Opinioni nuovo Desktop
-
Opinioni nuovo Desktop
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio sull'assemblaggio di un nuovo pc poichè il mio fido notebook acer ha deciso di abbandonarmi (si accendono le spie e le ventole ma non posso compiere alcuna operazione, tipo accedere alla bios,ecc... Probabilmente è andata la scheda madre).
Vorrei un vostro consiglio in particolare perchè al contrario di altre comunità giudicate Amd in modo imparziale e probabilmente riuscirete ad aiutarmi in modo più proficuo.
Ho già dato uno sguardo alle configurazioni consigliate di Giugno e, dato un budget di 400€ circa, mi sono interessato alla configurazione economica a cui tuttavia vorrei apportare una modifica: vorrei al posto del procio a4 un bel a10 6800k/6700. È possibile dati quell'alimentatore e scheda madre?
Sebbene il budget risicatissimo amo molto giocare, ed in questi anni di gaming basico (ati x1300m... ) ho accumulato una caterva di bei giochi nella prospettiva che un giorno avrei potuto gustarmeli... E qui viene la mia seconda domanda: se volessi aggiungere in seguito una grafica discreta è consigliabile il crossfire ibrido o andare indipendentemente dalla integrata?
Ultima richiesta di aiuto: con un budget di 400/450€ max sapreste consigliarmi una differente configurazione (Procio+Gpu) ? Mille grazie.
P.s: Ovviamente sono rammaricato di non essere arrivato in tempo per Steamroller... Se uscissero tra 2 mesi mi accontenterei del tablet ma senza fisso è un incubo!
Vorrei un vostro consiglio in particolare perchè al contrario di altre comunità giudicate Amd in modo imparziale e probabilmente riuscirete ad aiutarmi in modo più proficuo.
Ho già dato uno sguardo alle configurazioni consigliate di Giugno e, dato un budget di 400€ circa, mi sono interessato alla configurazione economica a cui tuttavia vorrei apportare una modifica: vorrei al posto del procio a4 un bel a10 6800k/6700. È possibile dati quell'alimentatore e scheda madre?
Sebbene il budget risicatissimo amo molto giocare, ed in questi anni di gaming basico (ati x1300m... ) ho accumulato una caterva di bei giochi nella prospettiva che un giorno avrei potuto gustarmeli... E qui viene la mia seconda domanda: se volessi aggiungere in seguito una grafica discreta è consigliabile il crossfire ibrido o andare indipendentemente dalla integrata?
Ultima richiesta di aiuto: con un budget di 400/450€ max sapreste consigliarmi una differente configurazione (Procio+Gpu) ? Mille grazie.
P.s: Ovviamente sono rammaricato di non essere arrivato in tempo per Steamroller... Se uscissero tra 2 mesi mi accontenterei del tablet ma senza fisso è un incubo!
- Fottemberg
Re: Opinioni nuovo Desktop
Il 6800Kè ottimo. Si occa bene e non consuma poi così tanto.
Potresti però prendere in considerazione un Pentium G2020 ed una 7770. Imho una configurazione più equilibrata se vuoi giocare decentemente.
Potresti però prendere in considerazione un Pentium G2020 ed una 7770. Imho una configurazione più equilibrata se vuoi giocare decentemente.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Hesp
G2020 + 7770 Vapor-X è la configurazione che ho realizzato per mio fratello... Sicuramente va benissimo per giocare.
Va specificato che come monitor usa un residuato bellico della asus 1440x900 e in alcuni giochi è il processore a fare da collo di bottiglia (es. benchmark hitman absolution intorno a 30 FPS). Situazione che non dovrebbe verificarsi in fullHD...
Edit:
Per completezza inserisco tutta la configurazione hardware:
Va specificato che come monitor usa un residuato bellico della asus 1440x900 e in alcuni giochi è il processore a fare da collo di bottiglia (es. benchmark hitman absolution intorno a 30 FPS). Situazione che non dovrebbe verificarsi in fullHD...
Edit:
Per completezza inserisco tutta la configurazione hardware:
Pronto per ricevere come upgrade i componenti che dismetterò dal mio desktopFractal Design Core 1000
BeQuiet! System Power 7 350W
AsRock Z77 Pro4-M
Intel Pentium G2020
Cooler Master TX3 EVO
Corsair Vengeance 4GB 1600
Sapphire HD7770 Vapor-X
WD Caviar Green 1TB WD10EARX
ASUS DRW-24B5ST
Ultima modifica di Hesp il domenica 1 settembre 2013, 23:07, modificato 1 volta in totale.
