Acquisto tablet decente

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Rispondi
Paro

Acquisto tablet decente

Messaggio da Paro »

Avendo cominciato l'università ho cominciato a stare più tempo lontano da casa e ahimè, purtroppo, non posso portarmi dietro il mio pc fisso dove e quando voglio :asd:
Sarei quindi dell'idea di prendermi un tablet, il problema è quale.
Premetto che non ne ho mai avuti altri, questo sarebbe il primo, anche se mi è capitato di provarne qualcuno.

Riguardo l'acquisto di un portatile, preferirei evitarlo; personalmente mi trovo bene solo con una tastiera classica ed un mouse di dimensioni decenti, già i notebook li vedo male, perciò visto che il motivo principale dell'acquisto è la portabilità, tanto vale puntare su un tablet, visto che comunque sarei costretto a rinunciare a diverse caratteristiche dei classici pc e che lo utilizzerei solo per compiti base.
Infine, correggetemi se sbaglio, penso che mediamente i tablet abbiano un prezzo ben minore rispetto ad un notebook.

Parlando di soldi, il mio budget (o meglio, quello che sarei disposto a spenderci) è tra i 250-300 euro. Potrei anche sforare i 300 euro, ma solo se ne vale davvero la pena.

Il tablet servirà principalmente per leggere e visualizzare documenti, quindi punterei ai 10 pollici e simili (i 7 pollici già mi sembrano troppo piccoli).
Per la risoluzione, ho visto che ce ne sono parecchi da 1200x800 e direi che sarebbe l'ideale, giusto per vedere qualche video a qualità decente (youtube in primis). FullHD e alte risoluzioni non m'interessano e le trovo pure inutili, non mi metterei mai a vedere blu-ray su uno schermo così piccolo.

Software di base, senza troppe complicazioni, l'ideale sarebbe di poter fare porting veloce di eventuali documenti dal tablet al pc (e viceversa). Utilizzo LibreOffice e non ho la minima intenzione ne voglia di tornare a M$ Office.

Riguardo la connettività, va bene il wireless di base e una porta usb (anche con adattatore). Non mi interessa avere SIM integrate ne altro.

Fotocamere ecc possono anche non esserci, foto/video non ne faccio e userei in ogni caso le cuffie.

Importante la batteria, a volte rimango fuori casa praticamente 12 ore. Certo, non userei il tablet ogni secondo, ma comunque lo terrei acceso per leggere qualcosa per parecchio tempo. Insomma, mi dispiacerebbe molto rimanere a secco a metà del pomeriggio.

L'utilizzo che ne farei sarebbe: come già detto, visualizzare documenti ecc, internet, forum, email, youtube, qualche giochino free nel tempo perso.
Devo dire che il massimo sarebbe pure scriverci qualche documento o foglio. Ho già avuto modo di provare che questi lavori fatti su tablet sono una tortura, sento moltissimo la mancanza di una tastiera fisica e comoda. Per questo per ora lascerei perdere, al limite più avanti potrei prendermi una tastiera wireless da abbinarci (seppur anche questa mi sembra una soluzione scomoda).

Di hardware per tablet proprio non me ne intendo, anzi, prima pensavo di rimandare l'acquisto al prossimo anno, ma ormai mi son reso conto che qualcosa devo portarmi dietro a lezione e non.
Riguardo a processore e memoria mi affido quindi a voi, basta che valgano il loro prezzo (Apple vade retro) e che siano sufficienti per i compiti sopra elencati.

Spero di non aver dimenticato nulla.
Grazie dell'attenzione e scusate il post kilometrico :U
Avvertimento Generale:
Se, leggendo un mio post, ti sembra che, tra le righe, io ti stia mandando a quel paese, allora hai un buon intuito.
Immagine

Sasha

Re: Acquisto tablet decente

Messaggio da Sasha »

una fettina di salame inclusa no? :rotfl:

ASUS T100, deve ancora uscire :sisi:
Altrimenti se vuoi posso venderti il mio ASUS TF300 ad un prezzo ben al di sotto del tuo massimo budgetxD

