ho montate 2 in ufficio e sono ottime, in più ho la versione X370 a casa.
Infatti non capisco perchè una MSI X470 gaming pro (ma un po' tutte le MSI di fascia alta) con 4 fasi composta ciascuna da 2 4C029N e 2 4C024N è data come buona per i 150A e una X480 aorus ultra gaming (come tante altre mobo) che ha 4 fasi con 2 4C10N e 2 4C06N no.
Comunque la mia mobo preferita X470 con ottime fasi senza spendere troppo + la Asus Prime X470 pro.
Ne ho montate 2 in ufficio e sono ottime, in più ho la versione X370 a casa.
- Alessio89
Non sono state valutate solo le fasi e le configurazioni VRM, ma anche la dissipazione ed il PCB (circuito e componenti), facendo anche riferimento alle misurazioni trovate nelle recensioni. Cose come linee del circuito ben distanziate, componenti disposti in una posizione rispetto ad un altra e dissipatori simili ma con forme diverse possono avere impatto anche a parità di configurazione di base. Nella gigabyte ad esempio le due sezioni sono disposte molto più vicine rispetto che nella MSI, che dispone anche di un attacco molex da 4 pin addizionali (che almeno in linea teorica oltre a fornire più corrente dovrebbero permetterne una distribuzione più uniforme). Per quanto riguarda il circuito invece si dovrebbe andare ad osservare la cosa più a fondo. Ci sarebbe poi la sezione VRM delle RAM e il tipo di collegamento delle DIMM, ma non credo sia stata presa in considerazione.
https://static.gigabyte.com/Product/2/6 ... 56_src.gif
https://asset.msi.com/resize/image/glob ... 1/1024.png
Che MSI abbia lavorato bene poi sulla seconda generazione (cosa non vero per la prima) rispetto ad altri produttori è un dato di fatto, così come è un dato di fatto che gigabyte abbia puntato molto sulla terza generazione.
https://static.gigabyte.com/Product/2/6 ... 56_src.gif
https://asset.msi.com/resize/image/glob ... 1/1024.png
Che MSI abbia lavorato bene poi sulla seconda generazione (cosa non vero per la prima) rispetto ad altri produttori è un dato di fatto, così come è un dato di fatto che gigabyte abbia puntato molto sulla terza generazione.
- Bivvoz
La verità è che tendiamo a bollare i produttori ma bisognerebbe valutare di volta in volta i prodotti, perchè come hai detto tu a volte lavorano male su un prodotto o una linea di prodotti e poi bene su un altro.
C'è da dire che non tutti hanno tempo, voglia e capacità tecniche per farlo e anche fidarsi di presunti esperti a volte non è la strada giusta.
Io per esempio a valutare i VRM ci arrivo ma lo sbatti di controllare le linee sullo stampato e la dissipazione non ho la minima voglia.
Anche perchè controllare le piste sullo stampato si avvicina troppo al mio lavoro
screen del secondo monitor mentre scrivo questo post sul primo
C'è da dire che non tutti hanno tempo, voglia e capacità tecniche per farlo e anche fidarsi di presunti esperti a volte non è la strada giusta.
Io per esempio a valutare i VRM ci arrivo ma lo sbatti di controllare le linee sullo stampato e la dissipazione non ho la minima voglia.
Anche perchè controllare le piste sullo stampato si avvicina troppo al mio lavoro
screen del secondo monitor mentre scrivo questo post sul primo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessio89
Capisco che è uno sbattimento, ma di meglio di quella lista non abbiamo (e per ora pare nessuno abbia dimostrato che vi siano gravi carenze). Ad occhio da profano se la configurazione VRM fra quelle due schede è simile, a me la MSI pare migliore, anche solo per la disposizione della sezione e dei 4 pin aggiuntivi.
- Rafy93
Alla fine ho preso un Ryzen 2600 a 125€ , attualmente 100€ sotto il prezzo del 3600, davvero troppo divario a mio avviso (se poi i prezzi dovessero cambiare nell'arco di un mese, l'amazzone ci pensa )
Come scheda madre sono ricaduto sulla B450 Pro Carbon, dopo essermi spulciato varie tabelle di comparazione linkate da voi e video analisi ho visto che è la migliore B450, superando anche alcune X470, grazie ai generosissimi heatsink
Speriamo solo che non facciano scherzi per l'aggiornamento bios per la serie 4000 (16 MB di Bios hanno ucciso parecchie mobo).
Grazie a tutti
Domani monto tutto e testo ^^
P.S. Ho sentito parlare molto bene dei dissipatori stock... ho un TX3 Evo attualmente, doppia ventola da 92, penso dovrebbe andar meglio no? O monto direttamente quello stock e "cestino" il TX3?
Come scheda madre sono ricaduto sulla B450 Pro Carbon, dopo essermi spulciato varie tabelle di comparazione linkate da voi e video analisi ho visto che è la migliore B450, superando anche alcune X470, grazie ai generosissimi heatsink
Speriamo solo che non facciano scherzi per l'aggiornamento bios per la serie 4000 (16 MB di Bios hanno ucciso parecchie mobo).
Grazie a tutti
Domani monto tutto e testo ^^
P.S. Ho sentito parlare molto bene dei dissipatori stock... ho un TX3 Evo attualmente, doppia ventola da 92, penso dovrebbe andar meglio no? O monto direttamente quello stock e "cestino" il TX3?
PC CPU AMD Ryzen 2600 + SilentiumPC Fortis 3 MOBO MSI B450 Pro Carbon AC GPU Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB RAM G.Skill Trident Z 2x8GB @3000MHz HDD Western Digital Blue 1TB PSU Corsair CX600 V2 MONITOR HP 27fh IPS 1920x1080 75hz CASE Kolink Castle
- Il nabbo di turno
Mettici il tx3 evo, il 2600 ha come stock il piccolo wraith stealth che va bene solo a stock, mentre con il tx3 anche usando il pbo non ci saranno problemi.
In medio stat virtus!
-
Se ce l'hai già, metti assolutamente quello after market.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk