O rinnovarsi o morire: Bits & Chips si rinnova!

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Alessio89

Re: O rinnovarsi o morire: Bits & Chips si rinnova!

Messaggio da Alessio89 »

Con uno schermo calibrato a 6500°K e la luminosità impostata ca a 120cd/m^2 (tipica da ufficio) la differenza fra la tonalità attuale ed il bianco si nota. È vero, è poca, ma tenete conto che il testo non è nero ma un grigio scuro (nemmeno così tanto), quindi il contrasto non è poi così elevato. Sul forum il contrasto non è superiore bensì inferiore rispetto a quella del sito dato che lo sfondo dei post è più scuro rispetto a quello del sito web.
Se avete schermi calibrati male o con luminosità eccessiva o con contrasto eccessivamente alto le cose risultano diverse per forza di cose. Data la molteplicità di tipologie di schermi (sia PC che mobile) e data l'immensità di configurazioni che questi possono avere non si potrà mai accontentare tutti.
ragen-fio ha scritto:
mercoledì 10 giugno 2020, 11:06
Forse un grigio chiaro come questo del forum sarebbe l'ideale. :sisi: Basta che non sia quel terribile fondo nero e scritte bianche che già ho le retine sfondate. :asd:
Il burn-in della retina è quello che ho voluto assolutamente evitare, anche se solitamente accade con testi in chiaro su sfondo scuro, dove è molto più difficile riuscire a trovare una combinazione di colori che dia fastidio a meno gente possibile.

Cloud76

Re: O rinnovarsi o morire: Bits & Chips si rinnova!

Messaggio da Cloud76 »

Io per contrasto più marcato intendevo tra una zona e un'altra del layout (quella a sinistra, quella a destra, quella in alto in evidenza, ecc), per avere una suddivisione visiva al colpo d'occhio delle zone perchè non c'è una linea o qualcosa che le definisce (tra una e l'altra). Poi anche righe un po' più marcate tra le news a destra, mentre a sinistra tra gli articoli invece mancano del tutto.
Tutto questo, oltre poi al fondo così chiaro, lascia un po' il senso di vagare nel vuoto.
Per lo sfondo invece è molto più gradevole una tinta un po' più scura, meno allampanante alla vista (non è un problema di luminosità, io appunto sto a 30 e temperatura colore calda), lasciando le parti bianche solo per quelle attive, come nel forum lo spazio di risposta.
Considerazione personali ovviamente, poi ognuno ha i suoi gusti. :)

Rispondi