[Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RX7000 RDNA3
- gridracedriver
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
Da uno spunto di Gianmarco ho fatto questa riflessione partendo da VII.
Considerando sempre le gpu di punta abbiamo che in perf/watt:
5700XT +15% su VII e +60% su Vega64 prendendo i grafici di TPU in QHD.
moltiplicando il perf/watt di rdna2 +50% sulla differenza tra 5700XT e VII abbiamo che:
1.15*1.5= +75% di RDNA2 su VII, a spanne è quello che ci si può aspettare come minimo di performance in 270watt a salire col TDP che di spazio c'è un po' di TDP libero, in quanto 5700Xt stock segna 220watt e VII solo 270watt di consumo e non 300.
Sempre su TPU in QHD 2080ti sta a +35% su VII in performance, con +75% di perf/watt minimo a 270watt RDNA2 dovrebbe fare +30% su 2080ti, mettiamoci poi la fanno andare a 300watt per stare "larghi", spero non di più, mi pare inutile dire che RDNA2 andrà poco nella versione TOP.
Insomma da che punto lo guardi sempre li si va a parare.
E dopotutto sono (40DCU)80cu vs 60 cu gcn e clock ad almeno 2ghz, solo di cu nominali e clock si prende +50% con relativa banda passante permettendo, mettiamoci poi che l'IPC di RDNA1 è già +20/25% su GCN, con RDNA2 almeno un 10% di IPC lo prenderanno e sarà nettamente superiore del 30-35% su gcn, siamo quasi a 2x in prestazioni.
Se poi piazzano sto mostro a 800$, fanno il botto che invidia può accompagnare solo con le sue schede sovraprezzate.
Considerando sempre le gpu di punta abbiamo che in perf/watt:
5700XT +15% su VII e +60% su Vega64 prendendo i grafici di TPU in QHD.
moltiplicando il perf/watt di rdna2 +50% sulla differenza tra 5700XT e VII abbiamo che:
1.15*1.5= +75% di RDNA2 su VII, a spanne è quello che ci si può aspettare come minimo di performance in 270watt a salire col TDP che di spazio c'è un po' di TDP libero, in quanto 5700Xt stock segna 220watt e VII solo 270watt di consumo e non 300.
Sempre su TPU in QHD 2080ti sta a +35% su VII in performance, con +75% di perf/watt minimo a 270watt RDNA2 dovrebbe fare +30% su 2080ti, mettiamoci poi la fanno andare a 300watt per stare "larghi", spero non di più, mi pare inutile dire che RDNA2 andrà poco nella versione TOP.
Insomma da che punto lo guardi sempre li si va a parare.
E dopotutto sono (40DCU)80cu vs 60 cu gcn e clock ad almeno 2ghz, solo di cu nominali e clock si prende +50% con relativa banda passante permettendo, mettiamoci poi che l'IPC di RDNA1 è già +20/25% su GCN, con RDNA2 almeno un 10% di IPC lo prenderanno e sarà nettamente superiore del 30-35% su gcn, siamo quasi a 2x in prestazioni.
Se poi piazzano sto mostro a 800$, fanno il botto che invidia può accompagnare solo con le sue schede sovraprezzate.
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
Si certamente, poi a maggior ragione nelle schede meno tirate di clock il perf/watt è anche superiore di un buon 15%, vedi 5700 liscia.
Se come penso le 6700/XT a sto giro saranno meno tirare, in 180 watt prendi la 2080super, però non prima del Q1 2021.
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
LA questione del successore di Navi10 secondo me sta nel fatto se sarà un GPU dx12 ultimate compliant oppure no.
Il motivo è che RDNA1 non supporta il Ray Tracing, VSR e forse Mesh shader (a differenza di Turing) e questo con il lancio di RDNA 2 nelle fascie superiori alla RX 5700 dal punto di pista dell'inquadramento del prodotto protrebbe essere problematico.
E' vero che potrebbero anche rinominare la GPU con RX 66xx e metterla nella fascia di prezzo della attuale RX 5500,ma se Nvidia propone una GPU con tutte le freature dx 12 ultimate partirebbe svantaggiata.
Delle due sarebbe meglio che presentino una GPU con 36/40 CU basata su RDNA2 con tutte le freature cosi da essere più concorrenziali.
Il motivo è che RDNA1 non supporta il Ray Tracing, VSR e forse Mesh shader (a differenza di Turing) e questo con il lancio di RDNA 2 nelle fascie superiori alla RX 5700 dal punto di pista dell'inquadramento del prodotto protrebbe essere problematico.
E' vero che potrebbero anche rinominare la GPU con RX 66xx e metterla nella fascia di prezzo della attuale RX 5500,ma se Nvidia propone una GPU con tutte le freature dx 12 ultimate partirebbe svantaggiata.
