Ram per nas

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
mafferri

Ram per nas

Messaggio da mafferri »

finalmente ho deciso di aggiornare il mio pc , e stasera ho ordinato i componenti.
Ora il mio vecchio fx vorrei trasformarlo come server su cui farci girare qualche vm, di cui una con freenas. Leggendo in giro tutti consigliano di utilizzare delle ram ecc, ma essendo che il mio utilizzo riguardo il nas sarà solo per il backup, senza un utilizzo intensivo vorrei un consiglio da parte vostra se ne potrei far a meno.
Al momento il pc ha 4x8gb 2400mhz , che dopo il cambio di funzione abbasserò a 1866 e riporterò la cpu in quasi stock.

ragen-fio

Re: Ram per nas

Messaggio da ragen-fio »

Per me puoi farne anche a meno visto il tuo utilizzo non "critico", tieni altresì presente che le RAM ECC devono essere supportate dalla scheda madre e non credo proprio che la tua attuale le supporti. Le ECC richiedono schede schede madri e processori appositi per un utilizzo "professionale" (server e workstation).
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

mafferri

Messaggio da mafferri »

su questo punto vorrei fare una precisazione, come ecc ci son due tipologie di ram, quelle che come dici tu non son supportate da tutti son le registered. Poi ci sono le semplici udimm ecc , che vengono supportate da molte mb e cpu.
Ok eviterò di vendere le mie e comprare le ecc ;)

ragen-fio

Messaggio da ragen-fio »

La so la differenza, ma io ho escluso a priori entrambe le tipologie perché praticamente inutili nel tuo caso. :zizi:
Poi non ho idea di che tipo di dati maneggi e se ti conviene investire in maggiore sicurezza degli stessi. :)
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Scaveon

Messaggio da Scaveon »

Le cpu FX supportano le ram ECC, il problema è il supporto da parte delle schede madri; la maggior parte delle schede consumer non le supportano e/o non hanno un sistema che indichi il rilevamento degli errori; per quelle poche che le supportano potrebbero mancare delle liste di memorie QVL di compatibilità garantita.
Secondo me per quel genere di utilizzo, se non deve stare acceso 24h 7 giorni su 7, va benissimo la memoria non-ECC.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

mafferri

Messaggio da mafferri »

Quel PC starà acceso H24 :/ visto che il nuovo lo dedicherò solo ai giochi :doh:
Vedo e cercherò di fare il backup delle cose veramente importanti

Rispondi