La console Valve potrebbe essere un PC certificato

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19411
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: La console Valve potrebbe essere un PC certificato

Messaggio da Fottemberg »

Alle fine le nostre fonti erano giuste, SteamBox non è altro che un PC certificato: http://www.bit-tech.net/news/gaming/201 ... onfirmed/1

Come mi piace avere sempre ragione. :asd:

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: La console Valve potrebbe essere un PC certificato

Messaggio da Mitch »

Considero profetiche le parole di GabreN sulla flessibilità e potenza del PC.
Ci sono voluti 15 anni per affossare le console (alla facci di chi diceva: "eh ma costano meno, ficchi il CD/DVD e giochi senza problemi")
Il prossimo obiettivo è quello dei tablet/smartphone ("eh ma costano meno, eh ma consumano meno...")
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: La console Valve potrebbe essere un PC certificato

Messaggio da Alessio89 »

Slate e smartphone... per batterli c'è ancora del tempo, ma sarà necessario un cambio di hardware, nel senso architetturale, e nel modo in cui vengono sviluppati i giochi. Le moderne tecniche di programmazione potrebbero dare a costo praticamente zero (contanto tempo di apprendimento, tempo per aggiornare il software e tempo di creazioni successivi), un aumento di performance davvero notevole su PC, cosa che su mobile non si può avere non solo per l'hw ma anche per supporto attuale a tali tecnologie... eppure c'è genete che crede che i linguaggi dei sistemi web siano il futuro dei giochi solo perché cagate come minecraft hanno venduto un sacco...
Per il resto steam box fallirà non appena i consumatori capiranno che un pc certificato è un pc sovra prezzato che fa la fine delle console.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19411
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: La console Valve potrebbe essere un PC certificato

Messaggio da Fottemberg »

Alessio89 ha scritto: Per il resto steam box fallirà non appena i consumatori capiranno che un pc certificato è un pc sovra prezzato che fa la fine delle console.
Basta scegliere gli stessi componenti, assemblarlo da te ed hai la SteamBox. Costa di più se prendi il PC già assemblato con la patacca sopra. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: La console Valve potrebbe essere un PC certificato

Messaggio da Mitch »

Non so se ho interpretato male, ma Theo sostiene che se l'OS sarà Linux la GPU allora potrebbe essere di Nvidia.

Io mi chiedo: ma visto che a catalogo Steam ci sono 2000 giochi Win contro i 100 che vanno anche su Linux, come si muoverà Valve?
Chi è che si mette a fare il porting in OpenGL di tutti motori DirectX? non certo gli sviluppatori...
Valve confida nella community Linux da sfruttare aggratis?

Un accordo con M$ per metter un Win7 custom è possibiel secondo voi?

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: La console Valve potrebbe essere un PC certificato

Messaggio da Alessio89 »

Per fare un porting serve una licenza e i relativi sorgenti. OpenGL è solo l'ultimo dei problemi, ci sono i framework di terzi, api e framework di Ms e quelli interni agli sviluppatori.

Inoltre linux non ha un suo ambiente grafico, una sua gui ecc, esistono KDE, gnome, unity, xfce ecc, fare il porting su ubuntu non significa farlo funzionare in automatico su debian, mint, fedora, redhat, slackware ecc. Il solo fatto poi che abbiano scelto ubuntu, in perenne calo di sharing, con unity, non è un punto a favore.
Infine i driver: quelli open hanno appena aggiunto il supporto ufficiale ad OpenGL 3.0, pertanto si andrebbe con i driver proprietari. Vai a dire tu ad NVIDIA e AMD (intel non la calcolo nemmeno) di sborsare milioni per uno share dell'1%, 2% dei propri consumatori futuri (stando a previsioni più che ottimistiche).

Se Valve volesse potrebbe benissimo metterci windows, per le distribuzioni personalizzate esistono le versioni embedded da sempre per Windows NT che differiscono da quelle "normali" solo nella modalità di installazione e configurazione interna all'os, le librerie sono le stesse. Quella di 8 è in dirittura di arrivo.

Rispondi