VMware benchmark
-
Re: VMware benchmark
I recensori. Quelli seri...
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
- Scaveon
Potrebbe essere lo spunto, per voi di Bits 'n Chips, di inventare un metodo originale per benchare le macchine virtuali, da aggiungere nelle vostre recensioni.
La prima idea che mi viene in mente è quella di allestire una VM standard e usarla per ripetere al suo interno alcuni degli stessi bench che vengono eseguiti nel sistema operativo host, e misurare la differenza. Minore è la differenza, maggiori sono le prestazioni della VM.
La prima idea che mi viene in mente è quella di allestire una VM standard e usarla per ripetere al suo interno alcuni degli stessi bench che vengono eseguiti nel sistema operativo host, e misurare la differenza. Minore è la differenza, maggiori sono le prestazioni della VM.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...
Ryzen in azione...
- Fottemberg
Si potrebbe anche fare. E' un'idea per nulla malvagia.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Blobay
La cosa migliore sarebbe aprire più VM contemporaneamente e lanciare tanti test quanti sono i core e vedere come scalano.
Il problema sarebbe trovare un test bilanciato che non dipenda solo dal numero di core, ma che possa interessare nel complesso anche il resto del sistema come la quantità di ram, la velocità del disco e così via.
Non il solito super pi insomma.
Credo impegnerebbe molto tempo eseguire le varie sessioni con le varie configurazioni.
Il problema sarebbe trovare un test bilanciato che non dipenda solo dal numero di core, ma che possa interessare nel complesso anche il resto del sistema come la quantità di ram, la velocità del disco e così via.
Non il solito super pi insomma.
Credo impegnerebbe molto tempo eseguire le varie sessioni con le varie configurazioni.
- Scaveon
ragioniamo un po' su come congegnare un benchmark utile
anzitutto tenendo in considerazione di lavorare sempre in ambiente Windows 10 pro, quale piattaforma scegliere tra HyperV, Virtualbox e VMware.
anzitutto tenendo in considerazione di lavorare sempre in ambiente Windows 10 pro, quale piattaforma scegliere tra HyperV, Virtualbox e VMware.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...
Ryzen in azione...
- Veradun
Questo è utile a scegliere la piattaforma virtualizzante, per scegliere la CPU con cui metterla su serve invece una cosa diversa, tipo VMmark.
Come TPU faccia questa valutazione rimane un mistero
ymmv
- Scaveon
VMmark è un'altra cosa, serve a collaudare/benchare datacenter e cluster
il mio obiettivo sono le cpu consumer in ambiente client Windows o Linux
Ryzen in azione...
Ryzen in azione...
- Veradun
Intendi le prestazioni della CPU dentro la macchina virtuale?Scaveon ha scritto:VMmark è un'altra cosa, serve a collaudare/benchare datacenter e cluster
ymmv
- Scaveon
Qui si apre un ventaglio di possibilità:
1) saturare l'host di macchine viruali, come suggerito da Blobay, però introduce tante variabili difficili da controllare
2) comparare i punteggi di un bench eseguito nell'host e poi nel guest
3) cronometrare una sequenza di workload scriptati eseguiti nel guest
4) misurare il carico cpu di operazioni scriptate nella VM
5) boh...
in ogni caso l'ideale sarebbe concentrarsi sull'efficenza del sistema cpu-ram, escludendo le variabili dello storage, dell'I/O eccetera
Ryzen in azione...
Ryzen in azione...
- Blobay
La mia idea era quella di aprire un tot di numero di sessioni (1? 10? 100?) VM assegnando a ciascuna un solo core; farci girare internamente qualcosa tipo SuperPI (single thread) e confrontarla con altri processori utilizzando i medesimi parametri (ram, I/O,...).
In questa maniera si andrebbe a stressare il solo processore.
Il problema reale sarebbe riuscire a lanciare tutti i processi contemporaneamente.
In questa maniera si andrebbe a stressare il solo processore.
Il problema reale sarebbe riuscire a lanciare tutti i processi contemporaneamente.