Purtroppo con android, la gestione dei documenti che non siano pdf è abbastanza lacunosa e finora non ho ancora trovato un editor di testi decente… Con i pdf però, 0 problemi. Anche per la batteria, avresti forse problemi (ma non è detto). Anche io lo uso per l'università (in che universita andrai?) e durante le sessioni di esami mi capita di averlo sempre con lo schermo acceso per visualizzare dispense che così evito di stampare… In queste condizioni, a 12 ore ti ci avvicini, ma solo se regoli la retroilluminazione bassa e quindi stai dentro edifici (il mio, non ha dock aggiuntiva) altrimenti, arrivi solo a 9h abbondanti circa… È comunque un uso intensissimo (il SoC, rispetto allo schermo, consuma poco) e se invece lo usi normalmente, una giornata ce la fai tranquillamente con tutti i prodotti android di buona qualità... Non son comunque mai sceso sotto le 9 ore…

Un pc in ogni caso, rimane complementare e non supplementare, ed è impensabile studiare solo con il tablet (soprattutto appena inizierai i corsi al secondo semestre di programmazione)…

Sul prezzo, al contrario, in genere i tablet son, a parità di prestazioni, prodotti ben più costosi di un normale 15,6"…

Masciale

Messaggio da Masciale »

Azuz MeMo Pad 10 FHD a 299€ con Atom dual-core, cosa ne pensi?
Non è affatto male, puoi vederlo qui :)

In ogni caso, giusto per curiosità, intendi acquistarlo in un negozio fisso o potresti comprarlo anche online?
Perchè nel secondo caso potresti risparmiare un bel pò di dindini :sisi:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Paro

Messaggio da Paro »

@Sasha:
Quei due asus andrebbero anche bene, se non fosse per il costo. Non ho cercato bene, ma google me li da a circa 350 dollari, che in Europa contano come 350 euro. :s
Onestamente speravo in qualcosa di meno, rinunciando tranquillamente alla tastiera rimovibile. :sisi:
Riguardo all'utilizzo per 12 ore, ovviamente sono di meno; al massimo, in una giornata ho 7 ore di lezione, e sicuramente non avrò bisogno di tenerlo sempre acceso (anzi, in alcune lezioni, specie matematica, potrei pure farne a meno).
So bene che un tablet non potrà mai sostituire un portatile specie nella laurea in informatica, ma non è quello che cerco/voglio: in primis perché un portatile di base volendo ce l'avrei (anche se sarebbe da formattare e sistemare), in secundis perché, almeno per ora, proprio non ne ho la necessità, anzi. Il motivo principale dell'acquisto è poter visualizzare dispense e documenti, al massimo qualche ricerca internet. Usare un portatile solo per questo mi sembra uno spreco. Inoltre i "banchi" a lezione sono piuttosto piccoli, a malapena ci sta un quaderno, se usassi il portatile non potrei più prendere appunti cartacei (cosa a cui non voglio rinunciare). Le lezioni pratiche di informatica si svolgeranno quasi tutte in laboratorio, utilizzando i pc dell'università (per niente male, visto che condividono una rete linux); infine, alla mia università (Trento, triennale in informatica), ogni studente è libero di utilizzare qualsiasi computer che non sia occupato e tra poco dovremmo "espanderci" in un nuovo edificio, con altre aule PC nuove di zecca.
Io ho appena iniziato e quindi non so bene cosa potrebbe servirmi in questi anni, ma per ora portarmi dietro il portatile mi sembra solo tempo perso, ed in futuro si vedrà. :asd:

Invece, per quanto riguarda il software, non ho la minima idea di come sia win8 su tablet. Idem per android, ma preferire quest'ultimo solo perché M$, IMHO, non ne fa una giusta da winXP. Correggetemi pure se sono prevenuto :U
Ho detto di voler trasportare documenti da tablet a pc, ma non cerco nulla di complicato. Mi è capitato di vedere un iPad che, da una App M$ (se non erro), non riusciva a fare un "seleziona tutto" su un testo e quindi a trasferirlo.
Insomma, vorrei solo ritrovare quella fantastica feature del "copia-incolla" :asd:

@Masciale:
Non ho problemi ad acquistare su internet (paypal e postepay), basta che ci sia un minimo di garanzia e assistenza (visto che l'acquisto è fatto per durare).
Bello anche questo MemoPad, andrebbe pure bene se ci fosse una risoluzione minore, tanto per risparmiare qualche euro.

