Radeon Software Adrenalin 2020 Edition, AMD va all-in! Le principali novità
- Cloud76
Re: Radeon Software Adrenalin 2020 Edition, AMD va all-in! Le principali novità
Tempo fa l'avevo provato win+r ma non mi funzionava, non so se era per il gioco o per i driver, attualmente uso i 18.9.
Comunque, tanta roba inutile per molti, che attualmente con i driver 2020 non si può nemmeno non installare, e quello è il peggio.
Comunque, tanta roba inutile per molti, che attualmente con i driver 2020 non si può nemmeno non installare, e quello è il peggio.
-
Ho disabilitato anche quello li odio gli overlay U.uCloud76 ha scritto: ↑sabato 21 dicembre 2019, 20:50Tempo fa l'avevo provato win+r ma non mi funzionava, non so se era per il gioco o per i driver, attualmente uso i 18.9.
- Blobay
- Cloud76
Sì vero, mi è venuto in mente dopo che non era il tasto win ma alt+R (attiva/disattiva tasto di scelta rapida radeon overlay) che si trova in Preferenze.
Poi ci sono però anche altre due combinazioni che non so bene cosa facciano, in impostazioni globali>monitoraggio prestazioni:
ctrl+shift+L (attiva/disattiva tasto di scelta rapida registrazione prestazioni)
ctrl+shift+O (attiva/disattiva tasto di scelta rapida sovrapposizione prestazioni)
Anche queste non mi funzionavano, cercavo di visualizzare gli fps di un gioco, o almeno se c'era la possibilità di attivare la visualizzazione degli fps, avevo provato quelle combinazioni ma nulla, solo una volta mi è comparso l'overlay ma non c'era praticamente nulla come opzioni, poi non mi è più comparso.
Poi ci sono però anche altre due combinazioni che non so bene cosa facciano, in impostazioni globali>monitoraggio prestazioni:
ctrl+shift+L (attiva/disattiva tasto di scelta rapida registrazione prestazioni)
ctrl+shift+O (attiva/disattiva tasto di scelta rapida sovrapposizione prestazioni)
Anche queste non mi funzionavano, cercavo di visualizzare gli fps di un gioco, o almeno se c'era la possibilità di attivare la visualizzazione degli fps, avevo provato quelle combinazioni ma nulla, solo una volta mi è comparso l'overlay ma non c'era praticamente nulla come opzioni, poi non mi è più comparso.
- Alessio89
Il problema è che il tasto "ALT" è un modificatore speciale in Windows che va trattato con una certa cura anche se non lo si usa nei giochi o nelle applicazioni, altrimenti se premuto può bloccare temporaneamente l'applicazione. Molti titoli tagliano la testa al toro disabilitando proprio l'ascolto di tale tasto. Teoricamente i driver dovrebbero avere un processo o quanto meno un thread tutto loro che "ascoltano" i tasti premuti prima del gioco o dell'applicazione in modo da evitare filtri o simili di questi ultimi, ma non sempre la cosa funziona bene Io per i tasti di scelta rapida dei driver uso delle combinazioni più complesse apposta, anche se più impegnative dovrebbero evitare di essere filtrati dai thread dei giochi, anche quelli che ascoltano i messaggi RAW con un alto polling rate..
- Cloud76
Ma poi sti fps a parte che non mi funzionava niente ma c'è la possibilità di visualizzarli?
- Blobay
Steam > Impostazioni > In gioco > Contatore in gioco degli FPS > "Scegli la posizione"
- Cloud76
Grazie.
Intendevo senza servizi terzi, quindi da driver e attivando l'overlay. Quindi la risposta è no.
Intendevo senza servizi terzi, quindi da driver e attivando l'overlay. Quindi la risposta è no.
- Cloud76
Ho scoperto ora una cosa che non so se è giusta o meno.
Ho impostato in un profilo di un gioco dei settaggi clock core/ram. Se lancio il gioco i clock rimangono quelli bassi personalizzati che ho impostato nel global mentre se prima di far partire il gioco apro menu su desktop con click dx>amd radeon settings e carico la videata del pannello, anche chiudendola subito senza fare altro (rimane a questo punto comunque caricata con icona in basso a destra nella barra) allora i clock funzionano.
Mi pare strano che i clock global funzionino comunque anche senza caricare il settings completo mentre se lancio il gioco invece non se li prende.
E' normale? (ah driver 18.9.3)
Ho impostato in un profilo di un gioco dei settaggi clock core/ram. Se lancio il gioco i clock rimangono quelli bassi personalizzati che ho impostato nel global mentre se prima di far partire il gioco apro menu su desktop con click dx>amd radeon settings e carico la videata del pannello, anche chiudendola subito senza fare altro (rimane a questo punto comunque caricata con icona in basso a destra nella barra) allora i clock funzionano.
Mi pare strano che i clock global funzionino comunque anche senza caricare il settings completo mentre se lancio il gioco invece non se li prende.
E' normale? (ah driver 18.9.3)
- Blobay
Probabilmente devi restartare il gioco per vederne gli effetti, per evitare instabilità.