Migrare installazione esistente da single-disk a RAID1

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
magooz

Migrare installazione esistente da single-disk a RAID1

Messaggio da magooz »

Salve a tutti! :)

Piccola premessa: sul mio serverino gira ClearOS 6.4 (basata su CentOS e/o Red Hat) e fino a ieri montava un disco da 40 GB per il sistema e 2 WD Green da 1 TB per i dati. I Green sarebbero dovuti essere in RAID1 ma a quanto pare non è così :fermosi:
Me ne sono accorto ora che ho recuperato un disco da 40 GB identico a quello ora esistente per poter creare un altro RAID1...

Quindi, riassumendo, ho due coppie di dischi identici, e voglio creare con queste coppie di dischi due RAID1.

Ecco il contenuto di /etc/fstab:

Codice: Seleziona tutto

-bash-4.1$ cat /etc/fstab 

#
# /etc/fstab
# Created by anaconda on Wed Jun 27 13:03:42 2012
#
# Accessible filesystems, by reference, are maintained under '/dev/disk'
# See man pages fstab(5), findfs(8), mount(8) and/or blkid(8) for more info
#
/dev/mapper/vg_clear-lv_root /                       ext4    defaults        1 1
UUID=f7448a24-ccce-411c-9776-3e81f9a12c1c /boot                   ext4    defaults        1 2
UUID=4966bc3a-51f3-4f61-8363-5ccaef26e203 /var/flexshare/shares   ext4    defaults        1 2
/dev/mapper/vg_clear-lv_swap swap                    swap    defaults        0 0
tmpfs                   /dev/shm                tmpfs   defaults        0 0
devpts                  /dev/pts                devpts  gid=5,mode=620  0 0
sysfs                   /sys                    sysfs   defaults        0 0
proc                    /proc                   proc    defaults        0 0
/var/www/html	/var/flexshare/shares/miodominio.it	none	defaults,bind	0 0
-bash-4.1$ 
I dischi attualmente "funzionanti" sono /dev/sda (da 40 GB) e /dev/sdd (da 1TB).

Il primo contiene le partizioni /dev/sda1, ext4, montata come /boot, e /dev/sda2, LVM, all'interno di cui ci sono la / (sempre ext4)e la partizione di swap.

Il disco dati invece contiene una partizione /dev/sda1 definita come estesa all'interno di cui esiste una partizione /dev/sdd5, ext4.

Come faccio a creare i due RAID1? :U

Guidatemi passo-passo per favore, visto che io sono un Debianaro e di documentazione recente relativa a questo problema su sti sistemi non ne trovo...

:yavol:
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Fottemberg

Re: Migrare installazione esistente da single-disk a RAID1

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

magooz

Messaggio da magooz »

Ne avevo vista una simile ma adatta a ClarkConnect, il nome che aveva ClearOS prima della versione 5 :look:

Posso applicare la guida che mi hai linkato senza problemi, anche se ho LVM tra le scatole? :?
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Fottemberg

Con LVM la cosa si complica, come puoi leggere in questa guida: http://community.spiceworks.com/how_to/ ... -migration

Ci sono un bel po' di step aggiuntivi, e credo che siano necessari anche con la tua attuale distro. :\
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

magooz

Messaggio da magooz »

E quindi in sostanza "non ci resta che piangere"? :U
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Fottemberg

Beh, prima di tutto fatti un bel backup, poi tenta. Guide sicure non ne ho trovate, e personalmente non ho mai creato raid con LVM ... :U

Quindi ... aiutati che il ciel ti aiuta. Io posso fare poco. :asd:
Immagine

magooz

Messaggio da magooz »

Beh, rsync è al lavoro già da un bel po' :U

A questo punto creo il RAID1 solo dei dischi dati, che sono i più importanti, e poi sabato mattina, quando sono più tranquillo ed ho più tempo, provo a creare il RAID1 del disco di sistema...
GNU/Linux User # 402007
Immagine

conoscenza

Messaggio da conoscenza »

se riesci a documentare i vari passi è meglio! ;)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

magooz

Messaggio da magooz »

Alla fine è andato tutto in malora: i dischi di sistema che usavo erano degli ATA100, ed ad uno di essi (quello che conteneva l'installazione) si è rotto un pin dell'interfaccia IDE :doh: :mad:
Fortuna ha voluto che avessi in un altro PC (windows) un RAID1 di Maxtor DiamondMax 9 da 120 GB (sempre IDE) ed un terzo disco identico "parcheggiato"; ho reinstallato direttamente da zero usando il disco parcheggiato ed uno dei due del pc windows, che ora è in stato "degraded".

Se riesco a riparare il pin danneggiato in tempo per la formattazione di quella macchina (che si avvicina a passi da gigante, maledetto windows), ricostituirò il RAID1 con i dischi che erano destinati al server (che, sebbene di soli 40 GB, sono più veloci), altrimenti amen.
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Rispondi