Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
magooz

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da magooz »

Io quel metodo l'ho usato con successo sul mio Thinkpad T60p, che monta una ATi Mobility FireGL V5200. La differenza si vedeva eccome, dal momento che senza quella opzione avevo la GPU fissa a 75° e la ventolina a circa 4000 rpm. Una volta abilitata l'opzione ho guadagnato circa 15-20° e la ventola (complice anche thinkfan che la gestisce) raramente supera i 2500 rpm, il tutto al prezzo di qualche sfarfallio quando la GPU switcha di modalità (se usi il profilo "auto").
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:...forse perchè.... non ti serve! ;)
ECCO!!! :) Dai, forza, completa la risposta.
A chi è che serve? Perchè c'è gente che sbatte la testa per usare Gentoo?
E mica sono tanto pochi! Non saranno tanti come per le distro più diffuse, ma anche Gentoo ha la sua comunità di utilizzatori.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Jena Plisskin ha scritto:..., non è necessario partire da Gentoo per imparare, puoi anche concederti una Arch o una Slackware per partire dalle basi. Secondo me queste sono le 2 distro più didattiche ed alla fine per niente difficili.
In effetti, stavo passando ad Arch, l'avevo installata su livekey, ma poi... sai com'è... Il fascino di complicarmi la vita oltre l'immaginabile... :U
Zievatron

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

Jena Plisskin ha scritto:@conoscenza:ok, avevo capito i catalyst. Purtroppo il power management buono lo hanno proprio i catalyst, i radeon open hanno qualche mancanza su questo lato, però da quanto leggo su internet il massimo tdp dovrebbe essere 55/60, una differenza marcata. Sei sicuro di avere la ventola sulla GPU in efficienza ?
in "profile" metto sempre "low" e così riesco ad abbattere di 20°C la temperatura della scheda video, però abbatto anche le prestazioni nei giochi (e quindi sono costretto al dualboot con windows!).
Non ho la ventola sulla GPU: il mio è un portatile e per diminuire il "noise" hanno eliminato quella ventola... l'unica cazzata del mio portatile!

@Zievatron: ...complicarti o complicarci... la vita? :asd: :asd: :asd:
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

conoscenza ha scritto:@Zievatron: ...complicarti o complicarci... la vita? :asd: :asd: :asd:
A me complicarla. A voi ... Divertirvi, direi. :)
Zievatron

conoscenza

:asd:

:lol: :lol: :lol:

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

@conoscenza: scusa sono una capra, l'avevi anche scritto "mobility" :look:
70 gradi solo la scheda video sono tanti, troppi per un portatile. Fossi in te meteri subito i catalyst e vedrei come si comportano con le temperature, credo vedresti dei miglioramenti generali. Ma che distro usi ?

conoscenza

@Jena: uso Fedora, ma credo che ci siano problemi anche con altre distro. Proprio perchè ATI/AMD è rimasta indietro (o meglio chi sviluppa quella parte non ha avuto il giusto supporto) rispetto alle versioni di XORG et simila e quindi la scheda video impazzisce!
Utilizzando i catalyst devo stare attendo agli aggiornamente dei kernel: a volte vanno a volte non vanno!
Dovrei ritornare a Fedora 16... :asd:

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

Ti capisco, ho avuto gli stessi problemi col netbook. Kernel usato superiore al 3.2 ? Cmq io avevo anche altri problemi e son rimasto ai radeon, ma potresti compilare un kernel ad hoc fedora-style, accertandoti sia il più compatibile con i catalyst

http://fedoraproject.org/wiki/Building_a_custom_kernel

in seguito lo tieni attivo sul grub e quando al cambiamento di kernel si rompono le compatibilità con i catalyst puoi sempre ripartire dal kernel "fidato". Fossi in te lo farei perchè per un laptop quelle temp sono veramente alte, stressi ed accorci la vita dei componenti interni.

conoscenza

@Jena: dicono che dalla 3.9.4 sia migliorato qualcosa... devo provare!

Rispondi