http://www.bit-tech.net/news/hardware/2 ... ell-heat/1According to PC Pro, manufacturers who produce pre-overclocked gaming systems have found that the retail chips they've just received are only hitting speeds of 4.2GHz to 4.4GHz stably compared to up to 4.8GHz with pre-production engineering samples.
One manufacturer claims that pre-release chips marked as 3.5GHz parts were tested completely stably at 4.8GHz, but of the 40-50 retail units the company has tested not a single one has managed to reach above 4.2GHz without hitting unsafe temperatures or requiring too-high levels of voltage. Another firm has stated that it has had to drop plans to offer pre-overclocked Haswell systems running at 4.5GHz - a figure, again, planned based on engineering work carried out on pre-production samples provided by Intel - to 4.3GHz in order to ensure stability. 'There is a big difference in the overclocking potential between early Haswell samples and retail,' the unnamed manufacturer claimed.
Another manufacturer claims that retail Haswell parts are proving too hot to handle, stating that even while running at stock speeds the chips reach higher temperatures than the pre-production engineering samples - by around 15 degrees Celsius, according to the unnamed company's tests - or even the retail models of Intel's last-generation Ivy Bridge chips.
[Waiting for] Intel CPU "Haswell"
- Mitch
Re: [Waiting for] Intel CPU "Haswell"
Gli assemblatori di PC pre-overcloccati si lamentano delle temp. raggiunte da HSW quando si passano i 4.2 giggi...
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Fottemberg
Strano.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Sasha
c'ho pensato e mi è venuto in mente adesso comunque...Mitch ha scritto:Non consuma con i 22nm d'intel .... 128mb di eDRAM fatte dai 32nm di GloFo quando sarebbero grandi? Inoltre vi ricordo che già il 6800K consuma 100W contro i 47W d'Intel
appurato che le CPU Intel son più efficienti di quelle di AMD, sarebbe bello sapere se è lo stesso anche per le GPU, normalizzando i risultati...
come fare per isolare i consumi della sola componente GPU sinceramente non lo so, ma sarebbe bello farlo
Già un confronto blando senza eliminare i consumi della CPU sarebbe altrettanto utile, però e interessante da vedere...
- Mitch
Cosa vi aspettate dal refresh di Haswell?
Tirate fuori la vostra palla di vetro ed esponete i pensieri a ruota libera
Inizio io ... vado un po' sul classico: sicuramente un aumento delle frequenze di clock e poi la risoluzione dei problemi di temperatura. Consumi e iGPU per me possono rimanere pure così, anzi l'iGPU io la disabiliterei proprio sulle K-series
Diciamo che vedo un 10~20% d'incremento prestazionale rispetto ad HSW di adesso (parlo della CPU). Direte: "ma scusa Mitch, cambiando architettura da IVB a HSW ha preso manco un +10% ed adesso senza neanche fare un dieshrink guadagnerà di più?"
Ebbene, come AMD insegna, a volte i migliori boost si prendono con il medesimo processo produttivo e la stessa architettura ... e per metà 2014 i 22nm di Intel saranno nel pieno della maturità
Tirate fuori la vostra palla di vetro ed esponete i pensieri a ruota libera
Inizio io ... vado un po' sul classico: sicuramente un aumento delle frequenze di clock e poi la risoluzione dei problemi di temperatura. Consumi e iGPU per me possono rimanere pure così, anzi l'iGPU io la disabiliterei proprio sulle K-series
Diciamo che vedo un 10~20% d'incremento prestazionale rispetto ad HSW di adesso (parlo della CPU). Direte: "ma scusa Mitch, cambiando architettura da IVB a HSW ha preso manco un +10% ed adesso senza neanche fare un dieshrink guadagnerà di più?"
