Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso livello
- Fottemberg
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Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso
Raja Koduri a PCGH: Mantle non è aperto come OpenCL o OpenGL, è proprietà di AMD. Se però una casa attiva nel settore GPU vuole accedere Mantle, può farlo, previo pagamento.
http://www.pcgameshardware.de/Grafikkar ... 4-1090085/
Una via di mezzo tra l'Open Source e il Close Source alla CUDA o Physx. Godo nel vedere i forum invasi di fanboy nVidia che gridano allo scandalo perché AMD non ha rilasciato Mantle come standard Open Source.
http://www.pcgameshardware.de/Grafikkar ... 4-1090085/
Una via di mezzo tra l'Open Source e il Close Source alla CUDA o Physx. Godo nel vedere i forum invasi di fanboy nVidia che gridano allo scandalo perché AMD non ha rilasciato Mantle come standard Open Source.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Alessio89
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Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso
Se mantle fosse un open source, sarebbe una gran cosa, in quanto avrebbe i pregi di opengl e di direct3d, ma senza i loro difetti... peccato che non sarà così...
Scandaloso trovo invece il comportamento di NVIDIA che tenuto fino ad ora con cuda, physx, il supporto driver (giochi rotti, falso supporto per vecchie schede), estensioni proprietarie ficcate nei giochi a suon di "collaborazioni", truccare i giochi per far framerate ignobile con le gpu amd (chi si ricorda crysis 2 con la tesselation applicata ovunque, compreso l'estensione del mare nelle zone di terra, se veniva rilevata una gpu non nvidia? )....
Scandaloso trovo invece il comportamento di NVIDIA che tenuto fino ad ora con cuda, physx, il supporto driver (giochi rotti, falso supporto per vecchie schede), estensioni proprietarie ficcate nei giochi a suon di "collaborazioni", truccare i giochi per far framerate ignobile con le gpu amd (chi si ricorda crysis 2 con la tesselation applicata ovunque, compreso l'estensione del mare nelle zone di terra, se veniva rilevata una gpu non nvidia? )....
- Alessio89
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Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso
Discussione su gamedev.net:
http://www.gamedev.net/topic/648272-amds-mantle-api/
Dubito però che i "pro" interverranno per svelarci qualcosa...
http://www.gamedev.net/topic/648272-amds-mantle-api/
Dubito però che i "pro" interverranno per svelarci qualcosa...
- Mitch
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Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso
Speriamo ti rispondano. Il fatto di essere legata a livello HW a GCN è lo scoglio più grande, anche se AMD ha sicuramente lasciato qualche margine di compatibilità ... e non solo per le prossime revisioni di GCN. Intel non so, ma teoricamente Nvidia con la sua architettura superscalare potrebeb digerire qualsiasi cosa con un'iniezione di driver ad hoc, ma chissà con che penalty
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Alessio89
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Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso
AMD punta molto sui compute shaders, NVIDIA li ha castrati.. Ormai il futuro per i prossimi 4 anni è scritto, forse di più se AMD non cambia architettura su PC, ergo è NVIDIA a dover cambiare. Se vuole veramente rimanere nel settore gaming deve capire che non può castrare le geforce per favorire le tesla, solo un pazzo metterebbe in un supercomputer delle geforce, ergo non c'è motivo di castrare le geforce (e anche le quadro) nei compute shaders... Chissà poi cosa accadrebbe se Microsoft tirasse fuori le palle, supportasse veramente hUMA con GDDR per Windows e sfornasse una pipeline completamente programmabile (comprese le chiamate a basso livello) per D3D..
In ogni caso dubito che gente come Wolfgang Engel che collabora direttamente con le grandi software house, ma anche con AMD ed NVIDIA, intervengano a svelarci la strategia di AMD (Engel ad esmepio è uno di quelli che è dietro a TressFX, compreso il porting sulle prossime console).
In ogni caso dubito che gente come Wolfgang Engel che collabora direttamente con le grandi software house, ma anche con AMD ed NVIDIA, intervengano a svelarci la strategia di AMD (Engel ad esmepio è uno di quelli che è dietro a TressFX, compreso il porting sulle prossime console).
- Fottemberg
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Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso
Speriamo in qualche gola profonda ...
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- Alessio89
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Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso
mi sa che per le soffiate di implementazione ci tocca aspettare la convention di novembre...
- Fottemberg
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Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso
Conoscendo AMD, sì.
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- Mitch
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Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso
AHAH, ecco lo scienziato di turno (Technical director di Activion)
https://twitter.com/wadetb/statuses/383266277818507264
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- Sasha
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