Posso iniziare parlando di cosa penso del buon "vecchio" (oh bhe è uscito solo 4 anni fa ) Sharkoon Fireglider, che nonostante il prezzo contenuto aveva specifiche piuttosto buone per l'epoca.
ora è passato dal desktop al portatile ed il suo posto l'ha preso il Vengeance M90, vi farò sapere anche su questo
Il mouse mi da la sensazione d'essere grandino, più del diamondback che ho provato più volte da un amico, ma comunque non ho difficoltà sia ad usarlo con le sole dita che con tutta la mano; direi che la base della forma rispetto al Diamondback non cambia molto, ma il design diverso ed alcuni dettagli lo rendono più grande all'impugnatura.
Avendo l'appoggio per il pollice sulla sinistra, è solo per destri, non simmetrico.
Il sensore laser è quello del buon Copperhead (Agilent ADNS-6010) e dev'essere segno di affdabilità. Quindi, dato il prezzo del mouse (30 € nei migliori negozi come Drako), si tratta dell'affare definitivo?
Bhe, ovviamente su qualcosa devono aver risparmiato, e ad occhio deve trattarsi di qualche "dettaglio" sulla costruttività.
Non abbiate paura: non vi resteranno pezzi di mouse in mano, solo che ad esempio, i tasti laterali sono un po' "traballanti" ma svolgono comunque il loro lavoro, come anche la rotella che ha un movimento deciso ma un leggerissimo "gioco". Si tratta di dettagli che forse sono presenti anche su mouse ben più costosi, quindi non c'è da preoccuparsene più di tanto. Dopo quattro anni d'intenso gaming i tasti funzionano ancora bene come da nuovo!
Il pulsante per cambiare DPI si trova in mezzo ai due tasti principali e sotto la rotella (non lo premerete mai involontariamente, tranquilli). Di default, ad ogni colore\combinazione di colori corrisponde un tot di DPI, le combinazioni sono: 600, 800, 1200, 1600, 2000, 3600.
Tuttavia, grazie all'editor del mouse, potrete scegliere a piacere le sei combinazioni e\o decidere di toglierne alcune che considerate superflue, io ad esempio ne ho tenute 4, più che altro per comodità, anche nei colori: alcune combinazioni hanno colori alternati, col tasto che cambia continuamente colore e ciò mi dava "fastidio" ergo ho preferito mettere una combinazione "1600-bianco, 1800-verde, 2000-giallo, 3600-rosso".
Si, non è obbligatorio basarsi sui DPI standard ma potrete decidere da voi che valore mettere. C'è da chiedersi se i 3600 dpi siano reali dato che mi pare quel sensore non li raggiunga davvero... vabbè.
Il tastino a fianco della rotella è settato per fare un "triple shot", cioè come premere tre volte il tasto sinistro del mouse. Data la posizione elevata (un po' più in alto della rotella) in cui si trova non è comodissimo raggiungerlo, ma non si tratta di una funzione essenziale, e comunque, come gli altri tasti (tranne quello per cambiare DPI) può essere settato a piacere col mouse editor.
Quindi i tasti sono 7 in tutto: i due classici, la rotella, il tastino per il triple shot, quello per i DPI (non settabile a piacere) ed i due tasti sulla sinistra da raggiungere col pollice, settati di default per andare avanti-indietro nelle pagine web.
Dopo vari giorni di prova con giochi più o meno "esigenti" in fatto di precisione, posso dire di trovarmici bene e che anche per via dei pesi regolabili, è adatto a tutte le esigenze.
Il Left 4 Dead usando le pistole è comodissimo il triple shot, che trasforma l'arma secondaria in un piccolo mitra! Ovviamente può avere usi anche semplicemente in Windows, ad esempio una sola pressione del triple-shot su un film visto in Media player classic, farà ridurre a finestra il video mettendolo in pausa. Altrimenti potete impostarlo a piacere come un pulsante qualsiasi con un'altra funzione! Dato che non è facilissimo da raggiungere, essendo posto all'estremità del mouse, consiglio di impostare un'azione in-game che non richieda di essere eseguita tempestivamente, come magari la richiesta di munizioni in un FPS online.
Il dispositivo è sempre comodo da utilizzare e con un grip molto buono, anche per merito della zona sinistra fatta appositamente allo scopo; la mano pure dopo qualche ora di gioco non si è indolenzita (con l'aiuto di un poggiapolso in gel).
Ah si, quasi dimenticavo: inclusi nella confezione ci sono un set di pesi da regolare a piacere (o togliere del tutto), una bustina nera dove mettere il mouse in caso di viaggio , due set di ricambi per i piedini (5+5), quindi insieme a quelli già sotto al mouse è come averne tre, infine il mini-cd col manuale e l'editor.
'nzomma, per quel poco che costa lo consiglio senza indugi comodo, completo, robusto e con un ottimo software per adattarlo come più ci pare alle nostre esigenze!