vmware server 2
- conoscenza
Re: vmware server 2
Non ho mai usato vmware server.
Ma ti obbliga ad usare lo shutdown automatico?
Mi descrivi meglio come funziona il sistema..???
Ma ti obbliga ad usare lo shutdown automatico?
Mi descrivi meglio come funziona il sistema..???
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
-
Ciao, scusa il ritardo.
Nello screen che hai postato c'è la checkbox "Allow virtual machine to start and stop automatically with the system" disattivata. Probabile non c'entra nulla
Per la console remota usando solo X devi fare un pò di lavori in console:
- controllare che il Display Manager ( KDM, GDM, Slim, Lightdm ecc. ecc) non siano lanciati con il parametro "-listen tcp". Controlla con "ps ax|grep listen" e modifica il file rc del DM in questione
- assicurati che il file sshd_config, di solito in /etc/ssh, ci sia il Forwarding X attivato
- dalla macchina remota da dove ti collegherai prendi nota del tuo indirizzo IP
- collegati con ssh dalla macchina remota a quella dove c'è l'applicativo
- inserisci nell'environment l'IP della macchina remota nel display. In Bash "export DISPLAY=IP_REMOTO"
- sempre con quella sessione ssh lanci il programma X, nel tuo caso anche vmware.
Ovviamente parto dalla condizione che non ci siano firewall in mezzo. Entrambe le macchine devono avere un server X attivo. Nel caso la procedura ti sembra complicata e la macchina remota è Windows, installati FreeNX sul server ed il client NoMachine sulla remota, windows, unix e mi sembra anche Mac. Connessione veloce, criptata, semplicissima nella gestione. E tutto il pappone che ho scritto prima puoi buttarlo... dove vuoi
Nello screen che hai postato c'è la checkbox "Allow virtual machine to start and stop automatically with the system" disattivata. Probabile non c'entra nulla
Per la console remota usando solo X devi fare un pò di lavori in console:
- controllare che il Display Manager ( KDM, GDM, Slim, Lightdm ecc. ecc) non siano lanciati con il parametro "-listen tcp". Controlla con "ps ax|grep listen" e modifica il file rc del DM in questione
- assicurati che il file sshd_config, di solito in /etc/ssh, ci sia il Forwarding X attivato
- dalla macchina remota da dove ti collegherai prendi nota del tuo indirizzo IP
- collegati con ssh dalla macchina remota a quella dove c'è l'applicativo
- inserisci nell'environment l'IP della macchina remota nel display. In Bash "export DISPLAY=IP_REMOTO"
- sempre con quella sessione ssh lanci il programma X, nel tuo caso anche vmware.
Ovviamente parto dalla condizione che non ci siano firewall in mezzo. Entrambe le macchine devono avere un server X attivo. Nel caso la procedura ti sembra complicata e la macchina remota è Windows, installati FreeNX sul server ed il client NoMachine sulla remota, windows, unix e mi sembra anche Mac. Connessione veloce, criptata, semplicissima nella gestione. E tutto il pappone che ho scritto prima puoi buttarlo... dove vuoi
- conoscenza
Ottimo post Jena Plisskin!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
-
Grazie ma come al solito ho dimenticato una cosa
Dalla macchina dove deve apparira il programma X deve essere autorizzata l'applicazione che si trova nella macchina remota.
xhost + ip_macchina_dove_risiede_l'applicazione
Sorry!
Dalla macchina dove deve apparira il programma X deve essere autorizzata l'applicazione che si trova nella macchina remota.
xhost + ip_macchina_dove_risiede_l'applicazione
Sorry!
-
Grazie jena , ma io al momento ho solo installato xorg , percui devo installare anche altro?
-
Avevo scritto un pappone immane di spiegazione poi mi son reso conto che non ho capito cosa tu abbia ora. Una debian con vmware installato giusto ? Se è così cerco di facilitarti le cose, usa FreeNX ( o Nomachine 3.5 la versione gratis)
http://www.nomachine.com/
Consente l'esportazione di tutto il desktop come VNC ma con un protocollo nettamente più efficiente, su una 100mbit non sembra nemmeno remoto. Oltretutto lavora con ssh quindi se volessi esportarlo con la vpn il lavoro dovrebbe essere facile. Il client è per win, linux e macosx.