ASRock AB350M Pro4 | AMD Ryzen 1600 | GSkill TridentZ 3200 16GB | Sapphire RX480 Nitro 4GB | Crucial MX300 525GB | ASUS Xonar DSX | BeQuiet! E9 400W | Fractal Design Define Mini C | Panasonic TX-40 DX600 | Logitech G27
- Fottemberg
Già, ed inoltre il G2020 potrà poi aggiornarlo con CPU molto più potenti, guardando all'usato, mentre oltre il 6800K non c'è nulla. :\
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Grazie mille ragazzi per il vostro aiuto! Fortunatamente il mio notebook è miracolosamente resuscitato quindi per il momento tiro un sospiro di sollievo e allontano dalla mente l'immagine del banco dei pegni...
A questo punto mi piacerebbe continuare a parlare del prossimo futuro in ambito desktop, alla luce del fatto che le prossime console saranno caratterizzate da un'architettura multicore (8 per l'esattezza) eterogenea con hsa.
Sicuramente vedremo un'esplosione di software multitrheaded e di Gpgpu computing e mi chiedo: Intel a che punto è? I processori core Ix + accessibili hanno un massimo di 4 core senza HT a frequenze e ipc davvero alto ma lato Gpu, anche se ha fatto passi da gigante, è davvero lontana da Amd. Se un gioco, o un software in genere, è "ottimizzato" per scalare su un numero di core >6 con l'aiuto della gpu come andrà su un procio Intel che nella forza bruta dei core, e nella debolezza dell' igp, ha il suo cavallo di battaglia? E a opencl come siamo messi?
Condividete che un bel upgrade del desktop vada fatto come minimo a 2014 inoltrato? Parliamone! :-D
A questo punto mi piacerebbe continuare a parlare del prossimo futuro in ambito desktop, alla luce del fatto che le prossime console saranno caratterizzate da un'architettura multicore (8 per l'esattezza) eterogenea con hsa.
Sicuramente vedremo un'esplosione di software multitrheaded e di Gpgpu computing e mi chiedo: Intel a che punto è? I processori core Ix + accessibili hanno un massimo di 4 core senza HT a frequenze e ipc davvero alto ma lato Gpu, anche se ha fatto passi da gigante, è davvero lontana da Amd. Se un gioco, o un software in genere, è "ottimizzato" per scalare su un numero di core >6 con l'aiuto della gpu come andrà su un procio Intel che nella forza bruta dei core, e nella debolezza dell' igp, ha il suo cavallo di battaglia? E a opencl come siamo messi?
Condividete che un bel upgrade del desktop vada fatto come minimo a 2014 inoltrato? Parliamone! :-D
- Sasha
dipende… Io è quello che conto di fare se la situazione rimane immutata ed Intel non mi fa cazzate… In quel caso passerei ad Haswell-e con eventuale i7-5930K o come si chiamerà, insomma, la versione a 8 core, se costerà sui 500€… Ma se Steamroller migliora drasticamente in IPC e consumi (come sembra stia puntando) o alternativamente Excavator uscirà presto (fine 2014, primo mese del 2015), potrei valutare senza dubbio AMD, tanto acquisterei dopo Settembre prossimo, probabilmente Ottobre inoltrato…
Attualmente, Haswell non mi gusta nella fascia alta, ed AMD non mi soddisfa altrettanto nella stessa fascia… Al tempo stesso, sto con i7-3632QM e quindi, il passaggio ad un fisso potente (a meno di andare ancora su LGA2011 (che non mi soddisfa più per il chipset che ha fatto la sua epoca)) non mi sarebbe molto conveniente perchè spenderai tanto per avere "poco aumento prestazionale"… Tutto dipende da quel che hai, e alla fascia a cui vuoi puntare… Diciamo che, i tempi del Sandy Bridge, con una piattaforma che difficilmente aveva qualche punto che ti deludeva, li giudico finiti…
Attualmente, Haswell non mi gusta nella fascia alta, ed AMD non mi soddisfa altrettanto nella stessa fascia… Al tempo stesso, sto con i7-3632QM e quindi, il passaggio ad un fisso potente (a meno di andare ancora su LGA2011 (che non mi soddisfa più per il chipset che ha fatto la sua epoca)) non mi sarebbe molto conveniente perchè spenderai tanto per avere "poco aumento prestazionale"… Tutto dipende da quel che hai, e alla fascia a cui vuoi puntare… Diciamo che, i tempi del Sandy Bridge, con una piattaforma che difficilmente aveva qualche punto che ti deludeva, li giudico finiti…
- Il nabbo di turno
Si potrebbe puntare benissimo ad un fx 6300+7750 1gb gddr5, è una soluzione più che dignitosa per fare tutto.
