Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso livello

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso

Messaggio da Alessio89 »

Va nelle frasi immemorabili della gente che fa finta di saper programmare :sisi:

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso

Messaggio da Alessio89 »

Uno dei motivi per cui non mi piace tanto mantle è che lo metterà nel sederino nei PC dopo i primi anni di vita nelle console:
Yes, in 7 years time, AMD might have a new GPU design that Mantle doesn't fit properly, which will becomes slower because there'll be abstraction/emulation layer in between the API and the GPU, which will have to translate the Mantle commands into the new type of commands... but, the above benefit still exists -- when porting a console game to PC, porting it to the Mantle API will be the easiest choice, because it will be the closest match to the console APIs.

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso

Messaggio da Mitch »

Giusto, ma AMD ha detto di aver previsto un certo "livello di astrazione" per rendere Mantle supportato anche dalle future revisioni di GCN (3.0, 4.0, ecc.)
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso

Messaggio da Alessio89 »

i livelli di astrazioni indipendenti dallo hardware è cioè che trovi in D3D e OGL anche se in implementazioni diverse....

Inoltre chi ci dice che AMD prosegua sulla strada di GCN? nessuno.

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso

Messaggio da Mitch »

Beh ... Demers se n'è andato, non hanno gente in grado di stilare una nuova architettura :asd:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso

Messaggio da Alessio89 »

Magari il guru indiano farà un nuovo miracolo :look:

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19411
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso

Messaggio da Fottemberg »

Alessio89 ha scritto:Magari il guru indiano farà un nuovo miracolo :look:
Koduri è un più un softwarista che un ingegnere hardware, ora come ora non vedo nessuno in AMD al pari di Demers. Forse John Gustafson, ex-Intel. Il fatto che sia il padre di Larrabee, però, non gioca a suo favore. :rotfl:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso

Messaggio da Alessio89 »

Fottemberg ha scritto:
Alessio89 ha scritto:Magari il guru indiano farà un nuovo miracolo :look:
Koduri è un più un softwarista che un ingegnere hardware, ora come ora non vedo nessuno in AMD al pari di Demers. Forse John Gustafson, ex-Intel. Il fatto che sia il padre di Larrabee, però, non gioca a suo favore. :rotfl:
Forse allora è la volta buona che rimpiazzano quello schifo di CCC :asd:

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Mantle: la scommessa di AMD sulle API grafiche di basso

Messaggio da Mitch »

Anche se enfatizzata (come sempre, dire xD) l'analisi di Charlie rende l'idea dell'importanza del progetto Mantle:
http://semiaccurate.com/2013/09/30/amds ... ng-decade/
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Rispondi