Non so che differenza ci sia tra un Atom o un Tegra 3. A dire la verità ho una brutta esperienza con una integrata Intel su pc, ma non so quanto valga su mobile. Anche per Nvidia, non so se davvero vale la candela o ci sia di meglio (vedo che ci sono parecchi Tegra in giro, ma se per questo ci stanno pure parecchi iPhone).
Ma poi, quanto servono questi multi-core su mobile? :fermosi: Boh....
Sentitevi liberi di suggerire quel che volete. :yavol:
Avvertimento Generale:
Se, leggendo un mio post, ti sembra che, tra le righe, io ti stia mandando a quel paese, allora hai un buon intuito.
Immagine

Zaza88

Messaggio da Zaza88 »

Paro ha scritto:@Sasha:
Quei due asus andrebbero anche bene, se non fosse per il costo. Non ho cercato bene, ma google me li da a circa 350 dollari, che in Europa contano come 350 euro. :s
Onestamente speravo in qualcosa di meno, rinunciando tranquillamente alla tastiera rimovibile. :sisi:
Riguardo all'utilizzo per 12 ore, ovviamente sono di meno; al massimo, in una giornata ho 7 ore di lezione, e sicuramente non avrò bisogno di tenerlo sempre acceso (anzi, in alcune lezioni, specie matematica, potrei pure farne a meno).
So bene che un tablet non potrà mai sostituire un portatile specie nella laurea in informatica, ma non è quello che cerco/voglio: in primis perché un portatile di base volendo ce l'avrei (anche se sarebbe da formattare e sistemare), in secundis perché, almeno per ora, proprio non ne ho la necessità, anzi. Il motivo principale dell'acquisto è poter visualizzare dispense e documenti, al massimo qualche ricerca internet. Usare un portatile solo per questo mi sembra uno spreco. Inoltre i "banchi" a lezione sono piuttosto piccoli, a malapena ci sta un quaderno, se usassi il portatile non potrei più prendere appunti cartacei (cosa a cui non voglio rinunciare). Le lezioni pratiche di informatica si svolgeranno quasi tutte in laboratorio, utilizzando i pc dell'università (per niente male, visto che condividono una rete linux); infine, alla mia università (Trento, triennale in informatica), ogni studente è libero di utilizzare qualsiasi computer che non sia occupato e tra poco dovremmo "espanderci" in un nuovo edificio, con altre aule PC nuove di zecca.
Io ho appena iniziato e quindi non so bene cosa potrebbe servirmi in questi anni, ma per ora portarmi dietro il portatile mi sembra solo tempo perso, ed in futuro si vedrà. :asd:

Invece, per quanto riguarda il software, non ho la minima idea di come sia win8 su tablet. Idem per android, ma preferire quest'ultimo solo perché M$, IMHO, non ne fa una giusta da winXP. Correggetemi pure se sono prevenuto :U
Ho detto di voler trasportare documenti da tablet a pc, ma non cerco nulla di complicato. Mi è capitato di vedere un iPad che, da una App M$ (se non erro), non riusciva a fare un "seleziona tutto" su un testo e quindi a trasferirlo.
Insomma, vorrei solo ritrovare quella fantastica feature del "copia-incolla" :asd:

@Masciale:
Non ho problemi ad acquistare su internet (paypal e postepay), basta che ci sia un minimo di garanzia e assistenza (visto che l'acquisto è fatto per durare).
Bello anche questo MemoPad, andrebbe pure bene se ci fosse una risoluzione minore, tanto per risparmiare qualche euro.

Non so che differenza ci sia tra un Atom o un Tegra 3. A dire la verità ho una brutta esperienza con una integrata Intel su pc, ma non so quanto valga su mobile. Anche per Nvidia, non so se davvero vale la candela o ci sia di meglio (vedo che ci sono parecchi Tegra in giro, ma se per questo ci stanno pure parecchi iPhone).
Ma poi, quanto servono questi multi-core su mobile? :fermosi: Boh....
Sentitevi liberi di suggerire quel che volete. :yavol:
Ho preso un tablet proprio per il tuo stesso scopo, l'ho rivenduto dopo 20 giorni, non potrà mai sostituire la carta stampata, mai.

Un tuo "collega" anche lui ing. informatico ha preso un tf300 ... stessa fine, lui non l'ha rivenduto perchè non ci gioca, ma a lezione non lo porta mai, è troppo scomodo dover cercare le cose li, e non si riesce a seguire allo stesso modo.

