Upgrade macchina a metà tra server e muletto

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
magooz

Upgrade macchina a metà tra server e muletto

Messaggio da magooz »

Carissimi, non sono iscritto da molto che già vi pongo un quesito :^_^:
Spoiler: mostra
Piccola premessa: in ufficio da mio padre usiamo dal 2007/2008 un piccolo "server" che è partito come File Server, Scanner Server e Print Server. Inizialmente sono partito con un Pentium 3 che è andato bene per un po', l'anno scorso però ha iniziato a dare problemi ed ora sono con una macchina in prestito che devo restituire quanto prima.
L'idea è di prendere una macchina che oltre ai compiti attuali (FileServer, PrintServer e ScanServer) possa anche fare da FTP Server "di servizio" per quando siamo fuori, Mail Server per sfruttare il dominio nonché anche un piccolo sitarello leggero per l'ufficio stesso. L'utenza prevista è di 2 utenti fissi, con un picco di 5. I file che trattiamo sono per la maggior parte piccoli (documenti, piccole foto, disegni CAD 2D). Macchina ovviamente accesa 24/7, il sistema operativo sarà ClearOS.

Non ho particolari problemi di spazio o di rumore, ma ovviamente se la macchina è piccola, silenziosa e pure poco assetata di corrente, tanto di guadagnato. Della configurazione attuale manterrei i dischi: due WD Caviar Green SATA3 da 1 TB (in RAID1, per lo storage) e, almeno per il momento, il disco di sistema (Maxtor D740x-6L 40 GB UDMA 133) che forse riceverà un gemello per andare in RAID1. Se non riusciamo proprio ad avere un controller IDE, potrei anche usare i due vecchi HDD del mio portatile (80 GB, SATA1), un WD ed un Hitachi, che però non mi convincono in quanto ad affidabilità e che comunque sono abbastanza lenti.

Inizialmente ho pensato ad una GigaByte GA-D525TUD, ma poi successivamente ho adocchiato la GA-C847N che, avendo la doppia scheda di rete, mi consentirebbe di sfruttare la funzione Gateway di ClearOS. Lo slot PCI non è strettamente indispensabile, però mi potrebbe essere utile (non ho ancora mai avuto una scheda PCI-E).

I backup attualmente vengono fatti sul mio disco USB esterno da 2,5", ma avrei intenzione di prendere in futuro un disco dedicato per l'ufficio.

Sul resto, illuminatemi voi: case, alimentatore, RAM... Uniche richieste: non mi piacciono i case molto appariscenti, anzi, li preferisco quanto più anonimi possibile; il Bitfenix Prodigy mi sembra troppo grosso per quel che serve a me.

Come budget pensavo a 200€ circa.
A voi la parola :D
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Fottemberg

Re: Upgrade macchina a metà tra server e muletto

Messaggio da Fottemberg »

Il problema di quelle mobo è che le funzioni raid del chipset sono assenti. Quelle AMD non le prendo nemmeno in considerazione, fanno pietà.

Visto il budget, potresti optare per un qualcosa di più spinto e performante (prezzi presi da eprice).

Case: Cooler Master Elite 343 @ 39 euro
PSU: Antec Basiq 350W @ 37 euro
Mobo: Gigabyte GA-H77M-D3H @ 68 euro (Raid 0-1-5-10)
CPU: Intel Celeron G 1610 @ 43 euro (E' un dual core Ivy bridge, quindi consumi minimi)
RAM: 2x2GB Geil Value DDR3-1333 @ 25 euro

Totale 212 euro

Senza spendere una follia avresti una macchina decente. Insomma, non dovresti smadonnare in operazioni che ti prendono mezza giornata a causa della poca potenza della cpu. :D

L'unica pecca è l'assenza del connettore IDE.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

magooz

Messaggio da magooz »

Proprio tu mi cadi nel tranello del RAID nel chipset... :( Non è un problema, perché userei il RAID software del kernel, così come è ora e così come è sempre stato.
Fa qualche differenza nella scelta della mobo? :D
In ogni caso, mi son scordato di dire che per le Mini-ITX avevo pensato al Cooler Master Elite 120 Advanced.

