Aiutino in elettronica ? :D

Due chiacchiere fra amici
Rispondi
Legion

Aiutino in elettronica ? :D

Messaggio da Legion »

Saaalve a tutti!
Non avevo idea di dove postare sinceramente :asd:

Vorrei chiedervi una mano in elettronica :sisi: Volevo costruire una torcia a led....
Sono indeciso tra due soluzioni.

1) Usare un led da 3 Watt nominali. Soluzione semplice, tensione di alimentazione da 3.2 a 3.6 V e 700 mAh .
Con una batteria da 3V (dopo misuro I con il multimetro) me la cavo. Domanda: l'intensità di corrente della batterià potrebbe essere troppo alta ?
In caso affermativo...soluzioni?

2)Usare un led da 5 Watt. Questa volta la tensione di alimentazione è da 6.5 a 7.5 V e sempre 700 mAh.
Problema:
-Uso due batterie da 3V per raggiungere quella tensione ?

-Oppure mi posso complicare la vita con un amplificatore non invertente e una sola bateria da 3V ?
Quanto ne risente la corrente a discapito dell'aumento di tensione?

A voi :asd:
Grazie mille per l'attenzione :D

dino

Re: Aiutino in elettronica ? :D

Messaggio da dino »

Legion ha scritto: 1) Usare un led da 3 Watt nominali. Soluzione semplice, tensione di alimentazione da 3.2 a 3.6 V e 700 mAh .
Con una batteria da 3V (dopo misuro I con il multimetro) me la cavo. Domanda: l'intensità di corrente della batterià potrebbe essere troppo alta ?
Non vedo perché dovrebbe essere troppo alta. Quel che ti interessa è la tensione, la corrente se la decide poi il led.
Legion ha scritto: 2)Usare un led da 5 Watt. Questa volta la tensione di alimentazione è da 6.5 a 7.5 V e sempre 700 mAh.
Problema:

-Oppure mi posso complicare la vita con un amplificatore non invertente e una sola bateria da 3V ?
Secondo me l'utilizzo di due batterie è la soluzione migliore se hai spazio dove metterle. La realizzazione di un accrocchio per innalzare la tensione introduce non solo delle complicazioni ma anche delle perdite di efficienza che, pur non sapendola quantificare in termini di minore corrente, di certo la sua influenza c'è.

Legion

Messaggio da Legion »

dino ha scritto:
Legion ha scritto: 1) Usare un led da 3 Watt nominali. Soluzione semplice, tensione di alimentazione da 3.2 a 3.6 V e 700 mAh .
Non vedo perché dovrebbe essere troppo alta. Quel che ti interessa è la tensione, la corrente se la decide poi il led.
Legion ha scritto: 2)Usare un led da 5 Watt. Questa volta la tensione di alimentazione è da 6.5 a 7.5 V e sempre 700 mAh.
Problema:

Secondo me l'utilizzo di due batterie è la soluzione migliore se hai spazio dove metterle. La realizzazione di un accrocchio per innalzare la tensione introduce non solo delle complicazioni ma anche delle perdite di efficienza che, pur non sapendola quantificare in termini di minore corrente, di certo la sua influenza c'è.
OK, grazie mille dino. Tanto lo spazio per fare "l'accrocchio" ( :asd: ) è lo stesso per metterci la seconda batteria :sisi:
Per il led hai ragione, sono un idiota. :U
Ok, grazie davvero...se puoi lasciare aperto posto qualche fotina a lavoro concluso :mrgreen:

MjK

Messaggio da MjK »

sto tentando di rispolverare le mie conoscenze in elettronica spicciola ma è dura :asd:
che tipo di led usi?

Armaky

Messaggio da Armaky »

.
Ultima modifica di Armaky il mercoledì 22 aprile 2015, 22:52, modificato 1 volta in totale.

MjK

Messaggio da MjK »

per quanto riguarda la dimestichezza non ho problemi, ho passato 5 anni tra basette in rame, oscilloscopi e vaschette dell'acido :asd:
più che una torcia volevo proprio fare un lampadario tempo fa, ma poi ho visto che i led ad alta intesità costavano uno stonfo e ho lasciato stare, per quello ti ho chiesto che led vuoi usare

Rispondi