La realtà dei fatti è che sicuramente le CPU AMD FX sono meno performanti della controparte Intel, la quale si sa costa svariati eurozzi in più, ma è anche vero che il distacco prestazionale non è poi così marcato.. Specie se ci si basa ad una risoluzione 1080p.
A quella risoluzione, la parte hardware più sfruttata è la GPU e, spesso e volentieri, una CPU AMD da 120€ da le stesse prestazioni (magari qualche fps in meno) di una Intel che costa il doppio (senza contare che tutto dipende anche da altre variabili, come RAM/Motherboard/HDD).
Nei videogame in cui la differenza è marcata vuol dire che, vuoi per architettura difficile da programmare e/o marketing, il codice per le CPU AMD non è ottimizzato ma scritto dalle scimmie.
A conferma di ciò, le CPU AMD FX ad 8-core se la giocano ad armi pari contro le rispettive rivali Intel a Battlefield 4
Non credere che lodiamo AMD perchè abbiamo i suoi banner sul sito e, sappi che molti di noi (mi riferisco ai moderatori e/o amministratori) hanno CPU+MOBO Intel!
In ultimo ci tengo ad aggiungere che, con la configurazione che vedi in firma, magicamente nei giochi arrivo anche a fare 20FPS in più di quanto viene indicato il alcune review; e sappi che io l'hardware l'ho acquistato usato facendo un affare, optavo per un i5-2500k in origine, ma non me ne sono assolutamente pentito
Tutto ciò senza dimenticare che il tuo Intel i5-3550 rimane una ottima CPU, specie per quel che ci devi fare
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2