Windows 10 su chiavetta USB, come ?

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
1enry1

Windows 10 su chiavetta USB, come ?

Messaggio da 1enry1 »

leggevo che possibile mettere win 10 su chiavetta usb ?

1) come si fa e dove reperire tutto?

2) c'e da settare qualacosa nel bios e come si fa ?

3) circa quanti GB sono per la iso da scaricare e da dove ?

4) ma poi diventa un mini win 10 che funziona da chiavetta o ?

grazieee

Bivvoz

Re: Windows 10 su chiavetta USB, come ?

Messaggio da Bivvoz »

Io so come creare un chiavetta di installazione e si fa con media creation tool.
Una versione di windows avviabile da chiavetta non la conosco.

1enry1

Messaggio da 1enry1 »

ok...nessuno sa come ?

Scaveon

Messaggio da Scaveon »

Un programma free che si chiama Rufus può creare un Windows-to-Go (operativo da memoria removibile) partendo dalla ISO di setup di Windows 10.
ti raccomando di usare una pendrive da almeno 32 GB e che sia veloce in scrittura, non solo in lettura.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

1enry1

Messaggio da 1enry1 »

ottimo, grazie

1enry1

Messaggio da 1enry1 »

DUBBIO ....

cavoli.... quindi mi sono sbagliato io e NON possibile installare un mini win 10 su una chiavetta veloce ?

allora solo fare una installazione "nuova" da chiavetta usb, solo quello quindi ? grazie

Blobay

Messaggio da Blobay »

Ufficialmente si, col metodo di Scaveon è possibile ufficiosamente.
La motivazione però è abbastanza logica: le licenze d'uso si pagano sulla base del computer sui cui viene installato il sistema operativo. Se si usa una chiavetta, è presumibile che questa venga spostata da un computer ad un altro, violando perciò i termini di licenza d'uso, che non sono su base "personale", ma sulla base dell'hardware su cui viene installato.
Inoltre il kernel Windows non è così monolitico come quello di Linux, che contiene di per se tutti (o quasi) i driver di sistema. Ogni volta che sposterai la chiavetta con Windows sopra c'è il grosso rischio che il computer si collegherà ad internet per scaricare i driver che non ha già installato.
Insomma una fatica inutile a mio avviso, molto meglio preparare una distribuzione linux con un DE leggero piuttosto.

Scaveon

Messaggio da Scaveon »

In realtà si può fare anche uffiicialmente, però Microsoft ha limitato la licenza e il relativo tool per creare il windows-to-go all'edizione Enterprise di Windows 10.
per questo esiste l'espediente di usare Rufus.

il Windows ottenuto ha tutto però le prestazioni delle pendrive sono limitanti. al primo avvio deve configurare l'hw riconosciuto e se funziona la rete riesce anche a collegarsi in internet per scaricare drivers aggiuntivi.

PS: comunque se c'è bisogno di fare un avvio di emergenza per recuperare dati o per svolgere qualche lavoro urgente quando non va il sistema principale, tanto vale usare una live di Ubuntu o simili.
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

1enry1

Messaggio da 1enry1 »

voi che siete esperti ....

Ho notato cercando con google che ci sono tantissimi progetti per creare un PSEUDO win 10 leggero che giri su chiavetta… tra i tantissimi, questo non mi pare malvagio e pure aggiornatissimo :

http://win10se.cwcodes.net/Compressed/index.php

potrebbe fare al caso mio ?

Se si, dubbio,

ma quale delle 2 versioni e’ meglio la prima o la seconda ?

e non si capisce bene come si crea la chiavetta usb con questo Win10PE SE , forse che si scarica uno dei 2 e poi probabilmente ci pensera’ lui a creare il tutto sulla usb ? aiutooooo , grazie

Scaveon

Messaggio da Scaveon »

Non l'ho provato, ma in passato ho giocherellato con alcuni antenati di windows PE (XP, Vista, 7)
sono sistemi modificati per essere leggeri e occupare poco spazio, in modo da essere eseguibili da pendrive o CD/DVD, e sono arricchiti con alcune utility da tecnici informatici/sistemisti.
Il Windows-to-go è invece un Windows 10 integrale.
Non hai ancora spiegato che obiettivo vorresti raggiungere con questi sistemi operativi.
Ryzen in azione...

Rispondi