[Android - Musica] We Like Ear Pollution (...at Work...)

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Rispondi
Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

[Android - Musica] We Like Ear Pollution (...at Work...)

Messaggio da Zaza88 »

Bene gente, siccome il Liquid l'ho sviscerato per benino (ma prometto di tornare su alcuni punti), oggi inizio a buttare giù un topic sulla Musica per i dispositivi android :D . Chi mi conosce sa che non posso fare a meno di mettere gli auricolari quando sono in giro e le cuffie quando sono a casa ... per me è una cosa vitale ;) , da il ritmo alla mia giornata, mi tiene compagnia e mi da buon umore, non potrei fare a meno della musica, e siccome il telefono me lo permette, uso lui come riproduttore musicale.

[Avviso] Questo topic NON è adatto a quelli che ascoltano la musica scaricandola da Youtube ... :asd: ... potreste trovarlo noioso e palloso, se invece vi piace distinguere i vari piatti della batteria nelle tracce audio siete nel posto giusto ... o almeno ci proviamo a renderlo tale :ok: , come al solito l'impegno profuso è massimo, il giudizio sul risultato lo lasciamo a voi, speriamo sempre di non deludervi.

Sappiamo tutti che l'avvento dei transistor ci ha parzialmente imposto di passare dalle valvole a questa tecnologia in chip che a volte non ci da una mano nel riprodurre in maniera fedele quell'arte che è fatta di onde e vibrazioni. E' tutto un problema di qualità ovviamente, ma spesso si tratta anche di precisione, e per alzare l'asticella in alcuni casi basta poco.

Il problema non è tanto nel chip in se, che fa suonare il nostro lettore MP3, computer, impianto stereo o nel nostro caso telefono ... il problema è il software che lo fa funzionare, molto spesso chi ci lavora fa un lavoro approssimativo, e siccome per migliorare di poco (o relativamente molto) il livello, costa tanto, ci si ferma sempre all'accettabile.

Quello che ho intenzione di proporvi io sono dei miglioramenti sulla qualità del suono e sull'utilizzo del telefono sotto l'aspetto del puro riproduttore musicale, nello specifico ci occuperemo di :

- Beats Audio Mod and Xloud Mod ... come migliorare nettamente la qualità audio di uno smartphone Gingerbread (o superiore) senza spendere un centesimo in equalizzatori extra ... un super equalizzatore estratto dalle bin ufficiali degli HTC firmati Beats e dai Sony Ericsson. Richiede il Root del telefono.

- PowerAMP uno dei migliori player per android, completissimo già nella versiona di base ... quella completa è roba da pro ... anche qui ... non pretendete di notare la differenza su traccie audio da 6kbit a secondo ...

- PlayerPro ... un po meno da pro (a differenza del nome), ma con estetica più personalizzabile e più carino sotto l'aspetto interfaccia ... vedremo come non invidiare nulla ai telefoni marchiati Beats ... cuffie Monstre (o Monster :asd: ) a parte :sbav:

- Droid3 Tagger programma fantastico ... prende in pasto qualunque traccia audio e ritrova tutti i tag, copertine, anno, artista, ecc ecc, rinomina i file e li sistema nella giusta cartella del giusto album ... indispensabile e soprattutto Gratuito.

Chiedo la collaborazione già da ora di Alby/Exo ( ... mi fai venire le crisi di identità :asd: ) ... perchè so bene che sta messo peggio di me sotto l'aspetto musica ;) .

[In Lavorazione ] Ci siamo quasi ...
Ultima modifica di Zaza88 il mercoledì 7 marzo 2012, 18:05, modificato 9 volte in totale.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: [Android - Musica] We Like Ear Pollution (...at Work...)

Messaggio da Zaza88 »

Beats Audio Mod and Xloud Mod per tutti i Terminali GingerBread

Immagine

Beats Audio è una casa produttrice di cuffie, auricolari e casse, frutto di un investimento del famoso (per chi lo conosce ;) ) Dr. Dre.
Bene, senza dilungarci troppo, questa casa si occupa dei sistemi audio di alcuni terminali di casa HTC (per ora due Sensation XL e Sensation Xe). I telefoni hanno una livrea un po differente e la cosa fondamentale, hanno un paio di cuffie (o auricolari, dipende dalla versione) di ottimo livello.

