Asus G75: Recensione e problemi

Se è mobile allora qui trova il suo posto ideale
Jymmy097

Asus G75: Recensione e problemi

Messaggio da Jymmy097 »

Salve a tutti,

Mi è arrivato ieri il mio nuovissimo Asus G75!! E' un ottimo computer! La tastiera è ottima, i tasti si premono stupendamente, il monitor ha un leggerissimo sfarfallio a luminosità basse, l'audio è un po' scarso, le ventole sono un po' rumorose quando vanno al massimo, i videogiochi (in modalità Power4Gear Elevate Prestazioni) vanno stupendamente.

Ho però riscontrato un problema (con Windows, e te pareva!!): Ha cercato di installarmi 213000 aggiornamenti!! Lo ha fatto e stava cercando di configurarli, quando.... BUM!! ho per sbaglio spento il PC! ARGHARGHARGHAGRHAGRH!!!!!!!!!!!!!!
Non si è quasi più acceso finchè Windows non ha cancellato automaticamente gli aggiornamenti installati.

Adesso però vedo e sento che è un po più lento! Pensavo di usare ripristino configurazione di sistema per annullare tutti gli aggiornamenti fatti e di rifarli tutti daccapo. E' una terribile seccatura, lasciatemelo dire, però se serve a salvare il mio Asus dalle grinfie della malvagia blue screen, lo faccio ben volentieri!! Adesso non esegue neanche la valutazione del protatile! Che nervi!!! Perchè dovevo spegnere il portatile?

Da parte questo, è un portatile estremo che soddisfa quasi tutte le mie esigenze!

Pro:
Design,
Schermo largo
Touchpad con gestures,
CPU sempre a <10%
CPu potentissima!
GPU potentissima (con Minecraft, P4G Estremo: 250FPS!)
Tastiera con tasti comodi
Comodo il poggiapolsi
Retroilluminazione tastiera
Tasti rapidi funzione
RAM ultraveloce
Disco rigido capiente (750GB, 7200rpm) - da sostituire con HyperX 3k Kingston già acquistato!-

Contro:
Leggero sfarfallio con luminosità schermo minima
Peso (4,5Kg + 1kg di caricabatterie)
Windows (che due quegli aggiornamenti)
Non riesco ad accedere al BI OS
Devo tenere l'interfaccia al 125% per vederci qualcosa...
Luminosità eccessiva dello schermo (mi dà un po' fastidio la minima di sera..., ma mi sto già abituando)
Costo

Ditemi un po': come vi sembra? Cosa dovrei fare per quegli aggiornamenti del piffero?

Grazie!!

Jymmy097

EDIT: Sfarfallio presente solo con colori scuri e illuminazione non massima, illuminazione sempre elevata, aggiornamenti annullati e posso ripristinarli poco alla volta. Domanda: la temperatura della GPU, quando carica al... 80%, possono andare fino ai 65/70 °C??

dino

Re: Asus G75: Recensione e problemi

Messaggio da dino »

Tenta un ripristino di sistema e vedi come va. In merito alle temperature direi di si. Le cose che hai evidenziato le confermiamo anche noi, scritte nella recensione di qualche tempo fa ;)

Armaky

Messaggio da Armaky »

.
Ultima modifica di Armaky il mercoledì 22 aprile 2015, 23:01, modificato 1 volta in totale.

dino

Messaggio da dino »

Lo stesso problema dei cavi flat che fanno poco contatto l'ha avuto anche Marino. Prepara prepara il tutorial ;)

Armaky

Messaggio da Armaky »

.
Ultima modifica di Armaky il mercoledì 22 aprile 2015, 23:01, modificato 1 volta in totale.

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Un mio amico ha il G53 e gli si freeza in maniera casuale.

La serie G è troppo fallata
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Jymmy097

Messaggio da Jymmy097 »

Scusate per il ritardo della risposta.

Ho fatto il ripristino per un altro problema: lo schermo si è freezato ed è diventato magenta :|
Ho fatto il ripristino e da quel momento, i gadget non funzionano più. Li ho disabilitati, ma in questi giorni, non ho tempo di verificare se riabilitandoli ritorna tutto normale.

