Ciao ho un problema all'avvio il bios mi da l'errore e si spegne.
Provato a staccare tutto, flashare e riflashare il bios, visto che ha ormai 10 anni, ho anche ordinato e sostituito il chip del bios, perchè avevo un presentimento. Ma anche dopo quello anche se all'inizio si è avviato e ha funzionato per un pò.
Stavo per dimenticare ho anche sostituito la batteria nel caso.
Il problema si è presentato dopo che il pc è stato spento e staccato dall'alimentazione per 6/8 mesi.
Cosa potrei provare? premetto che la mainboard non ha il jumperino per alimentare le usb dall'alimentatore.
Parliamo di una asus sabertooth 990fx con un 8320e, che ho voluto passare a mio fratello visto che ho 32gb fra l'altro, in maniera che aggiornava il nas, e per le macchine virtuali per home domotica etc.etc.etc.
Edit:
E' dato per scontato che tutte le porte usb non hanno corti o cose simili.
Usb overcurrent shutdown....
- ragen-fio
Re: Usb overcurrent shutdown....
Hai controllato che le porte USB non siano in corto e i relativi fusibili non siano "saltati"? Controllato con un tester/multimetro intendo.
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;
-
Si le avevo testate e niente, ora sto aspettando che me li riporti. e poi proverò a pulire anche i contatti dei connettori di alimentazione. Perchè prima che lo spegnessi funzionava
Che sarebbero i fusibili? cioè ricordo quelli di silicio, su una console (ma non ricordo quale, forse ps1 )
- Blobay
Potrebbero essere dei diodi di sicurezza in corto o condensatori in corto. Bisognerebbe isolare in qualche modo tutto il circuito usb e vedere se poi la scheda continua a dare l'errore
- ragen-fio
I fusibili servono per evitare danni dovuti a un eccessivo assorbimento di corrente e sulla scheda madre, in corrispondenza anche delle porte USB, sono dei quadratini di colore (generalmente) verde segnalati con la lettera F seguita da un numero identificativo per ricercarne le caratteristiche sulla documentazione tecnica. Per questo ti dicevo di controllare con un multimetro in modalità continuità se i fusibili sono integri o meno e poi controllare se c'è un corto tra la massa e gli altri contatti delle porte USB.mafferri ha scritto: ↑venerdì 14 gennaio 2022, 16:11Si le avevo testate e niente, ora sto aspettando che me li riporti. e poi proverò a pulire anche i contatti dei connettori di alimentazione. Perchè prima che lo spegnessi funzionava
Che sarebbero i fusibili? cioè ricordo quelli di silicio, su una console (ma non ricordo quale, forse ps1 )
Se escludiamo un problema software con tutte le prove che hai fatto, resta l'hardware e a meno di non avere un condensatore elettrolitico in corto, facilmente sostituibile, è un bordello metterci le mani visto che sono tutti componenti SMD minuscoli e di cui non si conoscono le caratteristiche senza documentazione.
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
-
Vi aggiorno riguardo il problema, purtroppo il luogo incui si trova è risultato infetto e non ho potuto vedere nulla.
Ma mio fratello è riuscito a isolare il problema disabilitando il controller usb3,
Vedremo se si risolve con uno spray per contatti, magari c'è solo dell'umidità?
Si li ricordo com'erano quei fusibili, però nn ricordavo verdi.
Ma mio fratello è riuscito a isolare il problema disabilitando il controller usb3,
Vedremo se si risolve con uno spray per contatti, magari c'è solo dell'umidità?
Si li ricordo com'erano quei fusibili, però nn ricordavo verdi.