All'inizio si è creduto che il chip che gestisce l'audio su questi telefoni fosse particolare, e che quindi questo logo Beats fosse legato all'hardware del terminale. Pian piano quei grandi geni di XDA si sono accorti che la rom per Sensation XE è identica a quella del Sensation (clock a parte) e quella del Sensation XL può andare su Desire HD. Allora le differenze di hardware non esistono, e il marchio Beats audio è legato al software ... cuffie Monster escluse :ok: .

Bene, alla fine dei conti questo Beats audio è un super equalizzatore del suono, compatibile con qualunque telefono a patto di avere Gingerbread (android 2.3.x) e Root per poter flashare un pacchetto tramite recovery.

Se cliccate QUI potete trovare il topic ufficiale del forum di XDA, e trovete due tipi di pacchetti, uno per tutti i telefoni, ed uno nello specifico per i terminali Samsung.

Il sistema è sempre lo stesso, mettete il pacchetto.zip nella SD, spegnete, riavviate in recovery e flashate (senza sign Check ovviamente).

Se, e questo è un requisito fondamentale, siete amanti del suono, e se, anche questo è fondamentale, avete delle cuffie o degli auricolari quantomeno discreti, noterete subito la differenza, con bassi più "rotondi", che non sembrano dei tonfi, e degli acuti più definiti, che non sembrano delle pentole che rotolano da una collina. Inoltre io ho notato un suono più pulito, una migliore differenziazione tra gli acuti (distinguo meglio i piatti della batteria), e non gracchia più il suono sugli alti :) .

Dati alla mano ??? Grafici ... i due seguenti, prima e dopo Beats Audio, più rosso vuol dire più gamma utile nell'orecchio umano :) :

Immagine

Immagine

Di contro c'è solo che non si ha la possibilità di "accendere o spegnere" il super equalizzatore come sui terminali HTC, ma una volta flashato rimane sempre attivo ... ma perchè si dovrebbe disabilitare un elemento migliorativo ??? Se volete provarlo e non vi dovesse soddisfare il sistema è sempre lo stesso, nandroid backup, flash e nel caso si voglia tornare indietro ripristino del backup.

Immagine

Ultimamente è stato aggiunto nello stesso zip il pacchetto Xloud estratto dai Sony Ericsson, anche questo è un equalizzatore per gli acuti e i bassi, o meglio è una certificazione di non distorsione del suono anche per audio molto forti e dal volume elevato.

Io dico che non ve ne pentirete :) .
Ultima modifica di Zaza88 il mercoledì 7 marzo 2012, 18:06, modificato 5 volte in totale.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: [Android - Musica] We Like Ear Pollution (...at Work...)

Messaggio da Zaza88 »

Player Musicali per Android

Bene, oltre al player di base per android, ovviamente ne possiamo utilizzare diversi altri ... tutti quelli del market :asd: .
Però l'importante di un PlayerMusicale è che ci faciliti la vita nella gestione della nostra raccolta musicale e che ci faccia ascoltare bene la musica :D .

Io nella mia esperienza Android mi sento di consigliarne due in particolare, che sono presenti nella versione sia Free che a Pagamento:


PowerAmp, arrivato alla versione 2.0, e che è probabilmente il migliore al mondo a livello di qualità della riproduzione audio.

Immagine

Immagine Immagine

Questo Player è particolarmente adatto per la gestione avanzata dei profili audio, è altamente sensibile alle regolazioni effettuate, segno che alla base ci sta un software sonoro di alto livello, ma è scarna di "abbellimenti", esistono un Widget pack ed uno SkinPack (contenenti le "colorazioni" del vecchio PowerAmp), ma non sono il massimo della personalizzazione, inoltre io personalmente ho trovato scomoda e non molto immediata la gestione degli album, forse è anche peggio di quella del Player di base, ma se è la qualità di riproduzione quella che cercate avete trovato la vostra applicazione, di questo sono sicuro. I controlli, le regolazioni, e le preimpostazioni sono innumerevoli, e potrete veramente mettere mano ad ogni singolo aspetto.
Qui come non mai vale quanto detto sopra, dovete avere orecchio ed un sistema di riproduzione di un certo livello, infatti consiglio questo player soprattutto a chi abbina un tablet ad un Home Theater serio :zizi: .