Delle due sarebbe meglio che presentino una GPU con 36/40 CU basata su RDNA2 con tutte le freature cosi da essere più concorrenziali.
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
Mentre prima ho spiegato il perchè sarebbe meglio mettere sul mercato una gpu RDNA2 rispetto al refresh di Navi10 ora parlo di quello che penso delle freature per essere compatibili dx12 ultimate.
Le freature più famose sono Mesh Shader, VRS e algoritmi come il DLSS 2.0 di Nvidia.
Praticamente tutte queste freature sono nate per permettere alla gpu di "risparmiare" dei calcoli nel rendering tradizionale e che possono portare sommate secondo me un aumento di prestazioni fino al 50-60%.
Guarda caso tutte queste freature sono state presentate in concomitanza con l'arrivo del Ray Tracing nel mercato dei videogiochi.
Quello che penso essendo il Ray Tracing molto pesante da gestire e che lo sarà anche con RDNA2 e Ampere, allora i giochi che supporteranno il Ray Tracing insieme alle freature delle dx12 ultimate lo renderanno molto più digeribile.
Un esempio è Control che con solo il ray tracing è molto pesante, con attivato anche il DLSS 2.0 diventa più "leggero".
Le freature più famose sono Mesh Shader, VRS e algoritmi come il DLSS 2.0 di Nvidia.
Praticamente tutte queste freature sono nate per permettere alla gpu di "risparmiare" dei calcoli nel rendering tradizionale e che possono portare sommate secondo me un aumento di prestazioni fino al 50-60%.
Guarda caso tutte queste freature sono state presentate in concomitanza con l'arrivo del Ray Tracing nel mercato dei videogiochi.
Quello che penso essendo il Ray Tracing molto pesante da gestire e che lo sarà anche con RDNA2 e Ampere, allora i giochi che supporteranno il Ray Tracing insieme alle freature delle dx12 ultimate lo renderanno molto più digeribile.
Un esempio è Control che con solo il ray tracing è molto pesante, con attivato anche il DLSS 2.0 diventa più "leggero".
- Bivvoz
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
Il problema del DLSS è che va integrato nel gioco.
Molto più semplice usare il CAS integrato sia nei driver * AMD (RIS) che in quelli Nvidia (Freestyle) e anche nei giochi con FidelityFX che permette di fare praticamente la stessa cosa in tutti i giochi.
MS ha messo tra le caratteristiche di XSX un upscaler in directML, quindi una cosa simile al DLSS, bisogna vedere se arriverà anche nel mondo pc e in che modo.
Probabilmente andrà sempre integrato in gioco ma se è sviluppato con AMD e lo integreranno in FidelityFX potrà essere usato liberamente dagli sviluppatori senza passare per Nvidia e andrà su tutti gli hardware.
P.S: comunque l'upscale imho va bene per chi ha un monitor/tv 4k, in QHD e soprattutto FHD si vede troppo che la risoluzione non è nativa.
* via driver l'upscale va impostato a mano.
Molto più semplice usare il CAS integrato sia nei driver * AMD (RIS) che in quelli Nvidia (Freestyle) e anche nei giochi con FidelityFX che permette di fare praticamente la stessa cosa in tutti i giochi.
MS ha messo tra le caratteristiche di XSX un upscaler in directML, quindi una cosa simile al DLSS, bisogna vedere se arriverà anche nel mondo pc e in che modo.
Probabilmente andrà sempre integrato in gioco ma se è sviluppato con AMD e lo integreranno in FidelityFX potrà essere usato liberamente dagli sviluppatori senza passare per Nvidia e andrà su tutti gli hardware.
P.S: comunque l'upscale imho va bene per chi ha un monitor/tv 4k, in QHD e soprattutto FHD si vede troppo che la risoluzione non è nativa.
* via driver l'upscale va impostato a mano.
- Gyammy85
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
In realtà non ci sono molte conferme che usciranno dei navi 10 refresh, amd ha sempre parlato di una nuova serie basata su rdna2Radeon80 ha scritto: ↑giovedì 27 agosto 2020, 9:50LA questione del successore di Navi10 secondo me sta nel fatto se sarà un GPU dx12 ultimate compliant oppure no.
Il motivo è che RDNA1 non supporta il Ray Tracing, VSR e forse Mesh shader (a differenza di Turing) e questo con il lancio di RDNA 2 nelle fascie superiori alla RX 5700 dal punto di pista dell'inquadramento del prodotto protrebbe essere problematico.
E' vero che potrebbero anche rinominare la GPU con RX 66xx e metterla nella fascia di prezzo della attuale RX 5500,ma se Nvidia propone una GPU con tutte le freature dx 12 ultimate partirebbe svantaggiata.