Ebbene, come AMD insegna, a volte i migliori boost si prendono con il medesimo processo produttivo e la stessa architettura ... e per metà 2014 i 22nm di Intel saranno nel pieno della maturità
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Sasha
ma dubito… Molti dei miglioramenti, AMD li ha ottenuti cambiando la tipologia di flip flop…
Intel, dubito possa fare la stessa cosa, poiché dubito usi quelli di bulldozer… Vedo anche io un miglioramento delle prestazioni, ma decisamente non così marcato. È troppo ottimista la tua previsione, e mi aspetterei più qualcosa attorno al 10%, a meno che Intel non voglia/possa aumentare notevolmente le frequenze sui suoi Haswell riutilizzando magari la fluxless (pura utopia…) Qualcosa si può comunque migliorare, come anche ha scritto Anandtech, ma si tratterebbe di aggiunte ad Haswell e non di revisioni… Ma anche perchè, il 10% di 100 è 10, ma il 10% di 50 è 5
Al tempo stesso, a me l'idea di una iGPU mi piace, se non per solo usare quicksync per conversioni veloci, seppur non con la stessa qualità delle conversioni fatte con x86… In più, almeno per me che non ci gioco (non ho tempo o meglio non me lo voglio ritagliare), mi permetterebbe di acquistare un pc molto potente risparmiando in consumi, a me cari. Se poi potesse operare come succederà per Kaveri (altra pura utopia, ancor più distante dalla realtà) tanto di guadagnato
Al tempo stesso, ho paura, e spero non sia così, che solo con il refresh di Haswell, Intel riuscirà a mettere apposto la questione delle USB 3.0… Spero avvenga prima…
Intel, dubito possa fare la stessa cosa, poiché dubito usi quelli di bulldozer… Vedo anche io un miglioramento delle prestazioni, ma decisamente non così marcato. È troppo ottimista la tua previsione, e mi aspetterei più qualcosa attorno al 10%, a meno che Intel non voglia/possa aumentare notevolmente le frequenze sui suoi Haswell riutilizzando magari la fluxless (pura utopia…) Qualcosa si può comunque migliorare, come anche ha scritto Anandtech, ma si tratterebbe di aggiunte ad Haswell e non di revisioni… Ma anche perchè, il 10% di 100 è 10, ma il 10% di 50 è 5
Al tempo stesso, a me l'idea di una iGPU mi piace, se non per solo usare quicksync per conversioni veloci, seppur non con la stessa qualità delle conversioni fatte con x86… In più, almeno per me che non ci gioco (non ho tempo o meglio non me lo voglio ritagliare), mi permetterebbe di acquistare un pc molto potente risparmiando in consumi, a me cari. Se poi potesse operare come succederà per Kaveri (altra pura utopia, ancor più distante dalla realtà) tanto di guadagnato
Al tempo stesso, ho paura, e spero non sia così, che solo con il refresh di Haswell, Intel riuscirà a mettere apposto la questione delle USB 3.0… Spero avvenga prima…
- Mitch
L'ottimismo è il profumo della vita
- Sasha
come per le ragazze, costruirsi un materasso per terra nell'eventualità si debba cascare dalla nuvoletta che ci si è creati, fa sempre comodo per evitare dispiaceri maggiori; chiaro che con il pessimismo non vai avanti
infatti i miei 10% non lo sono (salvo notevoli aumenti di frequenza)
infatti i miei 10% non lo sono (salvo notevoli aumenti di frequenza)
- Fottemberg
L'unica cosa che potranno fare sarà saldare l'IHS.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Mitch
http://www.techradar.com/news/computing ... et-1161333
Secondo me confondono HSW-E con HSW-EXCome Haswell-E and you can be fairly sure that eight-core chip will have a fistful of hidden cores you can't access. Indeed, it seems like there will actually be 14 cores inside Haswell-E. But on the desktop we'll only be able to get at eight of them. Pretty rum, eh?
- Fottemberg
Direttamente dalla Russia.
Notare le differenze dell'HD 4400 nelle versioni mobile e desktop. Che presa per il culo.
Notare le differenze dell'HD 4400 nelle versioni mobile e desktop. Che presa per il culo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.