In medio stat virtus!
- Hesp
Argomento molto interessanteProzacK ha scritto: A questo punto mi piacerebbe continuare a parlare del prossimo futuro in ambito desktop, alla luce del fatto che le prossime console saranno caratterizzate da un'architettura multicore (8 per l'esattezza) eterogenea con hsa.
Dando per scontato che le innovazioni lato hardware sono forzate da esigenze enterprise e non da giochi tipo Crysis ti posso dire che nel mio settore (simulazioni CFD 1D e 3D in ambito automobilistico) siamo ancora lontani dal diffondersi di software basato sul gpgpu computing.
La situazione, limitatamente ai software che utilizzo, è la seguente:
- 1D: Ancora il 100% delle simulazioni si lanciano single-thread e quindi risultano fondamentali l'ipc e la frequenza della CPU.
Per sfruttare gli xeon lanciamo più calcoli in parallelo, ma non c'è nemmeno la speranza di poter usare tutti i core per una sola simulazione. Gpgpwhat? Mai sentito nominare.
- 3D: Simulazioni multithread disponibili ormai da 5-6 anni, sono indispensabili per svolgere simulazioni di un certo "spessore" in tempi ragionevoli. Fino all'anno scorso era necessario eseguire la mesh con un singolo core pena disastrosi crash del software.
In questo settore c'è tanta fame di gpgpu e ogni software house è al lavoro, ma non mi aspetto nulla di utilizzabile a breve termine. Ci toccherà fare i beta tester come al solito, ma stavolta non abbiamo neanche l'hardware
Temo che i primi a arrivare sul mercato saranno software basati su CUDA , semplicemente perchè hanno iniziato lo sviluppo prima di quelli OpenCl, salvo clamorose evoluzioni che non sono in grado di prevedere.
Per un utilizzo domestico sono convinto che un PC desktop di fascia media sia in grado di tenere botta per almeno due-tre anni senza grandi penalizzazioni rispetto a ora... ci risentiamo a Natale 2015
ASRock AB350M Pro4 | AMD Ryzen 1600 | GSkill TridentZ 3200 16GB | Sapphire RX480 Nitro 4GB | Crucial MX300 525GB | ASUS Xonar DSX | BeQuiet! E9 400W | Fractal Design Define Mini C | Panasonic TX-40 DX600 | Logitech G27
-
Ma allora mi sà che anche oggi può essere il momento di cambiare pc... tutte le promesse di calcolo eterogeneo e multiparallelizzato sono ancora in stato embrionale... ed anche se fosse proprio il gpgpu è disponibile per chiunque abbia una scheda grafica capace di sfruttarlo ERGO se comprassi adesso un pc potrei "perdermi" solo gli eventuali benefici dell' hsa. Corretto?
- Hesp
Ti rispondo citando Sasha...ProzacK ha scritto:Ma allora mi sà che anche oggi può essere il momento di cambiare pc... tutte le promesse di calcolo eterogeneo e multiparallelizzato sono ancora in stato embrionale... ed anche se fosse proprio il gpgpu è disponibile per chiunque abbia una scheda grafica capace di sfruttarlo ERGO se comprassi adesso un pc potrei "perdermi" solo gli eventuali benefici dell' hsa. Corretto?
Una configurazione "usato sicuro" Sandy Bridge con HT (i7-2600k), GPU GCN (>=7870) e 8 gb di ram la giudico assolutamente a prova di bomba...Sasha ha scritto:Diciamo che, i tempi del Sandy Bridge, con una piattaforma che difficilmente aveva qualche punto che ti deludeva, li giudico finiti…
Come dicevo, non penso che a breve ci saranno sconvolgimenti dal punto di vista della potenza di calcolo. Al massimo, visto che tutti si stanno concentrando sul mobile, si noterà un miglioramento dell'efficienza delle nuove generazioni...