Gentoo sul mio PC: xfce lifting
- Zievatron
Gentoo sul mio PC: xfce lifting
Risolto il problema della lingua,
mi occorre vedere come posso acconciare xfce in Gentoo.
Sfondi, icone, ma non solo.
Che impostazioni alternative ci sono per questo ambiente e come si regolano?
Ho visto, per esempio, che c'è da scegliere il file manager, ma io non conosco le differenze tra Thunar, Nautilus ed altri.
Quindi non ho idea di quale scegliere.
Ho provato ad attivare l'orologio di orage, ma va avanti di 2 ore e non capisco come si fa per correggere l'ora
mi occorre vedere come posso acconciare xfce in Gentoo.
Sfondi, icone, ma non solo.
Che impostazioni alternative ci sono per questo ambiente e come si regolano?
Ho visto, per esempio, che c'è da scegliere il file manager, ma io non conosco le differenze tra Thunar, Nautilus ed altri.
Quindi non ho idea di quale scegliere.
Ho provato ad attivare l'orologio di orage, ma va avanti di 2 ore e non capisco come si fa per correggere l'ora
Zievatron
- conoscenza
Re: Gentoo sul mio PC: xfce lifting
Per l'ora vedi "man date".
credo che
date -s hh:mm
da root possa bastare.
Tuttavia l'ora dovrebbe prenderla dal BIOS. Ci sono altri SO sul pc?
Che fuso orario hai messo?
per i temi hai provato a fare tasto destro sulla scrivania -> cambia sfondo...(vado a memoria: la grafica non la curo mai!)
Poi prova a vedere:
xfce4-appearance-settings
e
eix xfce-extra/*
per vedere se vuoi aggiungere dell'altro
Thunar è il file manager nativo di XFCE.
Nautilus è il file manager nativo di GNOME.
credo che
date -s hh:mm
da root possa bastare.
Tuttavia l'ora dovrebbe prenderla dal BIOS. Ci sono altri SO sul pc?
per i temi hai provato a fare tasto destro sulla scrivania -> cambia sfondo...(vado a memoria: la grafica non la curo mai!)
Poi prova a vedere:
e
eix xfce-extra/*
per vedere se vuoi aggiungere dell'altro
Thunar è il file manager nativo di XFCE.
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Zievatron
Visto, ma è enorme! Ho usato quel comando ed ha funzionato correttamente.conoscenza ha scritto:Per l'ora vedi "man date".
Ma non c'è anche un accesso grafico?
Certo che ci sono! WnXP e Salix ci sono ed hanno l'ora giusta.Tuttavia l'ora dovrebbe prenderla dal BIOS. Ci sono altri SO sul pc?
Il fuso orario è sempre quello di Roma.
Questo è ovvio. Ma c'è pochissima scelta. Giusto gli sfondi da ratto.per i temi hai provato a fare tasto destro sulla scrivania -> cambia sfondo...(vado a memoria: la grafica non la curo mai!)
E questo perchè dalla finestra di "impostazioni della scrivania" non si raggiunge?Poi prova a vedere:
Comunque, mi sembra di capire che sono solo degli stili pronti, non dovrebbero contenere altri sfondi se non quelli che posso selezionare in "impostazioni della scrivania" .
Questo mi mostra 57 voci. O scarico ed installo tutto alla cieca, oppure mi serve uno strumento di ricerca più preciso. Una cosa come un gestore grafico dei pacchetti disponibili con ricerca per chiave.eix xfce-extra/* per vedere se vuoi aggiungere dell'altro
Questo lo sapevo già. Sono le differenze funzionali che vorrei sapere.Thunar è il file manager nativo di XFCE.
Zievatron
- conoscenza
hai visto quanto è stato facile cambiare l'ora da shell? Perchè dovrei farlo graficamente?Zievatron ha scritto:Ma non c'è anche un accesso grafico?
hai provato a cliccare sull'orologio col tasto destro? ...altro non saprei...
E questo perchè dalla finestra di "impostazioni della scrivania" non si raggiunge?[/quote]Poi prova a vedere:
Forse perchè setta "non" solo la scrivania, ma anche tutte le altre gui!
Questo mi mostra 57 voci. O scarico ed installo tutto alla cieca, oppure mi serve uno strumento di ricerca più preciso. Una cosa come un gestore grafico dei pacchetti disponibili con ricerca per chiave.[/quote]eix xfce-extra/* per vedere se vuoi aggiungere dell'altro
Usa "grep".... oppure ti leggi le 57 descrizioni!
Vedi qui: http://goodies.xfce.org/projects/panel-plugins/start
se ti può aiutare...
Questo lo sapevo già. Sono le differenze funzionali che vorrei sapere. [/quote]Thunar è il file manager nativo di XFCE.
Nessuna, credo.
Thunar, essendo per XFCE è sicuramente più leggero!
Se hai scelto di mettere XFCE, non ha senso metterci alcuna roba di gnome... eventualmente installi gnome-base e provi gnome.
Avere XFCE, con "accessori" gnome, non ha senso!
- Zievatron
Mica tanto facile! Ho dovuto chiedere a te. Finchè devo agire da terminale, sono condannato al problema dell'incapacità cronica di ricordarmi cosa devo scrivere sulla riga di comando (salvo eccezioni). Dunque devo sempre ricorrere a qualcuno che mi ricordi che cavolo gli devo dire. Ho necessità di poter agire abitualmente con interfacce grafiche che mi risparmino la tortura di cercare di ricordare come si scrive qualcosa. E per i pacchetti, ad esempio, mi serve una finestra con funzioni di ricerca intelligente, non comandi da dare al terminale. Altrimnti, mi servirebbe una pagina con i comandi da dare al terminale spiegati bene in italiano. Ma siccome non sono una manciata da mezza paginetta, anche per questa serve la ricerca intelligente. Perciò siamo a punto e da capo.conoscenza ha scritto:hai visto quanto è stato facile cambiare l'ora da shell? Perchè dovrei farlo graficamente?Zievatron ha scritto:Ma non c'è anche un accesso grafico?
Grep che cos'è?
Zievatron
- conoscenza
È normale che fai fatica a ricordare i comandi: fino al "Lubuntu disastro" hai avuto sempre problemi!
Tuttavia, metti tra i preferiti questa paginetta: http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... &t=25#p144
Oppure stampati il quote del primo post (credo siano tutti scritti, quindi non ci saranno ulteriori aggiornamenti).
Per l'interfaccia grafica guarda in menu -> impostazioni -> * (qui ci sarà sicuramente qualcosa tipo "scrivania", "temi e sfondi", ...ora non ricordo bene! Tu non ricordi la shell, io non ricordo la GUI)...
Sempre restando in tema shell, saputo il comando da "primi passi" linkato sopra, puoi vedere nel man.
Volendo, una volta entrato in man <comando>, per cercare una cosa puoi dare il comando / (MAIUSC + 7) e la parola chiave che stai cercando... e lui la trova. (una sora di ctrl + f del man!)
Per quanto riguarda l'interfaccia: ...mumble mumble... hai emerso portato?
ps: non centra nulla con quello che stiamo dicendo, se la cosa ti interessa e non l'hai ancora fatta apri un altro thread, hai settato l'avvio in parallelo dei servizi in Gentoo?
Tuttavia, metti tra i preferiti questa paginetta: http://www.bitsandchips.it/forum/viewto ... &t=25#p144
Oppure stampati il quote del primo post (credo siano tutti scritti, quindi non ci saranno ulteriori aggiornamenti).
Per l'interfaccia grafica guarda in menu -> impostazioni -> * (qui ci sarà sicuramente qualcosa tipo "scrivania", "temi e sfondi", ...ora non ricordo bene! Tu non ricordi la shell, io non ricordo la GUI)...
Sempre restando in tema shell, saputo il comando da "primi passi" linkato sopra, puoi vedere nel man.
Volendo, una volta entrato in man <comando>, per cercare una cosa puoi dare il comando / (MAIUSC + 7) e la parola chiave che stai cercando... e lui la trova. (una sora di ctrl + f del man!)
Per quanto riguarda l'interfaccia: ...mumble mumble... hai emerso portato?
ps: non centra nulla con quello che stiamo dicendo, se la cosa ti interessa e non l'hai ancora fatta apri un altro thread, hai settato l'avvio in parallelo dei servizi in Gentoo?
- Zievatron
Sì, quella l'ho vista, ma, come ti dicevo, non presenta quella lista di stili precotti che è comparsa usando il comando da terminale.conoscenza ha scritto:Per l'interfaccia grafica guarda in menu -> impostazioni -> * (qui ci sarà sicuramente qualcosa tipo "scrivania", "temi e sfondi", ...ora non ricordo bene! Tu non ricordi la shell, io non ricordo la GUI)...
Certo che l'ho emerso. Solo che non l'ho mai visto.Per quanto riguarda l'interfaccia: ...mumble mumble... hai emerso portato?
Zievatron
- conoscenza
Devi frugare, sicuramente c'è!Zievatron ha scritto:Sì, quella l'ho vista, ma, come ti dicevo, non presenta quella lista di stili precotti che è comparsa usando il comando da terminale.conoscenza ha scritto:Per l'interfaccia grafica guarda in menu -> impostazioni -> * (qui ci sarà sicuramente qualcosa tipo "scrivania", "temi e sfondi", ...ora non ricordo bene! Tu non ricordi la shell, io non ricordo la GUI)...
Certo che l'ho emerso. Solo che non l'ho mai visto. [/quote]Per quanto riguarda l'interfaccia: ...mumble mumble... hai emerso portato?
Dai questa è facile: nel menù credo sia sotto "strumenti di sistema", ma tanto devi avviarlo per forza da root. quindi:
su -
portato &
e hai la tua gui di portage!
- Zievatron
Frugare dove? Se non c'è non cè!conoscenza ha scritto:Devi frugare, sicuramente c'è!Zievatron ha scritto: ...(Impostazioni scrivania)...
Sì, quella l'ho vista, ma, come ti dicevo, non presenta quella lista di stili precotti che è comparsa usando il comando da terminale.
In impostazioni scrivania ho tre schede:
Sfondi, menù, icone. In sfondi c'è un comando stile che si riferisce alle alternative Automatico/Centrata/Ripetuta/Stirata/Scalata/Ingrandita per l'immagine di sfondo. Non c'è altro, non c'è nessuna selezione in una collezione di stili pronti, intesi in seso più generale, come insiemi di impostazioni per sfondo/menù/icone.
No. Nel menù non c'è traccia di Portato da nessuna parte.Dai questa è facile: nel menù credo sia sotto "strumenti di sistema", ma tanto devi avviarlo per forza da root. quindi:
su -
portato &
e hai la tua gui di portage!
Ed infatti, da terminale ottengo:
Codice: Seleziona tutto
localhost ~ # portato &
[1] 2730
localhost ~ # -su: portato: command not found
Primo file:
Spoiler: mostra
Spoiler: mostra
Ho scoperto che per la connessione PC-Monitor via HDMI il problema era un settaggio nel BIOS.
Ora, almeno per il PC, è tutto OK su questo fronte.
Poi, osservando le impostazioni di Sessione ed avvio, cos'è splash?
EDIT:
Ho riemerso portato. Adesso sì, è nel menù applicazioni.
Nelle preferenze generali c'è una opzione "debug" che è deselezionata. E' meglio lasciarla così?
Ho qualche dubbio sul funzionamento di portato.
Ho provato a clickare Update World ed ha mostrato un messaggio di errore e si è chiuso.
Rilanciato, ho provato a chiedergli solo "mostra pacchetti aggiornabili" e sembra bloccato con la tendina menù "emerge" aperta e la voce selezionata.
Sì, è proprio bloccato. Infatti, se passo sopra con un'altra finestra (esempio questa di firefox) e poi lo scopro sparisce tutto della finestra di portato eccetto lo sfondo grigio chiaro e la barra del titolo.
EDIT2:
Anche su Gentoo sto avendo problemi con LibreWriter.
Ho aperto un documento. Ho fatto delle modifiche, Ma ora non mi permette di salvarlo. Mi da errore, ma non capisco perchè.
Sto proprio incominciando a perdere la pazienza con tutti questi problemi. Ancora non ho niente di utilizzabile tranquillamente.
Zievatron
- conoscenza
Se lo dici tu mi fido.Zievatron ha scritto:Frugare dove? Se non c'è non cè!
non uso la gui perchè non ricordo mai (tra i tanti SO che uso) dove trovare le cose.
usare la shell mi semplifica la vita.
fortunatamente non ricevo i log di tutti gli utenti nella rete per vedere cosa hanno o cosa non hanno emerso/installato/scaricato.No. Nel menù non c'è traccia di Portato da nessuna parte.
Non so ne cosa siano, ne dove gli hai trovati e ne come si chiamano.Invece, mi ritrovo sul desktop due file che non so da dove sono saltati fuori. Li ho visti adesso che ho avviato Gentoo. Mai visti prima
A vederli cosi mi sembrano dei file "man", ma non so dirti altro (vedi informazioni richieste rigo sopra).
Splash ti attiva o disattiva l'immagine (splashimage del grub)Poi, osservando le impostazioni di Sessione ed avvio, cos'è splash?
Si tu non fai debug, quindi non ti serve!EDIT:
Ho riemerso portato. Adesso sì, è nel menù applicazioni.
Nelle preferenze generali c'è una opzione "debug" che è deselezionata. E' meglio lasciarla così?
ricordati che quando hai tentato di installarlo, portage ti ha detto che il programma era instabile (hai dovuto inserirlo nelle package.keywords)... quindi qualcosa che non va come deve c'è.Ho qualche dubbio sul funzionamento di portato.
Ho provato a clickare Update World ed ha mostrato un messaggio di errore e si è chiuso.
Rilanciato, ho provato a chiedergli solo "mostra pacchetti aggiornabili" e sembra bloccato con la tendina menù "emerge" aperta e la voce selezionata.
Sì, è proprio bloccato. Infatti, se passo sopra con un'altra finestra (esempio questa di firefox) e poi lo scopro sparisce tutto della finestra di portato eccetto lo sfondo grigio chiaro e la barra del titolo.
Però se lo usi solo per avere informazioni sui pacchetti "graficamente" non crea nessun tipo di problema.
Per tutto il resto c'è portage!!!
Uso linux da anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Secondo me, in questo caso, non hai rispettato le normali convenzioni dei permessi che Linux ti obbliga a seguire. (se non puoi salvarlo, significa che puoi solo leggerlo e non scriverlo)...EDIT2:
Anche su Gentoo sto avendo problemi con LibreWriter.
Ho aperto un documento. Ho fatto delle modifiche, Ma ora non mi permette di salvarlo. Mi da errore, ma non capisco perchè.
Sto proprio incominciando a perdere la pazienza con tutti questi problemi. Ancora non ho niente di utilizzabile tranquillamente.
Per questo problema non so che dirti: non ho la palla magica!
Dovresti dirmi chi è il proprietario, come sono regolati gli accessi su quel determinato file.
dovresti aprire libreoffice da shell e notare eventuali messaggi di errore.
Dire, su linux, non riesco a salvare, vuol dire non dire nulla!!!