Ora faccio la domanda dello stupido, passamela... I flat di alimentazione sono collegati bene? Se non sbaglio c'è quello della ventola e quello della pompa.
Di solito vi sono più connettori sulla scheda madre e potrebbero non essere tutti funzionanti, se non abilitati da bios.
Temperatura misteriosamente alta
- Blobay
- paraw
- Località: Delocalizzato tra Coventry (UK), Stara Zagora (Bulgaria), Cina e resto del mondo
Re: Temperatura misteriosamente alta
Be', che posso dirti... A me sembrano collegati bene, tanto piú che del BIOS posso leggere le velocità. Cmq sono tre cavi, uno per la pompa, uno per la ventolina della CPU e uno per le ventole del radiatore. Magari provo a disconnettere quello della pompa e vedo se c'è differenza.
In Morpork fair city, where maids are so pretty
I first set my eyes on CMOT.
He wheeled his wheelbarrow through streets broad and narrow
crying: "Sausages, sausages! In a bun!"
- paraw
- Località: Delocalizzato tra Coventry (UK), Stara Zagora (Bulgaria), Cina e resto del mondo
E... sorpresa delle sorprese. Credo di aver risolto!
Per motivi puramente ignoti (aka "a cazzo", termine tecnico), sono andato nel BIOS e ho impostato a 0 gli RPM della pompa. Salvo, reboot, entra nel sistema e dopo pochi secondi sul login mi va tutto in panico e si spegne (giustamente). Aspetto 30 secondi, riaccendo, entro di corsa nel BIOS, riaggiusto la curva della pompa come deve essere in teoria, salvo, reboot e "CLACK", rumore addizionale che non c'era prima. Come diceva qualcuno "First reaction: SHOCK!"
A quel punto entro nel sistema e faccio girare il mio programmino. Su tutti e 16 core, parte, dopo circa un secondo il PC si trasforma in un aereo in fase di decollo, la temperatura mi salta a quasi 90 gradi e... bum, scende velocemente sotto gli 80, prima di assestarsi a 80 gradi! Dopo svariati minuti, è salita piano piano a 82.5.
Conclusione iniziale è che la pompa si era bloccata per chissà quale motivo, e la cazzata di mandarla a 0 e poi riportarla a una curva normale sembra averla riavviata (kick-start?).
Detto ciò, ho fatto altre prove ad andare in overclock, e direi che non è consigliabile. Già se attivo solo il PBO mi schizza a 95.2 gradi all'istante, con consumo altissimo (340 W stabili, punte di 360). Un po' sarei tentato di provare l'accoppiata PBO e undervolt, ma probabilmente lascerò tutto cosí com'è.
Anyway, grazie per la discussione e, ovviamente e come sempre, consigli, idee, suggerimenti e vaffanculi sono sempre ben accetti!
Ah, quasi dimenticavo! Il programma che sto usando come test è un nuovo algoritmo che ho finito di sviluppare e implementare da poco, e che presenterò a breve in conferenze e spero di pubblicare quanto prima. Senza scendere troppo in dettagli tecnici, è un cosiddetto metodo spettrale, che si basa su una quantità mostruosa di calcoli di algebra tensoriale. L'ho appena provato su un ipergrafo casuale di 150 nodi, e ha finito l'analisi in 8 minuti e mezzo, il che è praticamente un tempo nullo, anche in confronto alla performance del server che ho all'università.
Per motivi puramente ignoti (aka "a cazzo", termine tecnico), sono andato nel BIOS e ho impostato a 0 gli RPM della pompa. Salvo, reboot, entra nel sistema e dopo pochi secondi sul login mi va tutto in panico e si spegne (giustamente). Aspetto 30 secondi, riaccendo, entro di corsa nel BIOS, riaggiusto la curva della pompa come deve essere in teoria, salvo, reboot e "CLACK", rumore addizionale che non c'era prima. Come diceva qualcuno "First reaction: SHOCK!"
A quel punto entro nel sistema e faccio girare il mio programmino. Su tutti e 16 core, parte, dopo circa un secondo il PC si trasforma in un aereo in fase di decollo, la temperatura mi salta a quasi 90 gradi e... bum, scende velocemente sotto gli 80, prima di assestarsi a 80 gradi! Dopo svariati minuti, è salita piano piano a 82.5.
Conclusione iniziale è che la pompa si era bloccata per chissà quale motivo, e la cazzata di mandarla a 0 e poi riportarla a una curva normale sembra averla riavviata (kick-start?).
Detto ciò, ho fatto altre prove ad andare in overclock, e direi che non è consigliabile. Già se attivo solo il PBO mi schizza a 95.2 gradi all'istante, con consumo altissimo (340 W stabili, punte di 360). Un po' sarei tentato di provare l'accoppiata PBO e undervolt, ma probabilmente lascerò tutto cosí com'è.
Anyway, grazie per la discussione e, ovviamente e come sempre, consigli, idee, suggerimenti e vaffanculi sono sempre ben accetti!
Ah, quasi dimenticavo! Il programma che sto usando come test è un nuovo algoritmo che ho finito di sviluppare e implementare da poco, e che presenterò a breve in conferenze e spero di pubblicare quanto prima. Senza scendere troppo in dettagli tecnici, è un cosiddetto metodo spettrale, che si basa su una quantità mostruosa di calcoli di algebra tensoriale. L'ho appena provato su un ipergrafo casuale di 150 nodi, e ha finito l'analisi in 8 minuti e mezzo, il che è praticamente un tempo nullo, anche in confronto alla performance del server che ho all'università.
- Fottemberg
Non è che puoi creare un programma di stress test da pubblicare?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- paraw
Fottemberg ha scritto: ↑giovedì 21 novembre 2024, 16:21Non è che puoi creare un programma di stress test da pubblicare?
Vai sul mio sito e scaricati il programma di community detection. È un po' vecchiotto, credo lo pubblicai nel 2015. È molto ottimizzato, quindi va veloce e usa pochissima memoria, perché uso una mia struttura dati che comprime i dati in lettura e opera direttamente sulla memoria compressa. Al tempo, una delle reti che analizzammo era internet, nel senso di un intero snapshot di tutta internet al livello dei sistemi autonomi, e girava tranquillamente su un solo core di un i5-2400 con 4 GB di RAM in poco tempo. Se vuoi stressare la CPU, dagli in pasto qualcosa di serio e chiedigli di fare decine di migliaia di cicli. Però considera che non è stand-alone, nel senso che lo devi integrare in un tuo programma, per esempio seguendo la proof of concept, che è inclusa.
Per la cronaca, all'università dove ero prima installammo un HPC basato su AMD Epyc (costo 350000 sterline, secondo me molto ben spese). L'admin era un collega e un amico e mi chiese: "Vuoi fare tu il test?". Gli chiesi se faceva sul serio. Disse di sí. Feci girare un codice di dinamica molecolare su tutti i 1152 nodi. Test superato, nuovo articolo pubblicato (su PNAS! ).
- Blobay
- magooz
[OT MODE ON]
Certo che gli articoli e i testi scritti in LaTeX si notano subito