vmware server 2
-
vmware server 2
Allora cominciamo , per installarlo avendo sull'host un kernel superiore o uguale al 2.6.30 bisogna installare la patch e la procedura è descritta qui
Ora è tutto funzionante , però la scheda di rete è impostata come bridge percui alle macchine è assegnato un ip della rete locale , io ora vorrei creare una rete virtuale per loro e utilizzare il nat.
Poi vediamo come fare il forwading delle porte che mi interessano o per questo è meglio aprire un 3d a parte?
Ora è tutto funzionante , però la scheda di rete è impostata come bridge percui alle macchine è assegnato un ip della rete locale , io ora vorrei creare una rete virtuale per loro e utilizzare il nat.
Poi vediamo come fare il forwading delle porte che mi interessano o per questo è meglio aprire un 3d a parte?
-
Re: vmware server 2
Ho trovato questo
http://www.virtuatopia.com/index.php/VM ... figuration
Purtroppo ( o per fortuna ) non uso VMware server dalla versione 1, al lavoro sono su esxi che è totalmente diverso.
Purtroppo ( o per fortuna ) non uso VMware server dalla versione 1, al lavoro sono su esxi che è totalmente diverso.
- conoscenza
Ottima segnalazione Jena Plisskin!Jena Plisskin ha scritto:Ho trovato questo
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
-
grazie mille sono entrato e mi son perso nel sito xDJena Plisskin ha scritto:Ho trovato questo
per il forwading penso che userò direttamente il firewall di linux
Per cambiare il tipo di scheda sembra che bisognerebbe rilanciare vmware-config, poi lo confermo
-
Francamente uso quasi sempre il bridge e mai il NAT, cmq il port forwarding ti serve per accedere dalla macchina host o altro nella tua rete fisica alle VM nattate ? Giusto ? In tal caso mi sà che devi passare per forza per il port forwarding di VMware, perchè questo usa la vmnet8 come "switch" virtuale e da qui puoi forwardare le porte esterne alla NAT con le VM all'interno della NAT.
Non credo si posa fare da iptables sull'Host o cmq rischi di poterlo fare con un tot di regole infinite.
Non credo si posa fare da iptables sull'Host o cmq rischi di poterlo fare con un tot di regole infinite.
-
usato e funziona benissimo il port forwarding di vmwareJena Plisskin ha scritto:Francamente uso quasi sempre il bridge e mai il NAT, cmq il port forwarding ti serve per accedere dalla macchina host o altro nella tua rete fisica alle VM nattate ? Giusto ? In tal caso mi sà che devi passare per forza per il port forwarding di VMware, perchè questo usa la vmnet8 come "switch" virtuale e da qui puoi forwardare le porte esterne alla NAT con le VM all'interno della NAT.
ora ho un altro problema , se io lancio il reboot , anche se ho impostato nelle regole di vmware di spegnere le macchine nello shotdown e attendere 120s non lo fà -.-' , al massimo si potrebbe optare inserendo i comandi di shutdown nel file (che ancora devo cercare) :P
Per il resto funziona tutto , mi son fatto anche un server per la vpn , per poter configurare il router in remoto , e anche per avere minore porte aperte verso l'esterno
Ho scoperto anche winscp che è comodissimo per gestire i file :P
Nella configurazione del server ho impostato tutte e 3 le configurazioni di rete , only host , bridge e nat , in futuro penso di inserirne un'altra nattata
Altra cosa, vorrei vedere se è possibile lanciare la console vmware sul xorg dell'host , magari da avere anche una macchina attiva a tutti gli effetti
- conoscenza
Come hai fatto queste impostazioni?mafferri ha scritto:
ora ho un altro problema , se io lancio il reboot , anche se ho impostato nelle regole di vmware di spegnere le macchine nello shotdown e attendere 120s non lo fà -.-' , al massimo si potrebbe optare inserendo i comandi di shutdown nel file (che ancora devo cercare) :P
gestisce i file via ssh??? "scp" ...mafferri ha scritto: Ho scoperto anche winscp che è comodissimo per gestire i file :P
-
si gestire i file tramite ssh , scp
davvero comodo u.u un pò scomodo per i file di grosse dimensiona ma fattibili anche loro :P
lo shutdown l'ho configurato dall'interfaccia web , in questa schermata gli ho messo 150 secondi , (non ho fatto io lo screen)
Ho imparato come aprire direttamente la "vmware console remota" da riga di comando , ora però non la ricordo bene :P l'ho sull'altro pc :P
poi la ritroverò e la posterò
dopo di che mi manca di aprire sullo schermo tramite xorg con l'immagine di seven u.u e poi il firewall u.u
davvero comodo u.u un pò scomodo per i file di grosse dimensiona ma fattibili anche loro :P
lo shutdown l'ho configurato dall'interfaccia web , in questa schermata gli ho messo 150 secondi , (non ho fatto io lo screen)
Ho imparato come aprire direttamente la "vmware console remota" da riga di comando , ora però non la ricordo bene :P l'ho sull'altro pc :P
poi la ritroverò e la posterò
dopo di che mi manca di aprire sullo schermo tramite xorg con l'immagine di seven u.u e poi il firewall u.u
- conoscenza
Perdonami ma non capisco: è un work in progress o sei impantanato da qualche parte?
-
Ciao , allora è sia un workinprogress , e sia , mi son bloccato sullo shutdown automatico del virtual machine, che vorrei optare, spegnendole manualmentre, se è possibile tramite il relativo file (tipo /etc/rc.local) dei comandi da lanciare allo spegnimento.