Ripristino o formattazione dopo cambio HW
- Mega Man
Re: Ripristino o formattazione dopo cambio HW
Uhm okkey capito, quindi la partizione non serve a nulla all'atto pratico, ma solo per conservare i dati che non si vogliono cancellare... perfetto tanto i dati al massimo li masterizzo su dvd rw o ficco in una chiavetta usb. Per steam... peccato non avere una 100 mbit, altrimenti manco mi preoccupavo dei backup
- Alessio89
Non sono coefficienti, ho fatto una stima di quel che consuma windows, di un uso normale di un disco rigido e considerando che non chiede particolari esigenze, dimostrato anche che usa un solo disco da 160, lo ritengo un partizionamento adeguato non conoscendo di preciso cosa abbia su disco. I dati personali includono la cartella documenti, video, musica, immagini ecc, quelli li puoi spostare facilmente mantenendo i collegamenti nel registro.. Nei documenti ci finisce un sacco di cosa, non sono qualche kb di file di configurazione, ma anche salvataggi di gochi, ma anche file più pesanti come virtual machin ecc..conoscenza ha scritto:WOW! Questi coefficienti non li avevo mai sentiti!Alessio89 ha scritto:prendi lo spazio occupato dai tuoi dati e moltiplicalo per un valore compreso tra 1.25 e 1.5 a seconda se pianifichi o meno di aggiungerci poca o tanta roba. il resto lascialo al sistema e ai programmi.
Tuttavia, credo, nessuno può dirti quanto spazio per una o per l'altra... Ho molti programmi oltre i 10GB che producono file (salvati in dati) di qualche centinaio di kB... Questo è il caso in cui la partizione del sistema e programmi è più grande di quella dei dati.
Per quanto riguarda i giochi: steam non va messo nella partzione dell'os, punto. Uno perché tende a diventare sempre più pesante e due perché se formatti la partizione dell'os, una volta reinstallato windows basta reinstallare steam sul percorso di prima, sovrascrivendo i file e molti giochi saranno praticamente subito pronti. Per alcuni dovrai riscaricare un po' di roba o fare il controllo della cache, ma sempre meglio che riscaricarsi tutta la libreria di steam.
la funzione backup di steam è inutile, lenta e poi dovresti scrivere su obsoleti dvd.. per poi reinstallare su disco.
- Mega Man
Quindi alla fin fine mi conviene tenere il disco partizionato in due (SO e giochi steam incluso)? Anche se formatto, la cartella di steam la trasporto su un HD esterno (it's over 1'000!) e poi la rimetto nel pc, a windows reinstallato, quindi non è un problema... :Alessio89 ha scritto:
Per quanto riguarda i giochi: steam non va messo nella partzione dell'os, punto. Uno perché tende a diventare sempre più pesante e due perché se formatti la partizione dell'os, una volta reinstallato windows basta reinstallare steam sul percorso di prima, sovrascrivendo i file e molti giochi saranno praticamente subito pronti. Per alcuni dovrai riscaricare un po' di roba o fare il controllo della cache, ma sempre meglio che riscaricarsi tutta la libreria di steam.
la funzione backup di steam è inutile, lenta e poi dovresti scrivere su obsoleti dvd.. per poi reinstallare su disco.
Il mio hd interno è da 500 GB
- Alessio89
gli hdd esterni sono LEEENTI, a meno che non si abbia una connesisone e-sata o usb 3.0
non so quanto spazio tu abbia ma io ho oltre mezzo tera per steam, sarebbe noioso spostare il tutto.
non so quanto spazio tu abbia ma io ho oltre mezzo tera per steam, sarebbe noioso spostare il tutto.
- Mega Man
Eh ma lento o non lento devo comunque formattare tutto quindi mi consigli di lasciare il disco partizionato com'è ora? Ho un hd da 500 GB interno diviso in 120 gb per l'SO ed il resto per giochi + steam... se tolgo le partizioni e lascio solo una da 500 per tutto non è meglio?Alessio89 ha scritto:gli hdd esterni sono LEEENTI, a meno che non si abbia una connesisone e-sata o usb 3.0
- Alessio89
se formatit l'os la cartella steam è praticamente pronta appunto.. inoltre molti giochi, specie quelli datati, utilizzano purtoppo le cartelle stesse del gioco per salvataggi ed impostazioni varie, il che richiederebbe l'eseguire tali giochi in modalità amministratore per farli funzionare correttamente. A tal punto la cosa migliore è avere i giochi in una cartella non protetta dal root di sistema. A quel punto tanto vale metterli in una partizione separata se quella di steam poi ha un peso copsipcuo. Il top sarebbe avere dischi separati o le partizioni almeno in raid..
- Mega Man
Purtroppo ho un solo HD altrimenti non vi era dilemma
- Mega Man
Format eseguito! Ed ho unito le due partizioni... meglio avere tutti a disposizione... di Windows
Alex, Seven Ultimate è tanto più pesante della home premium o va bene uguale?
Alex, Seven Ultimate è tanto più pesante della home premium o va bene uguale?