Da un po' di tempo si sente parlare della "Aka mod" del famoso OCN, anche se tutto è partito da alcune case (se non ricordo male PNY per prima) le quali hanno applicato dei dissipatori Asetek sulle GTX580. Per chi non fosse così esperto in materia, più o meno lo stesso lavoro che hanno datto i tecnoci della ROG sulla Ares II.
Sconcertato dai risultati mi sono fiondato online a cercare qualche garanzia nell'opera, anche se non ne ero del tutto sicuro ho acquistato anche io il mio AIO: un grazioso ma bestiale Corsair H90! Qualcuno potrebbe chiedersi se sto delirando o cosa: avete ragione, mi spiego meglio.
Il tutto consiste in applicare un dissipatore AIO su una VGA, cosa che solitamente non si fa! Difatti gli stessi cooler sono predisposti con attacchi per AMD/Intel CPUs, senza offrire supporto alcuno per schede video in genere. Quindi il lavoro è adattare il WB del cooler alla scheda AMD/Nvidia che sia, e trovare il modo migliore per la gestione della pompa e della ventola.
Pazzia? Non credo: ho applicato il dissipatore sulla scheda che tenevo secondaria e sono passato da 86°C a 54°C in full load. Mettendo la medesima come primaria, l'altra con lo Schifyte come secondaria e lasciando un 50% alla ventola sul radiatore (ho lasciato quella fornita dalla Corsair, farò delle prove anche con altre fan) ho ottenuto la bellezza di 62°C e 73°C rispettivamente per la bestiola provvista di AIO e per quella con ShittyVictory (nuovo soprannome dello Schifyte).
Analizziamo un po' le cose: prima le temperature erano per entrambe le VGA sopra gli 80°C, e il calore usciva dalla ventola nel retro e nella parte superiore, non influendo nemmeno più di tanto sulla temperature della CPU. Ora la maggior parte del calore generato dalla scheda video di posizione inferiore e dal processore passa direttamente attraverso il radiatore da 140mm del Corsair. E le temperature sono estremamente inferiori! Contate inoltre il fatto di aver risparmiato 100-150€ rispetto ad un liquido manuale...
L'attacco del WB al PCB della 6950 l'ho realizzato sfruttando l'attacco originale per AMD e delle stringhe nere in plastica - versione ghetto PC della Aka mod -. Un difetto molto grande è l'impossibilità di poter gestire la ventola direttamente dal 2 pin della XFX; ho avuto qualche problema con il posizionamento dei tubi ed una vite del pannello laterale sinistro che tiene attacato il plexiglass. Tutti i problemi sono stati risolti, e dopo un pomeriggio di RAGE mi sono goduto il silenzioso scorrere del liquido nel mio computer. Chi volesse approfondire l'argomento o avere più info chieda pure qui sotto.