L'overclock lo fai uguale con qualsiasi scheda, le schede fighe da centinaia di euro servono per avere un comparto di alimentazione migliore, ma questo serve quando fai overclock spintissimo che non fai con un dissi ad aria o un AIO.ZiroProfile ha scritto: ↑martedì 29 ottobre 2019, 18:56Anche con schede madri pensate per l'overclock?
I processori non sono più come il core2 che ha una frequenza e la puoi portare da 3ghz a 4ghz aumentando le prestazioni del 30%.
Oggi abbiamo processori con frequenza di base, boost, precision boost, frequenze dinamiche che cambiano in base alla temperatura, tensioni diverse per ogni core, ecc. ecc.
Andare a mettere le mani qui dentro comporta al 99% la disattivazione di un qualcosa in queste funzioni che lavorano in sinergia e tutto per portarli da 4.0 GHz a 4.3 GHz se ti va bene quando un 3800X per 30€ in più va già a 4.2 GHz stock.
Per motivi simili io non overclocko manco le ram.
Non è semplicissimo avere la stabilità certa e puoi capitare che con una versione di bios o di windows differente sia da ricercare, il tutto per il 3% di prestazioni nella migliorissima delle ipotesi?
Sarò vecchio e abituato troppo bene nei tempi andati ma io non mi sbatto con l'overclock se non c'è minimo minimo il 20% di prestazioni in ballo.
P.S: ovviamente tutto imho e condivisibile come che no