FreeNX è la versione disponibile nei repository delle distribuzioni, però per esperienza deve essere configurato se non vuoi noie scarica nomachine 3.5, l'ultimo open.
Se vuoi usare solo X per l'esportazione del display invece dammi lo stato attuale del tuo working progress.
Bye!
PS: spero di essermi spiegato bene, se dò per scontato delle cose dimmelo.
http://www.nomachine.com/
Consente l'esportazione di tutto il desktop come VNC ma con un protocollo nettamente più efficiente, su una 100mbit non sembra nemmeno remoto. Oltretutto lavora con ssh quindi se volessi esportarlo con la vpn il lavoro dovrebbe essere facile. Il client è per win, linux e macosx.
FreeNX è la versione disponibile nei repository delle distribuzioni, però per esperienza deve essere configurato se non vuoi noie scarica nomachine 3.5, l'ultimo open.
Se vuoi usare solo X per l'esportazione del display invece dammi lo stato attuale del tuo working progress.
Bye!
PS: spero di essermi spiegato bene, se dò per scontato delle cose dimmelo.
-
jena ho dovuto accantonare un attimo la cosa , appena ho di nuovo un pò di tempo riprendo e vediamo se ho capito
Grazie di tutto
Grazie di tutto
-
Tranquillo tanto io sono in giro
-
senti una cosa , ma un file .config per ottimizzato per la virtual machine? cosi' lo compilo nell'host e poi lo installo nel guest , magari anche come fare a non fargli installare il ramdisk o forse lo dovrei chiamare initrid?Jena Plisskin ha scritto:Tranquillo tanto io sono in giro
scusa la mia ignoranza nei termini ma sono un neofita anche se smanettone , ma neofita con linux xD
-
Personalmente mai fatto, la compilazione del kernel non la faccio più dai tempi di slackware. A rigor di logica non ne hai bisogno, tutti programmi di virtualizzazione simulano componenti standard e solo per la video e le periferiche di input viene richiesto un addon, nel caso di Virtualbox le guest addons, in vmware non me lo ricordo. Una volta virtualizzato, puoi eliminare dalla distro i moduli o i demon che non usi, tipo cupsd, come una normale installazione.
In poche parole una volta installata, ti basta leggere la documentazione della distribuzione scelta ( debian nel tuo caso) per ottimizzarla come se fosse installata sull'host.
Initrd solitamente serve perchè contiene moduli che servono per caricare tutto il sistema, ci sono dei moduli essenziali senza i quali rischi di non effettuare il boot del sistema.
Esempio: il filesystems usato non usa il driver nel kernel ma è un modulo esterno, se non hai il modulo il kernel base non riesce a leggere il disco e quindi dove lo prende il modulo ? Ecco che initrd include quel modulo e tutti gli altri che non riesce a leggere dal disco ma che preleva dall'initrd, consentendoti il boot e l'accesso alle periferiche una volta partito,
Insomma personalmente ti consiglio di non sbatterci la testa più di tanto, soprattutto se sei agli inizi con linux, prima cerca di capire la struttura del file system, il funzionamento dove tutto è un file, l'accesso allo start/stop dei servizi e così via.
In poche parole una volta installata, ti basta leggere la documentazione della distribuzione scelta ( debian nel tuo caso) per ottimizzarla come se fosse installata sull'host.
Initrd solitamente serve perchè contiene moduli che servono per caricare tutto il sistema, ci sono dei moduli essenziali senza i quali rischi di non effettuare il boot del sistema.
Esempio: il filesystems usato non usa il driver nel kernel ma è un modulo esterno, se non hai il modulo il kernel base non riesce a leggere il disco e quindi dove lo prende il modulo ? Ecco che initrd include quel modulo e tutti gli altri che non riesce a leggere dal disco ma che preleva dall'initrd, consentendoti il boot e l'accesso alle periferiche una volta partito,
Insomma personalmente ti consiglio di non sbatterci la testa più di tanto, soprattutto se sei agli inizi con linux, prima cerca di capire la struttura del file system, il funzionamento dove tutto è un file, l'accesso allo start/stop dei servizi e così via.