Buongiorno e ben ritrovati a tutti
Da buon figliol prodigo ritorno tra voi nel momento del bisogno, perché ho "bisogno" (*) di una macchina da usare per il lavoro.
(*) In realtà per il momento la mia attuale macchina funziona ancora discretamente nonostante l'anzianità: si tratta di un Intel Core2Quad Q9550 su Asus P5KPL-AM e 2x 2GB DDR2 presi da un utente del forum, Radeon HD7700 con 1GB di RAM e SSD Crucial BX500, il tutto in un case Aerocool M40; sistema windows 10 pro. Da verificare il modello dell'alimentatore.
Il cambio sistema viene fatto principalmente per poter passare la macchina vecchia ad altra postazione, attualmente con un Core2Duo E**** e windows vista
che ormai ha problemi con i nuovi programmi, da passare a sua volta ad altra postazione con Linux Mint a cui è morto l'hardware.
L'uso della macchina è per CAD, principalmente 2D e poco CAD 3D, qualche render semplice e uso di programmi specifici, di cui alcuni possono girare anche su una calcolatrice tascabile (programmi catastali) mentre altri gravano sostanzialmente sulla CPU (programmi di calcolo strutturale, di calcolo energetico, per compilazione elaborati per la sicurezza, QGIS ecc..). Le normali attività ufficio sono svolte con altra macchina dedicata, sebbene saranno ugualmente installati i relativi programmi sulla nuova (LibreOffice, LaTeX, foxit reader...).
Direi pertanto che della vecchia configurazione posso riciclare case e VGA (visti anche i prezzi stellari di queste ultime, sempre che la eventuale onboard della CPU non sia migliore) ed eventualmente l'SSD.
Sicuramente da acquistare:
- CPU
- mobo
- RAM
- dissipatore non troppo rumoroso
- SSD?
- Licenza Windows pro
.
A voi la parola!