[Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RX7000 RDNA3

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da gridracedriver »

Ecco in base ai leak usciti ambo i lati, la mia previsione per fine Q1 2021:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 849
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da Bivvoz »

gridracedriver ha scritto:
lunedì 17 agosto 2020, 15:02
Si si è chiaro, tu parli proprio di Blade nei super PC.

Anche vero che però troppi Blade non vanno poi così bene ecco.
Certo, CDNA nasce per quello.
Perché troppi blade non vanno d'accordo?
Frontier ne avrà più di 5000 credo :yavol:

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da gridracedriver »

RDNA2 è qui, e sembra veramente incredibile già dal SoC Microsoft, chissà le desktop...
https://videocardz.com/90788/microsoft- ... chitecture
si parla di 390G/sec Ray-box che potrebbe dire tutto o niente, ma addirittura 95G/sec Ray-Tri che è lo stesso metro di misura che utilizza nVidia, e per fare un confronto inquietante con nVidia, la 2080ti ha 11Gray/s ti Teorico, su strada sono circa 5 :fermosi:

Non si sa bene come sia possibile, si vede solo che all'interno delle DCU hanno inserito fuori dalle SIMD e affiancate alle Texture un acceleratore Ray, quindi pare hardware specifico, chiamato appunto Ray Accelerator, dove però la CU può processare o la 4 Texture o la Rayops/clk, sarà scelto dal programmatore immagino.

Magari all'interno delle DCU, una 1 CU processa le texture, mentre l'altra la Rayops.

un po' di slide:

Immagine
Immagine
Immagine

ma ce ne sono altre interessanti.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 849
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da Bivvoz »

Mi sembra perfino troppo per una console, fatico a crederci ma vedremo.

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da gridracedriver »

Bivvoz ha scritto:
martedì 18 agosto 2020, 10:41
Mi sembra perfino troppo per una console, fatico a crederci ma vedremo.
si sembra incredibile, ma prendendo in esame le RTX-ops di invidia viene fuori proprio questo:
https://www.techarp.com/computer/nvidia ... lculation/

di picco 2080ti fa 11Gray, in combinato scende a 4.4Gray, Msoft parla di 95 di picco, penso teorico, metti anche che scenda della metà dato che dicono dalle slide che o fai 4 Texture o fai 1 ciclo RT per CU, avendo le DCU 1 fa Texture l'altra fa RT, quindi al 50% arriviamo comunque a 45Gray, ovvero 10x la 2080ti :fermosi:
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 849
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da Bivvoz »

MS ha scritto 95G/sec ray-tri non è detto che siano equivalenti ai Grays usati da Nvidia.
Inoltre scrive "4 texture or ray ops/clk per CU" che secondo me vuol dire "4 texture" o "4 ray" ops/clk vuol dire "operazioni per colpo di clock" vuol dire quindi che se viaggia a 1.8GHz fa 7.2G texture o ray ops al secondo per ogni CU, per 52 CU sarebbero intorno ai 380G qualcosa che guarda caso è quel G/sec ray-box scritto nell'ultima slide.

Quindi i conti tornano, magari per calcolare un raggio servono 4 operazioni e abbiamo quel 95G/sec ray-tri.

Sono unità di misure ancora da chiarire in realtà ma i conti tornano.

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da gridracedriver »

Bivvoz ha scritto:
martedì 18 agosto 2020, 13:37
MS ha scritto 95G/sec ray-tri non è detto che siano equivalenti ai Grays usati da Nvidia.
Inoltre scrive "4 texture or ray ops/clk per CU" che secondo me vuol dire "4 texture" o "4 ray" ops/clk vuol dire "operazioni per colpo di clock" vuol dire quindi che se viaggia a 1.8GHz fa 7.2G texture o ray ops al secondo per ogni CU, per 52 CU sarebbero intorno ai 380G qualcosa che guarda caso è quel G/sec ray-box scritto nell'ultima slide.

Quindi i conti tornano, magari per calcolare un raggio servono 4 operazioni e abbiamo quel 95G/sec ray-tri.

Sono unità di misure ancora da chiarire in realtà ma i conti tornano.
Microsoft si è inventato suo CUstom RayBox, ma poi cita anche il Raytris e quello è una unità di misura convenzionale per tutti, o almeno dovrebbe esserlo.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da Radeon80 »

Nelle slide microsoft si riesce a capire a parte la novità Ray Tracing quali sono le modifiche architetturali da RDNA1 a RDNA2?

Avatar utente
gridracedriver
Messaggi: 2714
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 12:07
Località: Vercelli

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da gridracedriver »

Radeon80 ha scritto:
martedì 18 agosto 2020, 19:21
Nelle slide microsoft si riesce a capire a parte la novità Ray Tracing quali sono le modifiche architetturali da RDNA1 a RDNA2?
No penso che questo verrà poi fatto da AMD al momento della presentazione di RDNA2.

Cmq a quanto pare non sono la stessa unità di misura quella tra i Gigaray e i G/s tris che cita Microsoft, ma stiamo alla porta, non ne sarei così sicuro nemmeno del contrario...
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile" :inchino:
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate" :asd:

Avatar utente
Gyammy85
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:30

Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2

Messaggio da Gyammy85 »

Radeon80 ha scritto:
martedì 18 agosto 2020, 19:21
Nelle slide microsoft si riesce a capire a parte la novità Ray Tracing quali sono le modifiche architetturali da RDNA1 a RDNA2?
La novità principale è il dual gpc o come si chiama, per il resto la xsx ha un layout proprio diverso, probabilmente le SIMD sono state ulteriormente potenziate, dato che il salto del +50 perf/watt da qualche parte deve venire
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT :cool: - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT

Rispondi