Sony e la nuova PS4
- Masciale
Sony e la nuova PS4
Bene ragazzi, stanotte la Sony ha finalmente "tolto i veli" alla nuova PS4.
Vediamo le caratteristiche tecniche:
- Single-chip AMD custom processor,con 8 core Jaguar x86-64;
- next-gen AMD Radeon GPU con potenza di 1.84 TFLOPS (si può dire una HD7850);
- memoria di 8GB GDDR5 condivisa con la gpu;
- hard disk interno (capacità non rivelata);
- lettore 6x Blu-Ray e 8x DVD drive;
- porte USB 3.0 ed ausiliarie (credo ethernet);
- comunicazioni senza fili per internet (Gigabit Ethernet, 802.11 b/g/n Wi-Fi) e Bluetooth 2.1;
- uscita HDMI e S/PDIF;
Il controller invece sarà il nuovo Dualshock 4:
Le sue specifiche sono:
- touchpad capacitivo con riconoscimento a 2 punti;
- giroscopio a 3 assi;
- accellerometro a 3 assi;
- vibrazione;
- una barra LED con 3 colori;
- mono speaker;
- micro USB port;
- stereo headset port
- porta di espansione (?);
- batteria da 1000mAh (ottima in confronto a quella precedente da 300mAh).
In ultimo la nuova Playstation 4 Eye camera:
Specifiche:
- 2 camere con risoluzione 1280 x 800 e lenti f/2.0 "fixed focus"
- campo visivo di 85 gradi;
- 30cm distanza minima di focus;
- microfono a 4 canali.
Sembra proprio che la Sony abbia tirato fuori dal cappello un hardware interessante, e sinceramente spero che tutto ciò vada a beneficio di AMD in primo perchè vorrei che si risollevasse un pò ed in ultimo ma non ultimo in una rinnovata qualità dei videogame (per quanto io gioco su pc ma credo che un minimo di benefici li riceveremo anche noi, ahimè dai porting vari ).
Per il prezzo di partenza non si sa nulla di certo ma si vocifera un minimo di 399€ per la versione base, e non sarebbe affatto male
Voi cosa ne pensate??
EDIT:Ecco i vari trailer/gameplay dei giochi mostrati questa notte!
Destiny
Deep Down
Knack
Infamous, Second Son
Watch Dogs
Drive Club
Ed in ultimo una chicca, Killzone: Shadow Fall
Direi proprio niente male!
Vediamo le caratteristiche tecniche:
- Single-chip AMD custom processor,con 8 core Jaguar x86-64;
- next-gen AMD Radeon GPU con potenza di 1.84 TFLOPS (si può dire una HD7850);
- memoria di 8GB GDDR5 condivisa con la gpu;
- hard disk interno (capacità non rivelata);
- lettore 6x Blu-Ray e 8x DVD drive;
- porte USB 3.0 ed ausiliarie (credo ethernet);
- comunicazioni senza fili per internet (Gigabit Ethernet, 802.11 b/g/n Wi-Fi) e Bluetooth 2.1;
- uscita HDMI e S/PDIF;
Il controller invece sarà il nuovo Dualshock 4:
Le sue specifiche sono:
- touchpad capacitivo con riconoscimento a 2 punti;
- giroscopio a 3 assi;
- accellerometro a 3 assi;
- vibrazione;
- una barra LED con 3 colori;
- mono speaker;
- micro USB port;
- stereo headset port
- porta di espansione (?);
- batteria da 1000mAh (ottima in confronto a quella precedente da 300mAh).
In ultimo la nuova Playstation 4 Eye camera:
Specifiche:
- 2 camere con risoluzione 1280 x 800 e lenti f/2.0 "fixed focus"
- campo visivo di 85 gradi;
- 30cm distanza minima di focus;
- microfono a 4 canali.
Sembra proprio che la Sony abbia tirato fuori dal cappello un hardware interessante, e sinceramente spero che tutto ciò vada a beneficio di AMD in primo perchè vorrei che si risollevasse un pò ed in ultimo ma non ultimo in una rinnovata qualità dei videogame (per quanto io gioco su pc ma credo che un minimo di benefici li riceveremo anche noi, ahimè dai porting vari ).
Per il prezzo di partenza non si sa nulla di certo ma si vocifera un minimo di 399€ per la versione base, e non sarebbe affatto male
Voi cosa ne pensate??
EDIT:Ecco i vari trailer/gameplay dei giochi mostrati questa notte!