Mi dispiace, ma il tablet, dal punto di vista della produttività non serve veramente a nulla, zero totale.

Comprati un simil ultrabook piuttosto, tipo un lenovo S300, forse ancora non te ne rendi conto, ma avrai bisogno di una potenza di calcolo quantomeno discreta per compilare e tutto il resto, non pensare di farlo su una vecchia macchina particolarmente incasinata dal lato software, è un suicidio.
Unfortunately I'm made of different things ... my Inside is black like coal ... hardened like iron ... and probably smells like smoke and ... not water ... I think ... I think it's beer !!!

[GUIDA COMPLETA] Acer_Liquid_S100@Max_Power: (Ripristino-Root-Recovery-ROM AOSP-LiquidNext-V6 SuperCharger-OverclockClock-Extra)

Sasha

Messaggio da Sasha »

Non condivido, seppure neanche a me è passata mai l'idea per la testa di portarmelo a lezione e prendere appunti con quello... Stesso problema, banchi troppo stretti... Ma soprattutto, se segui veramente le lezioni e il tuo professore non è una lumaca, non hai fisicamente il tempo di stare a guardare il tablet mentre trascrivi quello che leggi alla lavagna aggiungendoci i commenti del professore... Non fai proprio in tempo, e a volte, non fai neanche in tempo a scrivere (riassumendo ovviamente) tutto quello che dice il professore... Ma in più, se hai bisogno di un tablet per seguire, vuol dire che il professore sta seguendo un testo, e se non è il libro di riferimento che hai comprato (assolutamente, comprato solo libri senza fotocopiarli perchè lo studiare su un cartaceo rilegato è proprio un altro pianeta), è allora un blocco di diapositive che sta proiettando su un muro/telo che rende inutile seguire con il tablet...

Però, a casa, quando hai una miriade di testi d'esame da farti, o una miriade di dispense da studiare, IMHO il tablet è un bell'oggetto, anche perchè, ti permette di posizionarlo a mò di foglio di carta senza dover star sempre ad alzare ed abbassare la testa per passare dal monitor del computer al foglio di carta... Una semplice occhiata a fianco e via... Per tutto il resto, programmazione o simili, il pc, portatile o fisso che sia, è fondamentale, e per questo dicevo che erano complementari... A maggior ragione per te che sarai informatico...

Poi vabbè, forse è anche la differente facoltà che ci fa avere queste opinioni... Nella mia, elettronica, difficilmente tocchiamo un computer... Capitato giusto in un paio di esami alla triennale...

Paro

Messaggio da Paro »

Mi sono espresso male, non ho mai pensato di prendere appunti su un tablet. Ci ho già provato al liceo, ed è stato un fallimento. Non mi va comunque che, casomai mi mettessi a scrivere qualcosa, pure di stupido, debba poi fare i salti mortali per vederlo su pc. (Per portabilità intendevo questo)

Il portatile che ho ora monta un i3 con tanto di integrata. Windows 7 basta reinstallarlo, anche se mi è stato detto compileremo su Linux (almeno all'inizio). Insomma ci metto relativamente poco a resuscitare questo portatile.
Per un paio d'anni spero di poterci tirare avanti, ed in futuro vedrò certamente di prenderne un altro. Ora mi pare assurdo comprarmi una macchina che tanto farebbe polvere per i prossimi mesi, se non per visualizzare, occupandomi tra l'altro tutto il banco, una non so quanto utile dispensa del prof di turno.
Già, perché la prof di matematica già mi ha rifilato 150 pagine di dispensa per tutto il semestre, tra l'altro di cose già affrontate alle superiori, che sicuramente dovrò riguardare. Se vado avanti così per ogni corso, avrò più pagine stampate che altro.
Il tablet mi serve proprio per guardarlo come se fosse una pagina, e non uno schermo (che altrimenti già avrei), in quanto mi risulta davvero difficile (per non dire impossibile) studiare leggendo da un monitor (fisso o portatile che sia).

Ma anche fuori dallo studio, mi tornerebbe utile per guardare le ultime news o le ultime cazzate su youtube.

Più che essere indeciso se prendere un tablet o no, non so quale prendere :sisi:
Avvertimento Generale:
Immagine

Rispondi