Smart Defrag v2.27 e pulsante "ferma"

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
tails

Smart Defrag v2.27 e pulsante "ferma"

Messaggio da tails »

Una domanda banale ma importantissima per la sicurezza dei dati:

Se in Smart Defrag 2.27, ma anche in qualsivoglia altro software di deframmentazione, si preme il bottone "Ferma" durante il processo suddetto c'è per caso il rischio che si corrompano i dati della partizione? Tipo che si lasci una scrittura o un riposizionamento settori a metà?

Chiedo perché non sono esperto di tali programmi.

Grazie.

conoscenza

Re: Smart Defrag v2.27 e pulsante "ferma"

Messaggio da conoscenza »

chi programma tali software e prevede tale tasto "ferma" o "stop", dovrebbe prevedere che venga premuto dall'utente... e quindi di far in modo di non perdere i dati! ;)

Solitamente, però, sono operazioni -come la scansione di virus- che una volta lanciate è meglio non fermarle! ;)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

tails

Messaggio da tails »

Il tuo nick mi dà sicurezza :D , perciò mi viene da essere fiducioso di non aver creato danni, anche perché se fosse altrimenti l'opzione non dovrebbe proprio esistere, visto che equivarrebbe a un suicidio dell'installazione del sistema operativo o del contenuto della partizione, ma il dubbio in effetti mi era rimasto in quanto trattasi di una situazione abbastanza particolare quella della deframmentazione.

Ad esempio - caso limite - se il pc si bloccasse (come a volte capita un po' a tutti) improvvisamente durante quest'operazione rischierei realmente di dover reinstallare tutto da capo?

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

il fatto che ti si blocchi durante il defrag... è cosa strana! ;)
Forse intendi dire che il pc è impegnato a fare altro? ...e questo ci sta anche!

Tuttavia, quando rimette in ordine i contenuti dei cluster, non credo che lo faccia col comando "sposta", ma col comando "copia".
Se la copia riesce aggiorna la tabella di allocazione. Penso eh! Non ne sono sicuro! ;)
E cmq anche ntfs è un file system Journaled....

ps: per il defrag ti consiglio di usare defraggler!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Rispondi