Le recensioni comprate e i giochi hyppati a tavolino

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Mega Man

Re: Le recensioni comprate e i giochi hyppati a tavolino

Messaggio da Mega Man »

Dato che ci lavoro\conosco gente che c'ha lavorato (anche riviste cartacee) capisco un po' la situazione.
Intanto la recensione essendo personale, ha anche un voto con fattore molto soggettivo per quanto si cerchi di essere il più critici possibile; poi per alcuni portali è anche importante tenersi buoni i rapporti coi PR, esempio:
c'è un sito italiano fra i più grandi, di videogames, che riceve periodicamente videogames dalle case e... li usa per fare dei contest, mentre invece recensiscono i giochi con le copie pirata, e questo fa incazzare i PR però... mettono voti alti, quindi in fin dei conti se li tengono buoni.

L'anno scorso su VGN i miei colleghi misero dei voti "giusti" a due giochi assolutamente gonfiati dalla critica, Brink (6.5) e Homefront (5, ed è anche tanto xD ), bhe ovviamente i relativi PR si alterarono un attimino dicendo che gli altri portali avevano messo votoni alti... ma se il gioco non lo merita, perchè devo sparare cassate? :fermosi:
Posso capire magari alzare di un mezzo voto il totale, ma passare da un 6 ad un 8 è tutt'altra storia xD

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Brink è una delle cose più brutte che abbia mai visto. 6.5 è un votone. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Sarà un caso che dopo mezzo anno gli abbassarono il prezzo base, su Steam, a 20 € e poi messo in sconto a 5? :asd:

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

tutti i giochi che hanno visto bethesda come editore sono hyppati a tavolino ma poi si rivelano delle autentiche schifezze o dei giochi incompleto o lasciati a metà... l'unica eccezione fu morrowind se si esclude il lato tecnico/programmazione a dir poco penoso...

Fottemberg

Alessio89 ha scritto:tutti i giochi che hanno visto bethesda come editore sono hyppati a tavolino ma poi si rivelano delle autentiche schifezze o dei giochi incompleto o lasciati a metà... l'unica eccezione fu morrowind se si esclude il lato tecnico/programmazione a dir poco penoso...
Tornando su questo, Dishonored ha avuto solo dei voti pari a 9 o superiore (addirittura una dozzina di 10) per la versione PC. Mi domando cosa gli abbiano promesso. Cavolo, solo per il motore grafico il voto massimo dovrebbe essere 9. Non sono uno attaccato alla grafica, sinceramente me ne frego abbastanza (a me va benissimo quella di RO1, fate voi), però essere un minimo obiettivi ... :bonk:

Mi ricordo che a metà anni '90 il 10 non si dava a prescindere (Neppure Monkey Island 2 ebbe 10! In nessuna rivista!), spesso ci si fermava al 9, il 9.5 era rarissimo. Ora c'è una gragnuola di giochi da 10 ogni anno. :(
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Mega Man

Messaggio da Mega Man »

Dishonored mi pare proprio l'unico gioco a meritarsi i classici votoni :sisi: a parte la grafica che effettivamente non è al passo coi tempi, ma ha un bello stile.

Fottemberg

Ok, votoni, fino al 9 posso anche dire che il recensore è di manica larga, ma 10 ... :|
Immagine

Mitch

Messaggio da Mitch »

Mega Man ha scritto:Dishonored mi pare proprio l'unico gioco a meritarsi i classici votoni :sisi: a parte la grafica che effettivamente non è al passo coi tempi, ma ha un bello stile.
ma parli proprio tu che ha hai dato solo 8.5 a OMD2! :cry:
...per me è l'unico gioco del 2012 che si merita il 10 assoluto :0
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Fottemberg

Poi Mega, ho notato che su VGNetwork avete dato 9.5 a Diablo III. Ma non hai/avete cazziato il recensore? :zizi: :asd:
Immagine

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Diablo 3 con 9.5? Forse nel sistema franco-germanico dove il valore dei voti in decimi è invertito xD

Rispondi