In che senso? Se la PS4 monta GDDR5 il controller è per forza GDDR5Fottemberg ha scritto:Hiroshige Goto non si pronuncia sul memory CTRL delle GDDR5 della APU AMD della PS4. Possiamo quindi dire che tutte le supposizioni che adesso stanno affollando i siti suno pure fantasie (anche se per la legge dei grandi numeri uno o due potrebbero azzeccarci). Ci tocca aspettare qualche fuga di notizie da parte di AMD.
Sony e la nuova PS4
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: Sony e la nuova PS4
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Fottemberg
- Messaggi: 19411
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Sony e la nuova PS4
Non si riesce a capire se la banda dati della GPU dovrà essere condivisa 50/50 con la CPU, se avrà un canale privilegiato, se ci sarà un doppio CTRL o che altro. Tutto qui.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: Sony e la nuova PS4
Se il controller non è condiviso allora la CPU dove pesca?
Canale dedicato... questo significa altre RAM montate :uhmm:
PS. Ma Goto non era quello che diceva che Richland avrebbe avuto l'iGPU GCN? O era fudzilla, non ricordo :ASd:
Canale dedicato... questo significa altre RAM montate :uhmm:
PS. Ma Goto non era quello che diceva che Richland avrebbe avuto l'iGPU GCN? O era fudzilla, non ricordo :ASd:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Fottemberg
- Messaggi: 19411
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Sony e la nuova PS4
Fudzilla e MyDrivers: Piledriver + GCN @ 28nm
Goto: Piledriver + GCN @ 32nm
Comunque questa storia del CTRL non sfagiola neppure me. Sono curioso di leggerne di più.
Goto: Piledriver + GCN @ 32nm
Comunque questa storia del CTRL non sfagiola neppure me. Sono curioso di leggerne di più.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: Sony e la nuova PS4
Guarda tutte queste news negli ultimi giorni mi stanno smontando una teoria che piano piano stavo costruendo sull'APU della PS4 ;_;
La mia idea assurda era questa: fin quando non vedo una foto del chip della PS4 per me l'integrazione di CPU e iGPU potrebbe anche non essere on-die ma MCM.... Jaguar 1 + Jaguar 2 + Radeon su un solo package. Non so, io la vedo troppo complessa realizzare un'APU con tutta quella roba dentro (soprattutto la gpu bella grossa) in un solo pezzo di silicio ...sto sottovalutando AMD?
La mia idea assurda era questa: fin quando non vedo una foto del chip della PS4 per me l'integrazione di CPU e iGPU potrebbe anche non essere on-die ma MCM.... Jaguar 1 + Jaguar 2 + Radeon su un solo package. Non so, io la vedo troppo complessa realizzare un'APU con tutta quella roba dentro (soprattutto la gpu bella grossa) in un solo pezzo di silicio ...sto sottovalutando AMD?
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Fottemberg
- Messaggi: 19411
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52
Re: Sony e la nuova PS4
No, anche io la penso così, circa. Cioè, un modulo con Jaguar 8 core + GPU. Quindi due CTRL e 4GB+4GB di GDDR5. Ma a questo punto potrei anche pensare 4GB DDR3 + 4GB GDDR5.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Masciale
- Messaggi: 9449
- Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36
Re: Sony e la nuova PS4
imho possiamo fare milioni di supposizioni fin quando non si decidono a mostrare qualcosa di "concreto"
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: Sony e la nuova PS4
Dalla regia mi fanno notare che forse mi è sfuggito il "single-chip custom processor" tra le specifiche ufficiali della PS4
ma in fatti io ho detto "la mia idea assurda"
ma in fatti io ho detto "la mia idea assurda"
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Mitch
- Messaggi: 10815
- Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
- Località: Benevento
Re: Sony e la nuova PS4
Quindi secondo te sulla PS4 PhysX sarà only x86? Ce la faranno i piccoli jaguarini o sarà solo un supporto "di facciata"?Alessio89 ha scritto: physx nasce, cresce e viene sviluppato come motore software, ageia poi ebbe la "mitica" idea di lasciare istruzioni x87 (istruzioni divenute del tutto inutili con l'avvento dei Pentium 4) per far vendere le sue schede del piffero, NVIDIA ci vide lungo e lasciò le istruzioni x87 e introdusse un layer per cuda.. tutto qui. PhysX e APEX hanno sempre girato in modalità software, e tradurre le istruzioni cuda in istruzioni opencl o C++amp è un compito piuttosto semplice, per lo più di refactoring. Quel che NVIDIA fino ad ora non ha mai supportato è un layer di accelerazione hw che funzionasse indipendentemente dal vendor della GPU.
MA tipo una conversione OpenCL di PhysX non è possibile?
Chiedo perchè sulle specifiche ufficiali della PS4 Sony scrive:
Si riferisce ad altre forme di simulazione... non a PhysX, giusto?The Graphics Processing Unit (GPU) has been enhanced in a number of ways, principally to allow for easier use of the GPU for general purpose computing (GPGPU) such as physics simulation. The GPU contains a unified array of 18 compute units, which collectively generate 1.84 Teraflops of processing power that can freely be applied to graphics, simulation tasks, or some mixture of the two.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Alessio89
- Messaggi: 8097
- Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47
Re: Sony e la nuova PS4
Se il supporto di PhysX alla PS4 rimarrà semplicemente via CPU alla fine non sarà questa grande "esclusiva", bensì un motore fisico come un altro...Mitch ha scritto:Quindi secondo te sulla PS4 PhysX sarà only x86? Ce la faranno i piccoli jaguarini o sarà solo un supporto "di facciata"?Alessio89 ha scritto: physx nasce, cresce e viene sviluppato come motore software, ageia poi ebbe la "mitica" idea di lasciare istruzioni x87 (istruzioni divenute del tutto inutili con l'avvento dei Pentium 4) per far vendere le sue schede del piffero, NVIDIA ci vide lungo e lasciò le istruzioni x87 e introdusse un layer per cuda.. tutto qui. PhysX e APEX hanno sempre girato in modalità software, e tradurre le istruzioni cuda in istruzioni opencl o C++amp è un compito piuttosto semplice, per lo più di refactoring. Quel che NVIDIA fino ad ora non ha mai supportato è un layer di accelerazione hw che funzionasse indipendentemente dal vendor della GPU.
MA tipo una conversione OpenCL di PhysX non è possibile?
L'aggiunta del supporto OpenCL è fattibilissimo, dipende solo dagli umori di NVIDIA. Alla fine CUDA, OpenCL e C++AMP forniscono funzionalità ed interfacce pressoché identiche o quantomeno molto simili, cambia solo l'implementazione.
Sì, parlano semplicemente della GPU.Mitch ha scritto: Chiedo perchè sulle specifiche ufficiali della PS4 Sony scrive:Si riferisce ad altre forme di simulazione... non a PhysX, giusto?The Graphics Processing Unit (GPU) has been enhanced in a number of ways, principally to allow for easier use of the GPU for general purpose computing (GPGPU) such as physics simulation. The GPU contains a unified array of 18 compute units, which collectively generate 1.84 Teraflops of processing power that can freely be applied to graphics, simulation tasks, or some mixture of the two.