Guida ad opera di Lynnfield.
Installare Android 4.0.4 ICS su I9000
La guida illustra i passaggi per installare il sistema denominato
Ice Cream Sandwich su un Samsung Galaxy S i9000 (da ora in poi GS). La release scelta è la
Cyanogenmod 9 Nightly basata sulla
versione 4.0.4 di ICS rilasciata il 9 Luglio 2012.
Questa guida è valida soltanto per chi proviene da altre ROM cucinate.
Per chi ha una ROM ufficiale questo procedimento non funziona e potrebbe “bricckare” il telefono. Né io né lo staff di Bits and Chips ci assumiamo alcuna responsabilità circa queste modifiche che, vi ricordiamo, sono a vostro completo rischio e pericolo!
Operazioni preliminari
- Procuratevi i file cm-9-20120709-NIGHTLY-galaxysmtd (138.871 KB) e gapps-ics-20120429-signed (50.921KB) che sono rispettivamente la ROM e le applicazioni Google da installare. Ecco i link dai quali li potete scaricare:
- Copiate questi file nella scheda SD (quella interna del telefono) in una cartella qualsiasi, vi consiglio di crearla e rinominarla ROM per essere più riconoscibile. Non c’è bisogno di decomprimere i file, lasciateli in formato zip.
- Fate un backup della cartella efs, che contiene dati sensibili quali il codice IMEI, il mac address, ecc. Se per caso questa cartella venisse cancellata durante il processo di installazione, il telefono non sarà più utilizzabile. Quindi procuratevi un programma tipo Root Explorer e copiate questa cartella (/efs) nella SD esterna.
- Fate un backup delle applicazioni e dei dati di sistema con Titanium Backup perché, come ogni aggiornamento che si rispetti, andremo a formattare la memoria interna del telefono. Quindi come cartella di backup scegliete la SD esterna.
- Caricate completamente la batteria
- Quando scrivo entrare in modalità recovery per farlo dovete spegnere il GS e lo accendete tenendo premuto il tasto centrale e quello per alzare il volume. Per muovervi in modalità recovery dovete usare i tasti volume come se fossero frecce (su e giù), il tasto centrale per confermare e il tasto che blocca lo schermo per tornare indietro (potete tornare indietro anche scegliendo la voce Go Back).
Installare il Modem
Intanto bisogna sapere cos’è. Il modem è un insieme di librerie che gestisce la parte telefonica e della connettività dei telefoni. Se lo avete già cambiato saltate questa parte, altrimenti sappiate che il modem installato nei GS con firmware italiano è uno dei peggiori. Il modem risolve in parte anche uno dei problemi maggiori del GS, cioè l’aggancio lento dei satelliti. Inoltre un buon modem può aumentare sensibilmente la durata della batteria.
Quello che ho scelto io è la
versione XDJV1, tra l’altro perfettamente compatibile con ICS. Per installarlo:
- Cercate e scaricate il file radio-ICS-CM7-9-MIUI-GalaxyS-XDJV1-signed (4.396 KB). Questo è un possibile link: http://www.2shared.com/file/QH5d7NK-/ra ... xyS-X.html
- Copiare il file zip del modem in una cartella a scelta della SD interna
- Entrare in modalità recovery
- Scegliere install zip from sd card -> choose zip from sd -> scegliere la cartella -> scegliere il modem
- Selezionare "Yes" e attendere la fine dell’installazione
- Selezionare "Reboot system now" e verificare che tutto funzioni (potete controllare la versione dal menù Info sul telefono nelle impostazioni)
Installare la ROM
- Dopo aver copiato i file nella memoria spegnete il GS
- Entrare in recovery ed eseguire in ordine
- Wipe data factory/factory reset -> Yes – delete all user data e attendere
- Advanced -> Wipe dalvik cache -> Yes – wipe dalvik cache
- Mounts e storage -> format /System -> Yes - format
- Install zip from SD card --> choose zip --> selezionare lo zip della ROM -> Yes (potrebbe impiegare anche più di 5 minuti e dovreste vedere lo sfondo della recovery cambiare)
- Se va in loop togliere la batteria riavviare in recovery e reinstallare il file zip della ROM
- Install zip from SD card --> choose zip --> selezionare il file delle GAPPS
- Reboot system now
Al riavvio dovreste ottenere questa schermata:
Considerazioni
Quando eseguo queste operazioni io tolgo la scheda SIM, questo perché di solito al riavvio il sistema potrebbe tentare di collegarsi a Internet e se non avete un piano dati oppure il punto di accesso è sbagliato, vi scalano parecchi soldi dal credito.
Tolgo anche la micro SD sia perché al primo accesso potrebbe impiegare molto a caricare i dati insieme ai nuovi programmi, sia perché potrebbe bastare un minimo errore per cancellare il contenuto.
Dopo 24 ore di utilizzo posso elencarvi i pro e i contro.
PRO:
- Sistema molto fluido in ogni situazione anche se viene impegnata più RAM che in Gingerbread
- Migliore gestione della batteria rispetto alla ROM stock
- Programmi preinstallati essenziali come SuperUser e l’ultima versione della tastiera Android perfettamente integrati e funzionali
- Impatto grafico, possibilità di personalizzazione
- Tradotto completamente in italiano
- Alcune opzioni semplici ma interessanti come l’uso dell’illuminazione dei tasti sotto lo schermo per emulare i led di sistema che mancano sul GS
CONTRO:
- Il sistema non chiude le app ma le iberna, ciò rende la riapertura dell’app molto più veloce e, a detta della stessa Google, non si occupano risorse ma se ci sono molte app ibernate il sistema rallenta comunque. Per poterle chiudere bisogna usare una gesture scenografica cioè tenere premuto il tasto centrale e poi far scorrere la finestra dell’app verso sinistra
- Rispetto ad altre ROM, tipo la MIUI, il numero delle app preinstallate è di gran lunga minore, per alcuni è un bene ma ormai davo per scontato che ci fosse la possibilità di bloccare le app con una password (cosa che fanno i Samsung da 30€) quindi bisogna affidarsi ad app di terze parti.
- Molti programmi che avevate prima potrebbero non funzionare con ICS quindi dovrete riscaricali
Credits
Questa guida è stata redatta dall'utente
Lynnfield.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.