Destiny
Deep Down
Knack
Infamous, Second Son
Watch Dogs
Drive Club
Ed in ultimo una chicca, Killzone: Shadow Fall
Direi proprio niente male!
Ultima modifica di Masciale il giovedì 21 febbraio 2013, 16:56, modificato 2 volte in totale.
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- Sasha
Re: Sony e la nuova PS4
se davvero fosse 400€, decisamente niente male!
A 500€ diverebbe un prezzo normale, "che ti aspettavi" per un prodotto al lancio…
Il controller poi, è veramente fantastico! Design incredibile
A 500€ diverebbe un prezzo normale, "che ti aspettavi" per un prodotto al lancio…
Il controller poi, è veramente fantastico! Design incredibile
- Masciale
Devo ammettere che mi piace parecchio anche a me, ancor più di quello della xbox360
EDIT:
Questo era il mio messaggio num. 1000 sul forum, non avrei mai creduto di raggiungerlo
EDIT:
Questo era il mio messaggio num. 1000 sul forum, non avrei mai creduto di raggiungerlo
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- 3DBoom
una presentazione che francamente mi ha lasciato deluso, una manciata di informazioni buttate lì in maniera abbozzata che danno spazio per nuove domande ma non forniscono le risposte ad esse ...e nemmeno a molte delle "vecchie"
(retocompatibilità? gioco offline senza necessità di autenticazione per partire? usato? cloudgaming reale o solo digital download? prezzi? costi abbonamento? specifiche storage? Data di rilascio effettiva USA/JAP/EU? etc..)
non si sono viste nemmeno le "curve" di questa PS4!
il controller, del quale decantate il design, a me sembra un potpourri di cose che "DOVEVANO" esserci ed in qualche modo ci hanno fatto stare senza che raggiungesse le dimensioni di un tablet ed il peso di un monolite. La batteria è stata maggiorata per forza di cose, dovrà gestire le nuove funzionalità touch e ottiche pertanto immagino che la durata sarà pressochè paragonabile al precedente. Contento invece di vedere una camera che dovrebbe consentire di potere interagire da vicino, non tutti hanno 50'' e stanze gioco dedicate da 25mq.
Molti video mostrati sono palesemente non in game, probabilmente CG realizzata con l'engine di gioco...quelli in game non sono male per un debutto ma con Sony vado sempre cauto (i pomposi video di killzone ed Haze hanno lasciato cicatrici da scottatura)
Tante domande senza risposta ed ancora tanta curiosità su novità, feature e potenzialità.
(retocompatibilità? gioco offline senza necessità di autenticazione per partire? usato? cloudgaming reale o solo digital download? prezzi? costi abbonamento? specifiche storage? Data di rilascio effettiva USA/JAP/EU? etc..)
non si sono viste nemmeno le "curve" di questa PS4!
il controller, del quale decantate il design, a me sembra un potpourri di cose che "DOVEVANO" esserci ed in qualche modo ci hanno fatto stare senza che raggiungesse le dimensioni di un tablet ed il peso di un monolite. La batteria è stata maggiorata per forza di cose, dovrà gestire le nuove funzionalità touch e ottiche pertanto immagino che la durata sarà pressochè paragonabile al precedente. Contento invece di vedere una camera che dovrebbe consentire di potere interagire da vicino, non tutti hanno 50'' e stanze gioco dedicate da 25mq.
Molti video mostrati sono palesemente non in game, probabilmente CG realizzata con l'engine di gioco...quelli in game non sono male per un debutto ma con Sony vado sempre cauto (i pomposi video di killzone ed Haze hanno lasciato cicatrici da scottatura)
Tante domande senza risposta ed ancora tanta curiosità su novità, feature e potenzialità.
----------------------------------------------------
The One Free Man
The One Free Man
- Masciale
Io non sono nemmeno riuscita a vederla nonostante sia rimasto sveglio apposta
Comunque a me ripeto non sembra niente male il joystick..
Sulla "presentazione" in effetti da quel che ho letto in giro per la rete hanno parlato Tanto ma detto ben Poco, concordo su tutte le tue domande..
In quanto alla qualità "grafica" dei giochi credo che (ragionamento fatto in base all'hardware che rispecchia un pc di fascia media) ci sarà un notevole salto di qualità (da una gefore serie 7k ad una HD7850 c'è un bel pò di differenza ).
Comunque, staremo a vedere
Comunque a me ripeto non sembra niente male il joystick..
