Radeon Software Adrenalin 2020 Edition, AMD va all-in! Le principali novità

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Cloud76

Re: Radeon Software Adrenalin 2020 Edition, AMD va all-in! Le principali novità

Messaggio da Cloud76 »

Tempo fa l'avevo provato win+r ma non mi funzionava, non so se era per il gioco o per i driver, attualmente uso i 18.9.
Comunque, tanta roba inutile per molti, che attualmente con i driver 2020 non si può nemmeno non installare, e quello è il peggio. :doh:

mafferri

Messaggio da mafferri »

Cloud76 ha scritto:
sabato 21 dicembre 2019, 20:50
Tempo fa l'avevo provato win+r ma non mi funzionava, non so se era per il gioco o per i driver, attualmente uso i 18.9.
Comunque, tanta roba inutile per molti, che attualmente con i driver 2020 non si può nemmeno non installare, e quello è il peggio. :doh:
Ho disabilitato anche quello :D li odio gli overlay U.u

Blobay

Messaggio da Blobay »

Cloud76 ha scritto:
sabato 21 dicembre 2019, 20:50
...
Mi correggo: alt+R

Cloud76

Messaggio da Cloud76 »

Sì vero, mi è venuto in mente dopo che non era il tasto win ma alt+R (attiva/disattiva tasto di scelta rapida radeon overlay) che si trova in Preferenze.
Poi ci sono però anche altre due combinazioni che non so bene cosa facciano, in impostazioni globali>monitoraggio prestazioni:
ctrl+shift+L (attiva/disattiva tasto di scelta rapida registrazione prestazioni)
ctrl+shift+O (attiva/disattiva tasto di scelta rapida sovrapposizione prestazioni)

Anche queste non mi funzionavano, cercavo di visualizzare gli fps di un gioco, o almeno se c'era la possibilità di attivare la visualizzazione degli fps, avevo provato quelle combinazioni ma nulla, solo una volta mi è comparso l'overlay ma non c'era praticamente nulla come opzioni, poi non mi è più comparso.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Il problema è che il tasto "ALT" è un modificatore speciale in Windows che va trattato con una certa cura anche se non lo si usa nei giochi o nelle applicazioni, altrimenti se premuto può bloccare temporaneamente l'applicazione. Molti titoli tagliano la testa al toro disabilitando proprio l'ascolto di tale tasto. Teoricamente i driver dovrebbero avere un processo o quanto meno un thread tutto loro che "ascoltano" i tasti premuti prima del gioco o dell'applicazione in modo da evitare filtri o simili di questi ultimi, ma non sempre la cosa funziona bene :p Io per i tasti di scelta rapida dei driver uso delle combinazioni più complesse apposta, anche se più impegnative dovrebbero evitare di essere filtrati dai thread dei giochi, anche quelli che ascoltano i messaggi RAW con un alto polling rate..

Cloud76

Messaggio da Cloud76 »

Ma poi sti fps a parte che non mi funzionava niente ma c'è la possibilità di visualizzarli?

Blobay

Messaggio da Blobay »

Cloud76 ha scritto:
domenica 22 dicembre 2019, 20:20
Ma poi sti fps a parte che non mi funzionava niente ma c'è la possibilità di visualizzarli?

Steam > Impostazioni > In gioco > Contatore in gioco degli FPS > "Scegli la posizione"

Cloud76

Messaggio da Cloud76 »

Grazie.
Intendevo senza servizi terzi, quindi da driver e attivando l'overlay. Quindi la risposta è no. :s

Cloud76

Messaggio da Cloud76 »

Ho scoperto ora una cosa che non so se è giusta o meno.
Ho impostato in un profilo di un gioco dei settaggi clock core/ram. Se lancio il gioco i clock rimangono quelli bassi personalizzati che ho impostato nel global mentre se prima di far partire il gioco apro menu su desktop con click dx>amd radeon settings e carico la videata del pannello, anche chiudendola subito senza fare altro (rimane a questo punto comunque caricata con icona in basso a destra nella barra) allora i clock funzionano.
Mi pare strano che i clock global funzionino comunque anche senza caricare il settings completo mentre se lancio il gioco invece non se li prende.
E' normale? (ah driver 18.9.3)

Blobay

Messaggio da Blobay »

Probabilmente devi restartare il gioco per vederne gli effetti, per evitare instabilità.

Rispondi