Upgrade HP DV5 1199el

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
BlackDragon

Upgrade HP DV5 1199el

Messaggio da BlackDragon »

Come da titolo vorrei eseguire un upgrade sul mio notebook. Acquistato 3 anni fa si tratta di un HP dv5 1199el come da firma!
L'anno scorso mi sono svenato per un HD SSD Patriot Inferno da 120GB, ma ne è valsa veramente la pena.

Adesso vorrei portare la memoria ram da 4 a 8 GB. Si tratta di DDR2, quindi abbastanza costose rispetto ai modelli DDR3. Andrei a spendere intorno agli 80€ per due banchi da 4GB (Patriot DDR2 PC2-6400 800MHZ) prendendoli via eBay in America. Ne vale la pena!? Potrei avere problemi di compatibilità?

Poi non escludo un upgrade della CPU. Quella di adesso è una Intel Core 2 Duo T9400 (@2,53GHz) montata su un Socket P (478). Cercando un po in giro ho trovato una CPU Intel Core 2 Duo T9900 (@3,06GHz). Dalle caratteristiche dovrebbe essere pienamente compatibile. Ho solo un po' paura per le temperature, potrei avere problemi? Riuscirei a prenderla per circa 160€ in Germania. Ne vale la pena!? Potrei avere problemi di compatibilità?

Per la scheda video invece non dovrebbe esserci nulla da fare. Non ho ancora smontato il Notebook, ma credo proprio che sia di quelle saldate sulla Mobo.

Uso il PC principalmente come centro multimediale a cui ho attaccato una scheda audio esterna, vari HD, una TV a schermo piatto ecc. ecc. Tutto per musica e film!!!

Inoltre mi serve per far girare programmi come Photoshop CS 5.1, Autocad 2012, 3ds Max 2012 (questi ultimi sia per il disegno 2D, sia per la modellazione 3D, sia per i render).
I render sono la cosa più impegnativa che il computer deve elaborare. Per alcuni render deve lavorare anche per due o tre ore!!
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

conoscenza

Re: Upgrade HP DV5 1199el

Messaggio da conoscenza »

Sicuramente avrai consigli migliori del mio, ma io opterei solo per il cambio CPU!
Magari di serie P, credo scaldi e consuma meno della serie T, ma costano di più.

Controlla il consumo della RAM: riempi mai i 4 GB di RAM che hai?
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

BlackDragon

Bhe...devo dire che Windows 7 gestisce la RAM molto meglio di Windows Vista. Ma con un sistema a 64bit credo che avere 8GB sia meglio! Poi sinceramente non ho mai monitorato seriamente l'uso della RAM. Durante i render cmq ne usa tanta!!!
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

tidus89

Messaggio da tidus89 »

no dai capisco la ram ma che senso che spendere 160 euro per un overclock di 500mhz? oltretutto per un dual core comunque vecchio.

conoscenza

Quello che elabora è la CPU: per questo spenderei il più possibile su di essa!
Se non ho visto male il tuo T9400 ha socket: BGA479, PGA478.

Quindi, secondo me, sarebbe meglio tu prendessi: Q9100 che ha comunque il PGA478 come socket. (su Amazon a 250€, non ho visto altrove)

Avere più RAM non ti serve. Secondo me quel che hai basta e avanza!

...che chi sa di più mi corregga! ;)

ciaoo e a presto

EDIT:
si quel 2 quad ha socket P: http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Quad

dino

Messaggio da dino »

Visto il lavoro che ci fai (rendering) più potenza di CPU significa immediatamente meno tempo necessario. Il vantaggio percentuale fra una CPU e l'altra non è molto ma applicato alle due o tre ore potrebbe farti risparmiare anche 20 minuti. La RAM è sicuramente un altro fattore di importanza cruciale specie se i lavori di rendering sono grossi.

Dunque è giusto chiederti se ne valga la pena. Per gli aggiornamenti spenderai circa 250 euro e in più potresti ricavare qualche soldo dal tuo. Credo che con 500 euro circa un notebook con Core i7 di vecchia generazione lo prendi (magari guarda anche al mercato di seconda mano, credo che Francesco sia riuscito a portare a casa un HP DV7 della generazione successiva alla tua con 400 euro circa).

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

I Q9100 li trovi da venditori esteri su Ebay (Regno Unito) a 120 euro euro. Un buon prezzo.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

tidus89

Messaggio da tidus89 »

dino ha scritto:Visto il lavoro che ci fai (rendering) più potenza di CPU significa immediatamente meno tempo necessario. Il vantaggio percentuale fra una CPU e l'altra non è molto ma applicato alle due o tre ore potrebbe farti risparmiare anche 20 minuti. La RAM è sicuramente un altro fattore di importanza cruciale specie se i lavori di rendering sono grossi.

Dunque è giusto chiederti se ne valga la pena. Per gli aggiornamenti spenderai circa 250 euro e in più potresti ricavare qualche soldo dal tuo. Credo che con 500 euro circa un notebook con Core i7 di vecchia generazione lo prendi (magari guarda anche al mercato di seconda mano, credo che Francesco sia riuscito a portare a casa un HP DV7 della generazione successiva alla tua con 400 euro circa).
appunto per questo mi sembra uno spreco investire 250 euro per un upgrade del genere visto che con 400 euro è possibile comprare notebook nuovi con i5 Sandy Bridge.

conoscenza

Fottemberg ha scritto:I Q9100 li trovi da venditori esteri su Ebay (Regno Unito) a 120 euro euro. Un buon prezzo.
unica modifica, soprattutto perchè usa un SSD! (che windows swappi!)

BlackDragon

Grazie a tutti per le risposte. Adesso come adesso non voglio prendere un nuovo Notebook sia per una questione economica, sia perchè il prossimo PC (che sia un notebook o un desktop) lo voglio prendere o assemblare apositamente per fare render!

Vorrei solo fare l'upgrade graduale di questo che ho per portarlo al massimo possibile e tenerlo fino alla morte o fino a quando non potrò permettermi un computer con i controcavoli. Adesso prenderei o le RAM o la CPU e cmq terrei d'occhio per un po' eBay per approfittare di qualche offerta.

Per quanto riguarda la CPU vorrei togliermi un dubbio. La mia CPU attuale ha Socket P (478) e il valore del TDP è pari a 35W.
Per questo avevo indicato la T9900 perchè ha lo stesso TDP.

Ho trovato una lista con tutte le CPU che sarebbero teoricamente compatibili con la scheda madre oltre alla serie T9XXX:
- X9000
- X9100
- Q9000
- Q9100
- QX9300

Tutte queste CPU però hanno TDP 45W...questo potrebbe essere un problema visto che le temperatire che si raggiungono durante i render sono elevate?
Inoltre la Q9000, la Q9100 e la QX9300 sono quadricore! Funzionerebbero al posto di una CPU dualcore?

Rispondi