Rimangono molti dei problemi delle serie precedenti, in parte sono cose minori e aggirabili, ma comunque una gran rottura di scatole:
-Open GL, performance orrende sotto windows e questa è una rottura per alcuni emulatori, aggiri il problema con linux che ha driver open source più performanti (vorrei capire qual'è il problema di sistemare quelli windows), ma non sempre il software che vuoi far andare ha una versione linux
-DirectX 9 e 11, performance mediocri, glitch e problemi di varia natura, aggiri il problema con DXVK, qualche volta ti va dirtta altre volte no, in ogni caso non è una cosa in cui un utente dovrebbe imbarcarsi.
-VR, performance inferiori alla concorrenza e minore supporto inferiore per determinate cose tipo motion reprojection e simili.
-Deep learning, se uno vuole armeggiarci farà una fatica non indifferente, qui AMD non può fare molto visto che tutti nel settore usano hw Nvidia, ma rimane una cosa problematica per AMD
-Encoder 264 di molto inferiore alla concorrenza come qualità tanto da consigliare l'uso di un encoder software se si ha una CPU con molti core.
-Ray tracing, l'hw AMD migliorerà ma difficilmente recupererà Nvidia che dalla sua ha hw specifico per il deep learning utilizzato dal denoiser e dai primi test sembra che il denoiser Nvidia produca risultati significativamente più convincenti
-Super Resolution, qui AMD promette, ma il fatto che non abbia mostrato nemmeno una tech demo mi fa pensare che siano in alto mare e dopo Vega e 5700 mi fido poco del "stiamo lavorando per voi"
Insomma ottime le performance in rastering con API moderne, soprattutto quando ci sono ottimizzazioni specifiche, ma se spendo più di 600€ per una GPU nuova preferirei non dovermi accontentare o dover arrabattare soluzioni posticce a problemi del produttore HW.