LorenzoApps ha scritto:@conoscenza
Avevi capito, ti chiedo di scrivere il il codice del menu dato che già conosci grub2 eccetera. Questo menu sarà quello che apparirà subito dopo l'avvio del cd. Da esso verranno avviate le distro, i tool, eccetera. Ti ho uploadato quella iso con grub2 apposta.
Mentre tu fai tutto questo, pensavo di fare testare a dino e a fottemberg le varie distro.
Naturalmente, così facendo - in questa pre-beta (chiamiamola così) - mancherà la parte grafica (che stai facendo tu). Per ovviare, ne metterò una spartana con grub ma senza personalizzazioni, come ha detto @dino.
conoscenza ha scritto:Ad ogni modo, per capirci qualcosa, ho sbirciato le ultime live.... e ho scoperto che nessuna di esse usa grub2: qualcosa sa il perchè?
Perché per le live - come ho fatto anche per il mio RescueHAL - si usano in genere dei bootloader fatti a posta per lanciare queste distro. Anche il cd di installazione di Ubuntu - ad esempio - usa isolinux per lanciare tutto il resto.
Per questo ero rimasto sorpreso quando mi avete chiesto di grub2.
Poi ho fatto qualche ricerca.
E ora siamo giunti qui.
Stiamo provando a usare grub2 e le sue potenzialità per lanciare il nostro cd multiboot. Su questo forum siamo qui per provare a fare cose nuove, no?
In sostanza ti serve uno script che lanci i vari tool? Quindi nè un grub che lanci l'installazione della .iso e nemmeno un grub che lanci la live stessa.
....procedo....
Intendo:
io ti do la iso con grub dentro, che si avvia all'avvio del cd;
tu programmi grub perché - dopo il solito configfile /grub/grub.cfg - compaia un menu con sfondo, con caratteri particolari, con musichetta e quant'altro vogliamo che sia personalizzato in base alle nostre necessità.
okay....
Ad ogni modo credo che tutto quello che si possa scrivere nel grub abbia effetto solo dopo averlo lanciato.
Ad esempio la musichetta e possibile udirla solamente dopo aver lanciato il tool da aprire e non mentre compare il classico menu.lst, fin qui ci siamo tutti?
@conoscenza: ok come avevo spiegato, io grub non lo conosco né non so di cosa è capace e in quali condizioni. Io riesco a far partire grub con quella iso che ti ho mandato nei messaggi privati. Poi fammi sapere tu cosa manca e cosa si può fare.
@fottemberg @dino: sto per finire la iso pre-beta con menu spartano. verrà presto uploadata a seconda di sua signora Cina...
Ho trovato la lista di tutti i moduli (non ci voleva tanto a saperli dato che sono nella /boot/grub2/*.mod), ma non sono riuscito a trovare in internet la descrizione di ognuno di essi...
Qualcuno mi da una mano nel trovarli?