Disco di boot con defrag

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
jumpjack

Disco di boot con defrag

Messaggio da jumpjack »

Esiste un CD di boot già pronto da scaricare, che all'avvio faccia il defrag del disco, in modo da poter deframmentare anche gli inamovibili file di sistema di Windows?

conoscenza

Re: Disco di boot con defrag

Messaggio da conoscenza »

Che versione di Windows usi? Con che file system hai formattato le partizioni?

Tuttavia puoi sempre usare il comando defrag dalla console di ripristino di windows... ;)

dimeticavo: ci sono alcuni file sul disco che non possono proprio essere rimosse/spostate. sono aree dedicate per il proprio uso!
se ti serve qualcosa per fare il degraf sul file di page di Windows credo esista un programmino chiamato pagedefrag: ma non ne vedo l'utilità visto che cambia continuamente!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

eXo
Contatta:

Messaggio da eXo »

Ci sono dei programmi..tra cui page defrag appunto..
che deframmentano il page file in fase di avvio di windows..
page file..non è compatibile con windows 7..
in ogni caso...basta settare la dimensione massima e a la dimensione minima del page file allo stesso valore..
per far si..che il page file non sia frammentato.. :)

Ciao..
Alby...

jumpjack

Messaggio da jumpjack »

Uso Windows Xp... che non capisco perchè dopo qualche mese di utilizzo crea aree "inamovibili" sul disco, mi è già successo in passato! Una volta che il sistema è installato, perchè sparge in giro sull'hard disk file inamovibili?!?
Mah.
Come funziona il defrag da console di ripristino? Scrivo defrag e torno la mattina dopo?...

eXo
Contatta:

Messaggio da eXo »

Non te lo saprei dire...mai defraggato da console di ripristino..non sò nemmeno se sia possibile.. :)
prova questo programma: http://ultradefrag.sourceforge.net/en/index.html

Su xp io usavo diskeeper..che volendo riavvia windows e in fase di avvio deframmenta il page file..
su 7 uso Defraggler..che non deframmenta il page file..ma non mi interessa..farlo..

conoscenza

jumpjack ha scritto:Come funziona il defrag da console di ripristino? Scrivo defrag e torno la mattina dopo?...
Non l'ho mai provato, però avviando con il CD di XP entri nella console con il tasto R (potrei sbagliare) e usi il comando defrag.
Mi è capitato spesso di usare chkdsk: penso sia lo stesso!

la sintassi è:

Codice: Seleziona tutto

degrag lettera_unità: opzioni
le opzioni sono:
/F Compatta i file e garantisce che nel disco non siano presenti spazi vuoti tra i file.
/U Compatta i file e lascia spazi vuoti, se presenti, tra i file.
/B Riavvia il computer dopo avere riorganizzato i file.
/H Sposta file nascosti
Non so se ve ne sono delle altre.

oltre ai programmi che ti ha segnalato exo, esiste anche jkdefrag o il suo successore mydefrag!

hai mai pensato di passare a linux? :asd:

jumpjack

Messaggio da jumpjack »

conoscenza ha scritto: hai mai pensato di passare a linux? :asd:
Sì, ma è una gran perdita di tempo. Purtroppo Linux è ancora' fatto per chi ha più tempo per smanettare col PC che per usarlo.
In passato l'ho usato per l'appunto solo per questo: per il defrag: avviavo con Linux, copiavo i file prima via da C: e poi di nuovo dentro, e... tah-dah! Nell'ultima riformattazione però non ho proprio nemmeno riservato una partizione per linux, troppi sbattimenti.

conoscenza

jumpjack ha scritto: Sì, ma è una gran perdita di tempo. Purtroppo Linux è ancora' fatto per chi ha più tempo per smanettare col PC che per usarlo.
In passato l'ho usato per l'appunto solo per questo: per il defrag: avviavo con Linux, copiavo i file prima via da C: e poi di nuovo dentro, e... tah-dah! Nell'ultima riformattazione però non ho proprio nemmeno riservato una partizione per linux, troppi sbattimenti.
:O
Il metodo da te esposto non è proprio una deframmentazione: anzi negli spostamenti vari hai solo la possibilità di frammentare ancora di più il tuo file system.

Intendevo dire, con il mio "suggerimento", che potresti risparmiare l'operazio di defrag perchè utilizzando i file system di linux non si frammenta, a differenza dei file system di windows... quindi nessun defrag (si è vero NTFS si frammenta meno di FAT32....)

jumpjack

Messaggio da jumpjack »

conoscenza ha scritto:
jumpjack ha scritto: Sì, ma è una gran perdita di tempo. Purtroppo Linux è ancora' fatto per chi ha più tempo per smanettare col PC che per usarlo.
:O
Il metodo da te esposto non è proprio una deframmentazione: anzi negli spostamenti vari hai solo la possibilità di frammentare ancora di più il tuo file system.
Certo che lo è: se su un disco non c'e' niente e ci copi dentro dei file, vengono ovviamente copiati tutti in modo contiguo.
E' quando inizi a cancellare e riscrivere che si impapocchia tutto!

conoscenza

jumpjack ha scritto:Certo che lo è: se su un disco non c'e' niente e ci copi dentro dei file, vengono ovviamente copiati tutti in modo contiguo.
E' quando inizi a cancellare e riscrivere che si impapocchia tutto!
Si ma devi formattare la partizione di windows.. se sovrascrivi soltando non credo funzioni come dici....

Rispondi