Sulla "presentazione" in effetti da quel che ho letto in giro per la rete hanno parlato Tanto ma detto ben Poco, concordo su tutte le tue domande..
In quanto alla qualità "grafica" dei giochi credo che (ragionamento fatto in base all'hardware che rispecchia un pc di fascia media) ci sarà un notevole salto di qualità (da una gefore serie 7k ad una HD7850 c'è un bel pò di differenza ).
Comunque, staremo a vedere
- Mega Man
Bhe ovviamente il comparto grafico avrà un bel salto di qualità, com'è sempre successo da un passaggio di generazione all'altra!
Per la retrocompatibilità sarebbe buona cosa ci sia, già per PS3 l'unica versione retrocompatibile era solo la prima uscita, quelle successive più nuove, con hd più grande e slim non supportavano più i giochi PS2!
Personalmente frega poco perchè sono 20 anni che non tocco una console, lo dico più che altro per chi la comprerà!
400 € era il prezzo di lancio della Xbox 360 e mi pare fece delle buone vendite...
Per la retrocompatibilità sarebbe buona cosa ci sia, già per PS3 l'unica versione retrocompatibile era solo la prima uscita, quelle successive più nuove, con hd più grande e slim non supportavano più i giochi PS2!
Personalmente frega poco perchè sono 20 anni che non tocco una console, lo dico più che altro per chi la comprerà!
400 € era il prezzo di lancio della Xbox 360 e mi pare fece delle buone vendite...
- 3DBoom
anche io mi aspetto un discreto salto di qualità, dati i 7 anni passati dai tempi di ing. delle console attuali...semplicemente spesso con i video in CG si esagera però ;-)
relativamente alla retrocompatibilità personalmente non sono interessato, riporto semplicemente un punto che invece sta particolarmente a cuore a tanti.
Io ho via in solaio sia la PS2 che la Xbox e volendo armadiata c'è pure la PS1. Durante le fasi 3 led rossi (3 volte dal 2006 al 2009) della mia 360 ho anche provato a tornare a giocare con FM1, toca RD3, Outrun2 su xbox1 ma...non sono riuscito a resistere oltre..troppo abituato al livello 360..se deve essere retrogaming deve esserlo davvero stile mame su pc
E' più facile che io aspetti 1 anno dalla uscita per il passaggio alla nuova contando così su un parco titoli migliore e non dovere ricorrere a giochi prevGen per riempire i buchi...a maggiore ragione ora che la mia apu mi consente cose discrete su pc
Rispetto ai 600€ del 2006 per la PS3 400/500 non sono male, a rigor di logica visto che la 360 ne costava 400 nel 2005 chissà che XboxNext non costi 300/400
Speriamo che ora non ci sia silenzio fino al prossimo autunno ma che Sony snoccioli nuove info.
relativamente alla retrocompatibilità personalmente non sono interessato, riporto semplicemente un punto che invece sta particolarmente a cuore a tanti.
Io ho via in solaio sia la PS2 che la Xbox e volendo armadiata c'è pure la PS1. Durante le fasi 3 led rossi (3 volte dal 2006 al 2009) della mia 360 ho anche provato a tornare a giocare con FM1, toca RD3, Outrun2 su xbox1 ma...non sono riuscito a resistere oltre..troppo abituato al livello 360..se deve essere retrogaming deve esserlo davvero stile mame su pc
E' più facile che io aspetti 1 anno dalla uscita per il passaggio alla nuova contando così su un parco titoli migliore e non dovere ricorrere a giochi prevGen per riempire i buchi...a maggiore ragione ora che la mia apu mi consente cose discrete su pc
Rispetto ai 600€ del 2006 per la PS3 400/500 non sono male, a rigor di logica visto che la 360 ne costava 400 nel 2005 chissà che XboxNext non costi 300/400
Speriamo che ora non ci sia silenzio fino al prossimo autunno ma che Sony snoccioli nuove info.
----------------------------------------------------
The One Free Man
The One Free Man
- Alessio89
solo una cosa: un 7850 messa come SIMD array in una APU non ci entra.. 8GB? la vedo dura, probabile che quello sia il quantitativo della versione developer, che solitamente ha almeno il doppio della memoria.
- Fottemberg
Non vedo così difficile l'inserimento di 8gb di GDDR5. Attualmente 4GB (8 chip da 512), senza scomodare chip testati, costano circa 3 dollari ...
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Alessio89
certo ma cosa se ne fanno di 8GB? GDDR5 poi? A che pro? servirebbe a far aumentare il costo.