Guerra a Shein, AliExpress e Temu, la finta bontà dell'UE

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Fottemberg

Guerra a Shein, AliExpress e Temu, la finta bontà dell'UE

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Blobay

Re: Guerra a Shein, AliExpress e Temu, la finta bontà dell'UE

Messaggio da Blobay »

La conclusione mi sembra un poco esagerata. Considera che queste aziende cinesi sono state attenzionate per poca trasparenza commerciale, a partire dall'app TEMU, che prevede l'accesso a privilegi del sistema che sono al quanto "pericolosi". Inoltre non vi sono garanzie sulle merci, Gearbest a confronto mi sembrava garantista. La stessa TEMU è riconducibile in qualche modo direttamente al governo cinese.
Il controllo di Aliexpress è passato indirettamente al controllo statale, dopo che Jack Ma fu arrestato senza motivo apparente e poi rilasciato.
Non tralasciamo poi il discorso della bilancia commerciale tra Europa e Cina, che è "esploso" proprio nell'ultimo anno, guarda caso da quando il loro pil interno sta rallentando.
Insomma, le motivazioni possono essere ufficialmente quelle da te descritte, ma quelle reali sono probabilmente di una guerra commerciale, iniziata da ormai da qualche anno in cui l'Europa non si è del tutto attrezzata.

SoxxoZ

Messaggio da SoxxoZ »

Il mio parere personalissimo, è che dovremmo avere un po' di pelo sullo stomaco, l'etica è invenzione del più forte. Quella del commercio è solo un'altra arena di battaglia, dove portare a casa il risultato, se serve un pizzico di retorica e faccia di bronzo ben venga. Addirittura, sarebbe ora capissimo che dovremmo fare lo stesso in Europa, dismettendo questo ridicolo senso di inferiorità che abbiamo per gli scandinavi. Ma qui sto sognando, lascatemi stare 😂
CPU AMD Ryzen 7 5800 X3D GPU Radeon RX 6800
RAM Crucial Ballistix Elite 4000Mhz Case Lancool 215
MB Asus Crosshair 7 wifi Heatsink Noctua NH-U12A

Zbear

Messaggio da Zbear »

Da focompratore per la mia attività su Aliexpress, trovo deprecabile confrontare realtà SERIE come Aliexpress con robacce come temu o shein. Sono ormai 5 anni che compro MOLTO su aliexpress e posso tranquillamente affermare che la politica commerciale e la protezione sui prodotti sono più che buone (spesso MOLTO migliori anche di Amazon, che con la scusa dei venditori terzi SPESSO non offre NIENTE, ne garanzie ne rimborsi), Certo, i tempi dei rimborsi non sono brevissimi E INOLTRE sono piuttosto fiscali sulla dimostrazione del danno, ma lo trovo corretto. Diversi temu, wish e shein (ma di questa ho solo letto) che sono vere trappole per acquirenti. COLPISCANO i truffatori e lascino lavorare in pace chi CERCA di essere corretto (poi è chiaro che nessuno è infallibile e pure aliexpress la fa fuori dal vaso, ogni tanto....).

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Tutti e tre avete avete espresso pensieri pienamente condivisibili, su cui anche io concordo. La situazione attuale, comunque, mi pare simile a quella di inizio '900, in cui il Regno Unito inventò lo slogan Made in UK e impose dazi ai prodotti tedeschi perché superiori in qualità e più economici. Si vuole fare una guerra sulla manodopera, quando è impossibile. Sono proprio i nostri industriali e i nostri governi ad essere miopi. IMHO.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi