Ora vedo, ma non prima d'aver fatto la mia lista ovviamente!
Credo che sarà dura visto che non sono molti i giochi ad apparire più volte nelle liste...
1 - Shogo: Mobile Armor Division
Cosa volere di più da uno sparatutto in prima persona? Robot giganteschi che se le suonano di santa ragione, stile manga, un'astronave con un cannone capace di distruggere un'intera città dall'orbita... e tu che devi fermarla, azione, violenza, armi distruttive, trama "
WTF?", ed un giochetto a tre con la tua fidanzata e sua sorella. Cioè, the best.
2 - DooM
Il gioco che è riuscito a far evolvere gli sparatutto in prima persona su un gradino superiore, figlio del primordiale Wolfenstein 3D, e papà dell'inutile\dimenticabile Quake (Future Shock anyone?).
3 - Mega Man X (c'è anche in versione MS Dos)
L'essenza dei giochi a piattaforme: salti, trappole, azione, velocità, saper usare le cose giuste al momento giusto, saper cercare per vincere (no X Armor, no party), una storia vendicativa, un boss decisamente... Sigma.
4 - The Elder Scrolls 3: Morrowind
Un gioco di ruolo ambientato su un'enorme isola interamente esplorabile, piena di ambientazioni diverse (dalla "normale" Balmora all'imponente Vivec, fino agli atroci ed abbandonati deserti e la Montagna Rossa), trama raccontata bene e tante scelte da fare. Peccato che non si possa combattere il robottone che c'è alla fine, meh!
5 - MechWarrior 4: Mercenaries
Mech, Machine, Mechanic. Questi sono i protagonisti del gioco, imponenti robot da guerra armati di tutto punto, estrema possibilità di personalizzazione del proprio mech, dagli armamenti agli strumenti da installare, i punti di raffreddamento, il tipo d'armatura e quanta metterne. Il giocatore non è un buono che combatte per la giusta causa, ma per il semplice e vil denaro: poco importa se difendiamo o attacchiamo un comitato di pace, la morale non ci intaccherà, sono i soldi ed il potere a comandare le nostre azioni. Tante scelte e finali diversi a seconda dello schieramento che scegliamo, per capire che i "veri buoni" non esistono.
6 - MechCommander
Il gioco... l'unico gioco che mi ha fatto apprezzare gli strategici. In questo caso non siamo Warrior ma Commander, tramite una visuale tattica dall'alto si comanda uno squadrone di mech scelto da noi, anche qui c'è molta personalizzazione dei mech ed ovviamente scelte tattiche da scegliere con cura: attaccare una base di fronte con tutti i mech è meno saggio che attirare i nemici all'esterno e tendere un'imboscata alla base indifesa. Pensare, agire, vedere tonnellate di mech che se la danno di santa ragione sotto i nostri occhi. Fuck yeah.
7 - Wing Commander Prophecy
La saga di Wing Commander al suo apice, grafica tridimensionale, filmati in game con attori di tutto punto, nuova trama e nuovo nemico all'orizzonte, un vecchio nemico indeciso se allearsi a noi. Ma soprattutto: tanto metallo, tanti nemici, tanta azione, astronavi gigantesche da abbattere ed un'inferno di laser in mezzo allo spazio vuoto. Hell yes!
8 - Jedi Outcast
Un capolavoro Lucas; i Jedi in una veste tutta nuova, Luke Skywalker dalla nostra parte, tanti poteri da usare, trama intricata, boss ostici, tanti sith da combattere e nemico finale ostinato. Poteri speciali? Auto Healing? Super velocità? C'era già tutto, da Jedi Knight.
9 - Total Annihlation
Strategia ed eserciti giganteschi. Costruisci, attacca, annienta. Eserciti da centinaia di unità da poter usare contemporaneamente su schermo per effettuare scelte strategiche avanzate, ed un comandante che non si limita a guardare ma che annienta tutto ciò che incontra sul cammino grazie alla Devastator-Gun. So epic.
10 - Road & Track presents: The Need for Speed
Il primo, unico, mitico Need for Speed: bolidi da sogno, piste incantevoli, avversari tosti. Da clone dell'allora saga "morta" di Test Drive, dalla saga delle auto di lusso a quelle tamarre fino a Shift ed il nuovo Hot Pursuit, dal 1995 ad oggi, NfS è con noi, per farci correre.