Per il momento grazie :ok:

PS: il Celeron 847 di quella Gigabyte è un Sandy Bridge.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Fottemberg

Sì, so che non è un RAID hardware, ma la gestione dello stesso è semplificata oltre che ottimizzata per l'occupazione della CPU (In questo Intel è maestra, al contrario di AMD). Ci sono le utility per Linux: http://www.intel.com/support/it/chipset ... 020663.htm

Per il case dipende sempre da quanti HDD vorrai inserire. Se ci butti dei 2,5" va bene anche un case Mini-ATX, ma se sono da 3,5" un Mini Tower ti ci vuole.

La scelta della mobo è relativa, dipende sempre da cosa cerchi (Numero porte, tipologia delle stesse, ecc).

Il celly 847 è molto buono, in rapporto ai consumi, due o tre spanne sopra a qualsiasi Atom. :zizi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

magooz

Messaggio da magooz »

Ma tanto sempre dalla CPU deve passare tutto, quindi... E poi credo che userei quello in-kernel comunque, perché se per un motivo x qualsiasi la mobo mi muore, io tolgo tutti i dischi e li trasferisco su un altro sistema, anche di qualche migliaio di anni fa, e saprei che il SO parte senza fare storie, e non devo chiedermi né se la mobo sostitutiva ha il RAID, né se questo è compatibile con quello della mobo precedente. Diciamo che è una piccola "assicurazione".

Sui dischi è presto detto: per ora sono 3 da 3.5", ma potrebbero diventare 4. Di questi 3 o 4, due sono sicuramente da 3.5" (i green dello storage), mentre per il sistema mi è indifferente usarne da 3.5" o 2.5". Col CM 120 avrei "problemi" solo usando 4 dischi da 3.5", ma guardacaso io ho un adattatore da 5.25" a 3.5"...

Sulla mobo: mi interessa avere almeno 4 porte per i dischi (a seconda dei dischi che uso) ed una USB (o in futuro forse la eSATA) per il backup, e la gigabit per metterlo in rete. Se le schede di rete sono due, meglio, posso sfruttare una caratteristica del SO che ora non posso usare.
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Fottemberg

Alora il Celeron 847 sarebbe la carta da giocare perfetta. ;)

In ogni caso, se vuoi qualcosa di già pronto ci sarebbe questo: http://www.misco.it/productinfo/product ... iliate=223

Per il prezzo è ottimo ed è garantito 3 anni.

Qui il link ad una discussione dettagliata: http://www.avforums.com/forums/networki ... d-nas.html
Immagine

magooz

Messaggio da magooz »

Ne ho sentito parlare più volte, e mi era anche stata prospettata come opzione, ma la scheda madre non standard, la ventola non standard ed i 4 bays sata multiplexati in un unico cavo non mi piacciono. Preferisco il fai da me, tanto di tempo non ne perdo molto e sono più sicuro con i ricambi.

Quindi, alla luce dei dettagli fin qui emersi (cioè che anche il celeron può andar bene), che consigli?
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Fottemberg

Celeron 847 (scheda a tua scelta, MSI, Asus, Gigabyte, ecc.), almeno 4 giga di ram, alimentatore non eccessivo ma almeno 80+ e case secondo le tue esigenze, che conosci meglio di me in termini di HDD. :D

Non dei gran suggerimenti, ma è sempre qualcosa. :asd:
Immagine

magooz

Messaggio da magooz »

Si ma fin lì c'ero arrivato :rotfl: È proprio sui modelli che mi perdo, soprattutto di RAM e alimentatore, ed eventualmente sul case se troviamo qualcosa di simile ma meno "pacchiano". :?
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Fottemberg

Ram basta della economica 1333 MHz, oltre non viene sfruttata (aka, la mobo la legge al massimo come 1066 o 1333). La marca è indifferente.

Per l'alimentatore vai su marche blasonate che sicuramente sono certificate 80+: Antec (serie Basic), Corsair (Serie CX), Enermax giusto per citare le prime tre che mi vengono in mente.

Case, a me piacciono molto i Cooler Master Elite 3xx. Costano poco, non sono pacchiani e supportano anche schede Micro-ATX. Inoltre non sono giganti, anzi. :sisi:
Immagine

Rispondi