Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

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Fottemberg
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Fottemberg »

Ora mi è più chiara la situzione, grazie del sunto! ;)

Comunque una cosa mi sta sulle palle riguardo tutta questa storia: quelli che dicono "Finalmente Steam su Linux, così posso buttare windows!".

Il 99% di quelli che dicono così non hanno mai provato una distro Linux. Ho paura che arrivi una valanga di niubbi, in grado solo di criticare il sistema operativo perché non usano utenti con privilegi limitati e perché installano la merda. Ok, Linux è sicuro di base, ma c'è un limite a tutto, basta vedere cosa combinano alcuni utenti Apple con OSX ...
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
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Alessio89
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Alessio89 »

Appunto, se uno vuole usare linux e gli piace come sistema lo usa perfettamente, lo può fare da anni, di scelte ne ha a bizzeffe, e può fare un dual bot con windows per i giochi.
Non è perché arriva steam su ubuntu e allora Torvalds diventa una persona intelligente e adorabile mentre mr Stallman un gentiluomo da compagnia.
Valve probabilmente non apporterà praticamente nulla di utile alla comunità linux se non un sistema di DRM (steam è un sistema di DRM, con o senza steamworks i giochi vengono attivati con un sistema telematico) di negozio online.

edit: e aggiunto che se Valve vuole fare qualcosa per la comunità GNU, che rilasci i sorgenti del source engine, non per forza le versioni recenti eh, diciamo quelli di HL2 e CSS. Utilizzano D3D? E allora?, un motore grafico, per non parlare uno di gioco, ha diversi layer di astrazione (un motore grafico concettualmente è un'insieme di funzioni di alto livello per calcoli utili alla grafica, dove alla base c'è una librearie di basso livello come d3d o ogl), e quelli che utilizzano le api proprietarie di Windows sono solo quelli di basso livello, aka concettualmente non servono a capire il codice e sono sostituibili, basta un po' di pazienza. U

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Fottemberg
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Fottemberg »

Dopo VAlve e Blizzard, ecco anche l'autore di Minecraft a sparare contro Windows 8: http://www.gamesindustry.biz/articles/2 ... developers

:asd:
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Alessio89
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Alessio89 »

tutto sto casino perché vogliono portare i loro giochini su slate ARM con Windows RT. Fanno gli offesi perché Microsoft ha deciso che su hardware chiuso (gli slate con windows rt saranno approvati solo da MS e le specifiche hw sono strette) ha il diritto di avere un ambiente di sviluppo chiuso come fa apple (bello o brutto che sia i motivi ci sono e non solo di tipo economici).

su x86 e x86-64 invece non cambierà nulla, loro lo sanno benissimo, ma fanno la voce grossa perché vogliono rosicchiare la fetta, che imo sarà esigua, degli slate ARM con Windows RT.

Se fossi uno sviluppatore indie io sarei felicissimo di abbandonare il 30-45% di strozzinaggio di steam per passare ad un 20% di MS Store (30% fino a quando non faccio 25K dollari di vendite).

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Fottemberg
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Fottemberg »

Boh, per me c'è altro in pentola. Impossibile che queste critiche arrivino solo per la chiusura della piattaforma WOA.
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Alessio89
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Alessio89 »

il motivo è quello: piattaforma chiusa, inpossibilità di vendere giochini per blizzard su woa senza perderci, impossibilità per steam di sbarcare su woa se non pagando a sua volta a ms, possibile perdita di sviluppatori di giochini indy per il MS che offre tariffe più competitive e presente su tutti i nuovi pc.
Su WOA, benché vi sia la presenza di Win32 e di quasi tutte le api di Windows NT per x86 e x86-64, sei costretto a sviluppare con WinRT e a passare dallo store, come su ipad e iphone. Questo significa che o la ami o te ne vai, o meglio rimani su x86 e x86-64.
Oltre per lo store lo hanno fatto per un motivo: ARM gestisce la memoria, i thread e i consumi in maniera diversa rispetto a x86. Dare la possibilità di accedere al codice nativo di win32 apre la strada al crapware, malware e all'esaurirsi della batteria in un istante.
Apple questo lo ha capito e invece che protarci OS-X ci ha sviluppato iOS.
Microsoft ha deciso invece di terminare windows mobile e di fare un os general-purpose, andando poi a parare con restrinzioni per garantirne l'efficienza.
Sinceramente non so quando abbiano lavorato bene il porting delle api, molte erano già disponibili da anni per ARM (Windows su ARM esisteva da diverso tempo con Windows CE per ARM), pertanto se avessero lasciato che gli oem, i terzi, i plugin e cagatine varie inutili insozzassero gli slate con WOA non avrebbero avuto la minima possibilità di vendita, così una piccola fetta di mercato invece possono giocarsela.
Sinceramente dubito che avrà un grande successo, ma mai dire mai.
Con Windows RT microsoft vuole gettare le basi di una piattaforma comune per software consumer in grado di girare su PC x86, slate ARM e in futuro smartphone ARM. Questo lo può fare perché il kernel di Windows è modulare, più di quello che la gente crede. Tuttavia possono scrivere codice ad hoc quanto vogliono ma se non mettono dei paletti agli sviluppatori e agli utenti la cosa fallirebbe.
apple ha fatto la stessa cosa e infatti l'autonomia è decente.
Entrambi colgono l'occasione di guadagnarci con un proprio store. Ma senza tutte queste restrizioni nessuno dei due store potrebbe mai aver successo, nemmeno quello di apple.

E per quelli che dicono che Desktop e Win32 sono legacy: ma andate a cagare :rotfl: No, sinceramente non sanno quello che dicono.

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Fottemberg
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Fottemberg »

Ok, però allora non capisco le critiche di Persson: lui uno store non ce l'ha. Cosa gli importa della chiusura di Windows RT?
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Alessio89
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Alessio89 »

Fottemberg ha scritto:Ok, però allora non capisco le critiche di Persson: lui uno store non ce l'ha. Cosa gli importa della chiusura di Windows RT?
minecraft è un giochino casual e lui non potrà venderlo su windows rt se non pagando una percentuale sullo store e riscrivendo gran parte del codice.
Stiamo parlando di un signore che ha venduto un pattume in beta per anni pur di non affiancarsi a nessun tipo di distributore (non parliamo di publisher), rischiando di andare in malora economicamente.
su ios e xbosx live è già dovuto venire a patti con il diavolo, doverlo fare anche su windows probabilmente lo farebbe suicidarsi :asd:
Le stesse cose lui le pensa di steam, non sta credere.
Metro e winRt sono solo una scusa, anzi winrt come api è ottima e il sandbox che incorpora non crea problemi prestazionali (molte cose le richiama direttamente da win32) e aumenta la sicurezza. Meglio di così non so cosa potevano fare a livello di codice.

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Fottemberg
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Fottemberg »

Cavolo, Persson è proprio una testa di c*$$o da come lo descrivi. Ma non mi sorprende minimamente, leggendo alcune sue interviste. :asd:
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Alessio89
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Re: Gabe Newell parla diffusamente dei progetti di Valve

Messaggio da Alessio89 »

Fottemberg ha scritto:Cavolo, Persson è proprio una testa di c*$$o da come lo descrivi. Ma non mi sorprende minimamente, leggendo alcune sue interviste. :asd:
il mondo dell'informatica è pieno di esaltati, il problema è che molti di questi vengono presi per guru o messia...

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