ImmagineImmagine




L'altro è PlayerPro, che è un po più scarso sotto il profilo qualità, ma è nettamente migliore sotto l'aspetto della gestione degli album e più in generale della nostra raccolta musicale.
Immagine

Con un po più scarso mi riferisco sempre alla versione free, non ho provato quella a pagamento, perchè ormai aspetto ICS e quello che ci porta in dote, ma devo dire che è uno dei Player coi quali mi trovo meglio in assoluto. Molto bello esteticamente, facile e intuitiva le gestione delle raccolte musicali, permette di visualizzare il proprio archivio musicale a seconda dei MetaTag delle tracce audio presenti in memoria, quindi Album, Artista, Genere, etc, decisamente comoda come cosa, quando non ricordiamo il titolo o non ricordiamo l'artista possiamo fare riferimento ad un dato e semplificare la ricerca, piuttosto che girare fra mille canzoni :( come sul Player di base.

ImmagineImmagineImmagine

PlayerPro ha il vantaggio enorme di poter essere personalizzato completamente sotto l'aspetto estetico, per renderlo intonato al vostro colore di sistema del momento, e le skin sono tutte gratuite :) , cosa da non tralasciare mai :^ . E poi la musica è stile, ed è stile pure abbinare il telefono ai vestiti :asd: ... o almeno credo :bonk: .

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sotto l'aspetto estetico avete la possibilità di usare o Widget di Base che ci sono col player, o un pacchetto aggiuntivo che potete semper scaricare dal market, ed anche questi sono altamente personalizzabili come dimesione, tasti, immagine di album o degli artisti (che ci tengo a precisarlo, il programma cerca da se), colori, ecc ecc. Insomma esteticamente PlayerPro non vi deluderà, visto che cambia colore persino all'icona della barra di stato in alto, abbinandola alla skin che avete selezionato.

Sotto l'aspetto audio, beh c'è sempre il "problema" che io mi sono fermato alla versione di base, quella Pro non l'ho provata, ma la qualità è molto buona, non notevole come quella di PowerAmp, ma il livello è molto alto. Le cose migliorano ulteriormente se si installa il pacchetto PlayerPro DSP Pack, che è un equalizzatore necessario per tutte le versioni precedenti la 2.3.x (perchè nativamente android non ha un equalizzatore), ma è utile anche su GingerBread perchè raddoppia le bande dell'equalizzatore di base (10 al posto di 5), è in grado di leggere molto più formati audio, e sicuramente di avranno prestazioni migliori, soprattutto se avete applicato il Beats audio Mod.

Immagine
Ultima modifica di Zaza88 il mercoledì 7 marzo 2012, 18:05, modificato 3 volte in totale.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: [Android - Musica] We Like Ear Pollution (... bozza ...)

Messaggio da Zaza88 »

Riservato Apk Musicali

per ora lascio il link https://play.google.com/store/apps/deta ... rch_result ... poi ne parliamo anche se il concetto è semplice, se avete molta musica molto incasinata ci pensa lui a tutto, autori, album, copertine, cartelle, genere ecc ecc ecc fantastico !
Ultima modifica di Zaza88 il mercoledì 7 marzo 2012, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: [Android - Musica] We Like Ear Pollution (... bozza ...)

Messaggio da eXo »

Non andare in crisi...Alby và benissimo.. ;)

aggiungerei a quanto hai scritto l'importanza della qualità delle cuffie.. :mrgreen:

Avatar utente
Zaza88
Messaggi: 605
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 21:10
Località: Cosenza/Catanzaro

Re: [Android - Musica] We Like Ear Pollution (... bozza ...)

Messaggio da Zaza88 »

eXo ha scritto:Non andare in crisi...Alby và benissimo.. ;)

aggiungerei a quanto hai scritto l'importanza della qualità delle cuffie.. :mrgreen:

Ci siamo quasi, manca Droid3Taggger ... vorrei avere i soldi per fare un test su un po di cuffie :asd:
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Rispondi