[Problema] Pc senza output video dopo cambio dissipatore

Tutti i principali componenti di un computer
Francis Carella

[Problema] Pc senza output video dopo cambio dissipatore

Messaggio da Francis Carella »

Allora ragazzi, dovete aiutarmi :cry: da due ore e passa faccio prove su prove per cercare di capire il problema e non voglio portarlo da un tecnico ciucciasoldi! XD Il computer in questione è uno assemblato da me.

Il problema: il pc si accende, tutte le ventole girano ma non visualizza nulla sul monitor.

Cosa ho fatto: stamattina solita pulizia interna del pc. Monto riaccendo e tutto ok. Da tempo volevo rimettere il dissipatore stock cosi apro, tolgo la scheda video, le ram, stacco il dissi e rimonto quello stock. Rimonto tutto accendo e nulla. Sul monitor nessun segnale.

Ho già provato:

1. A staccare e riattaccare scheda video, scollegare i cavi di questa ed usare un altro monitor;
2. Pensando che potesse essere un problema di pasta ho smontato il dissi, smontato la cpu, ho notato che un pò di pasta era trasbordata fuori dalla cpu ma pochissima, puliti entrambi con bambagia ed alcool, rimontata cpu, rimontato dissi;

Le mie conoscenze finiscono qui mi aiutate? T_T senza il pc non posso studiare T_T

Io ho pensato ad: un problema batteria tampone, problema scheda video ma la sua ventola gira, problema alimentazione procio ma è tutto collegato, tutte le ventole girano, la nuova pasta l'ho messa per bene, problema mobo ma come lo capisco?

Ps. Ho tutto in garanzia quindi nessun problema in teoria ma devo capire qual è il problema prima di sostituire qualcosa .-.
Il Mio Primo ed Attuale Bimbo - Grafica, Render, Modellazione 3D

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Totale: 850 €

Lynnfield

Re: [Problema] Pc senza output video dopo cambio dissipatore

Messaggio da Lynnfield »

Prova a staccare le Ram, cambiale di posto e prova ad avviare il pc con un banco la volta. Infine ascolta i beep che emette il computer (se non c'è un altoparlante sulla scheda madre te lo devi procurare). Se non vengono emessi suoni il problema riguarda la CPU o la scheda madre
Immagine

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Controlla che TUTTI i cavi siano ben collegati, e le periferiche (ram compresa) ben inserite. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Francis Carella

Lynnfield ha scritto:Prova a staccare le Ram, cambiale di posto e prova ad avviare il pc con un banco la volta. Infine ascolta i beep che emette il computer (se non c'è un altoparlante sulla scheda madre te lo devi procurare). Se non vengono emessi suoni il problema riguarda la CPU o la scheda madre
Ottimo suggerimento. Ammetto di essere stato abbastanza idiota nel non pensare di attaccare il pc a delle casse esterne (giustamente quelle della tv non venivano rilevate). Appena acceso il pc emette 3 beep ad eguale distanza tra di loro, muto due secondi e riprende con i 3 beep. Su internet ho trovato pareri contrastanti. Sapete qualcosa di certo?

# BitFenix Prodigy Mini-ITX # Corsair TX550M # Asrock H77 # Cooler Master Hyper TX3 #
# i5 Ivy Bridge 3450 # Corsair 8GB # Nvidia Quadro 600 # SSD Corsair Force GT 120 #
# Microsoft Wedge Mobile # Logitech M500 # Microsoft LifeCam HD-3000 # TL-WN725N #

Francis Carella

Ps. Ma sbaglio o in teoria i beep li avrei dovuti sentire anche senza casse? oppure questo varia da mobo a mobo?

Francis Carella

Allora, ecco gli ggiornamenti in notturna -.-

1) ho portato il case dove avevo le casse, le ho attaccate ed ho visto che faceva i 3 beep che vi ho detto. Allora prima di rimuovere componenti e similari ho tolto la batteria a tampone per un minuto. rimetto, ricollego e non fa più nessun beep! Cosi entusiasto torno in camera, ricollego tutti i cavi e.. non mi si vede nulla lo stesso -.-

2) Porto il pc in camera insieme alle casse, ricollego tutto ed effettivamente non fa nessun beep ma mi accorgo che intelligentemente non avevo ricollegato l alimentazione della cpu -.- ricollego e fa i beep (almeno ha più senso -.-)

3) Allora provo a togliere la scheda video, togliere la batteria a tampone, rimettere la batteria e collegare la monitor tv alla mobo. Cambia qualcosa? Nooo, nuovamente i 3 beep.

Detto ciò, dati questi due esperimenti, cosa possiamo escludere? io sto impazzendo e mi sembra che non si possa escludere nulla @_@ finchè non si capisce che vogliano dire sti 3 beep siamo a mare .-. prima di tutto sto macello avevo anche provato ad invertire di posto la ram che è sicuramente fissata bene. Le ventole girano tutte. Gli altri cavi non li ho neanche toccati, la modo è rimasta li ferma da settembre xD
Andandoci per logica, se togliendo la scheda videa, fa comunque i 3 beep, cosa vuol dire?

Ps. Per scrupolo non mi convinceva il fatto che sulla mobo vi fosse l attacco vga nero cosi ho cercato e la mia mobo è questa. http://www.openpinoy.com/goods/images/2 ... 6cont4.jpg quello nero, è sicuro un attacco vga? chiedo perchè io l ho sempre visto blu.

KiLLaZ87

Messaggio da KiLLaZ87 »

I Beep sono sinonimi di scarsa alimentazione alla Cpu o Scheda video oppure Ram non buona.Hai altra ram da provarci su?

Francis Carella

KiLLaZ87 ha scritto:I Beep sono sinonimi di scarsa alimentazione alla Cpu o Scheda video oppure Ram non buona.Hai altra ram da provarci su?
Purtroppo non ho altra ram da provarci :/ ho però una scheda video molto vecchia. La provo al posto di quella che ho?

EDIT: come non detto, non è compatibile con lo slot pci della scheda madre.

Francis Carella

Niente, alterno le ram, tolgo la scheda video, i beep persistono!! Sempre uguali, sempre quei 3 e non ho come testare i componenti ne sostituirli. La cpu lo escludo in quanto inizialmente non l ho proprio toccata. L'ho tolta solo quando poi in una seconda istanza ho pensato d'aver messo troppa pasta e cosi l'ho tolta per pulirla.

Lynnfield

Messaggio da Lynnfield »

Allora i beep escludono un problema alla scheda madre. Se puoi, controlla sul manuale il significato dei beep. Altrimenti dimmi il modello della tua scheda che controllo io comunque nella maggior parte dei casi i 3 beep indicano un problema con la scheda video
Immagine

Rispondi