Delle due sarebbe meglio che presentino una GPU con 36/40 CU basata su RDNA2 con tutte le freature cosi da essere più concorrenziali.
Per quanto riguarda il dlss, mi sembra il solito hype da marketing spinto per dimostrare non si sa bene cosa, ok ti boosta le perf ma renderizzando ad una res più bassa ci vuole poco, un pò come le perf mirabolanti di ampere con rt delle quali ancora non vi è traccia, e quando non ci sono nè leak o notizie in merito da parte di nvidia su una qualche feature, non promette nulla di buono
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
DLSS è fondamentalmente una feature software che si avvantaggia di alcune accelerazioni HW.
Immagino che qualche sorta di accelerazione HW per il deep learning AMD l'abbia infilata in RDNA2, anche perché il ray tracing è praticamente inutilizzabile oggi senza denoising tramite DL.
Considerando la politica AMD è probabile la loro soluzione al problema siano nuove istruzioni nel ISA che accelerano operazioni tipiche del deep learning, in congiunzione con una migliore efficienza del async compute.
Sul upscaling con deep learning ci stanno lavorando un po' tutti e immagino che i motori più usati come Unity e UE implementeranno qualcosa del genere facilmente utilizzabile. MS aveva mostrato qualcosa di simile nella presentazione di DirectML
Credo che la grande rivoluzione sulla grafica sarà proprio per il deep learning più che per il ray tracing che è ancora troppo pesante per essere usato estensivamente. Le applicazioni sono diverse, aumentare la risoluzione, interpolare frame per aumentare gli fps, fino a fare simulazione fisica di fluidi con turbolenze.
Immagino che qualche sorta di accelerazione HW per il deep learning AMD l'abbia infilata in RDNA2, anche perché il ray tracing è praticamente inutilizzabile oggi senza denoising tramite DL.
Considerando la politica AMD è probabile la loro soluzione al problema siano nuove istruzioni nel ISA che accelerano operazioni tipiche del deep learning, in congiunzione con una migliore efficienza del async compute.
Sul upscaling con deep learning ci stanno lavorando un po' tutti e immagino che i motori più usati come Unity e UE implementeranno qualcosa del genere facilmente utilizzabile. MS aveva mostrato qualcosa di simile nella presentazione di DirectML
Credo che la grande rivoluzione sulla grafica sarà proprio per il deep learning più che per il ray tracing che è ancora troppo pesante per essere usato estensivamente. Le applicazioni sono diverse, aumentare la risoluzione, interpolare frame per aumentare gli fps, fino a fare simulazione fisica di fluidi con turbolenze.
- gridracedriver
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
A me sta storia del DL mi pare tanto una fp16 al quadrato, cioè stiamo parlando che comunque la rese finale non è la stessa, e si poteva già ottenere incremento di prestazioni utilizzando le fp16 a discapita di un po' della resa finale.
Non lo vedo così necessario a priori e per tutti, soprattutto se rimane una questione di sviluppo ad hoc per ogni gioco e non sempre disponibile.
Non lo vedo così necessario a priori e per tutti, soprattutto se rimane una questione di sviluppo ad hoc per ogni gioco e non sempre disponibile.
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
Tutto marketing, siccome fp16 lo ha amd da tre anni non puoi dire "facciamo le cose via fp16 incredible", ti ricordi il 3dmark sierra che avrebbe dovuto offrire il supporto a fp16? tutto sparito nelle nebbie, eh però c'è port royale che ci fa scoprire che la 2080ti va più della 2080 che va più della 2070 che va più della 2060gridracedriver ha scritto: ↑venerdì 28 agosto 2020, 10:27A me sta storia del DL mi pare tanto una fp16 al quadrato, cioè stiamo parlando che comunque la rese finale non è la stessa, e si poteva già ottenere incremento di prestazioni utilizzando le fp16 a discapita di un po' della resa finale.
Non lo vedo così necessario a priori e per tutti, soprattutto se rimane una questione di sviluppo ad hoc per ogni gioco e non sempre disponibile.
Vega stessa ha feature dx12 che non ha neanche turing, ma gli sviluppatori semplicemente non usano niente, si stanno muovendo ora e i risultati si vedono con navi che adesso si trova in 4 giochi su 5 ad andare come la 2080
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT
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Re: [Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2
Adesso che Nvidia ha presentato le rtx 3xxx danno AMD per spacciata senza che abbia presentato le sue GPU basate su RDNA2.
Secondo me dovrebbe presentare almeno entro la fine di novembre due GPU per contrastare al meglio sia la rtx 3070 che la 3080.
Secondo me dovrebbe presentare almeno entro la fine di novembre due GPU per contrastare al meglio sia la rtx 3070 che la 3080.