Per i pro e i contro, io direi che come contro lascio che la luminosità dello schermo è molto elevata, ma grazie al pannello di controllo nVidia posso ridurla di un altro 50%. Lo schermo si è freezato solo una volta (lo porto in assistenza??). Windows rompe le balle (come fa poi su tutti i computer naturalmente, ma, dato che ubuntu mi è crashato almeno 10 volte in 5 giorni sul vecchio PC, Windows vale lo sforzo.

Il modello di g75 è azzeccato: T1054V. L'unica caratteristica che cambierò sarà l'ssd: ho comprato un HyperX 3K Kingston. Lo metterò al posto del HHD (sempre se riuscirò a levare qualche programma, il pc mi è arrivato imballato di programmi asus e mcafee.).
Comunque è ottimo. Ho fatto una buona spesa.

Ho però bisogno di aiuto con la luminosità: esiste un pannello per schermi opachi che la riduca del 75-50%? Altrimenti vado da pannello nVidia.

Grazie.

dino

Messaggio da dino »

Sinceramente non so se esiste il pannello. Voglio però spezzare una lancia a favore di Windows. A me Windows 7 non ha mai dato problemi "rilevanti" come freeze, schermate blu, riavvii o quant'altro e considera che lo uso sia per lavoro (sul mio notebook spesso lo spengo solo dopo mesi di utilizzo), lasciandolo sempre in sospensione quando non lo sto usando, mentre su alcuni PC di test (quelli dove provo gli accessori, per intendersi) ci ho installato di tutto e di più fra drivers, giochi e applicazioni e anche lì, tutto sempre liscio come l'olio!

Jymmy097

Messaggio da Jymmy097 »

Io supporto Windows e non sopporto altri OS quali Ubuntu o Lion (tutti i sistemi operativi della Apple. Io non sopporto la mela.)
In realtà, Windows è un punto a favore, ma essendo corredato di maggiore funzionalità, è ovvio che ha più problemi di qualsiasi altro OS che ha meno funzionalità (like Ubuntu).
Io ho sempre usato Windows fino a quando...
... Non sono stato obbligato ad installare Ubuntu, e vi assicuro, che non mi sono mai trovato peggio. Si avvia velocemente, ma è crashato una decina di volte dal primo utilizzo alla settimana successiva. È anche una spina nel fianco installare programmi su Ubuntu.

Non ho mai sopportato che Windows a volte, prendesse decisioni autonome (aggiornamenti e schifezze varie), ma per il resto è buono.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

guarda, per eseperienza il 98.9% dei problemi su macchine windows è dato da componenti difettosi o da driver instabili.... certo con 8, il suo dannato store e le app ho trovato diversi problemi e instabilità, ma c'è ancora tempo prima del rilascio ufficiale e mezzo punto glie lo condono sul fatto che si tratta di applicativi basati su librerie nuove di zecca...

Per il resto sul portale download center di microsoft trovi il kit (AIK se non sbaglio) che consente di creare distribuzioni personalizzate di windows, potendo inserire anche i relativi aggiornamenti. Purtroppo questi devi scaricarli manualmente o con le iso mensili preparate per technet... Windows 7 potrebbe non vedere mai un Service Pack 2, il che da diverse noie a chi installa il sistema ex-novo, anche se aggiornato il Service Pack 1. Tuttavia il numero di aggiornamenti non è così drammatico e personalmente la trovo una scelta equilibrata: su linux se ne hanno decine a settimana e a volte capita che l'aggiornamento di qualche libreria crei problemi ad altri programmi (su windows c'è una cartella chiamata WinSxS dalle dimensioni fasulle ma dal contenuto che riesce quasi sempre ad ovviare a quei problemi), mentre su OSx spesso gli aggiornamenti tardano o vengono proposti sotto forma di service pack a pagamento con qualche nuova funzionalità e anche questi a volte creano problemi coi software di terzi, pur essendo il parco software nettamente inferiore come numero a windows e linux..

Rispondi