[Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

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Alessio89
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Alessio89 »

e cosa succederà se AMD aiuterà allegramente gli sviluppatiori PS4/XONE ad implmentare un sacco di algoritmi basati sui compute shader, per poi portarli sui porting PC?... Avete presente i problemi che ha Rome2 con le geforce? Glitch grafici a parte (che hanno solo le geforce) le prestazioni sono pietose.

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Mitch
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

Succederà che Nvidia sbloccherà finalmente i driver che affossano le GeForce in questi due ambiti (DC e OCL)...
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Alessio89
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Alessio89 »

sei sicuro che siano solo i driver? Le quadro non vanno molto meglio, le uniche che non sono castrate sono le tesla...

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Mitch
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

Per le DirectCompute non ne sono sicuro, ma per le OpenCL il taglio principale è fatto dai driver
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Alessio89
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Alessio89 »

DirectCompute è legata direttamente ai compute shader, opencl e c++amp no, nemmeno cuda, tuttavia la pipeline dei computeshader è appositamente pensata per il gpgpu, utilizzare altre funzionalità hardware della gpu, come i pixel shader, può aiutare ma è una perdita di tempo.
Le geforce, e le quadro, sono castrate soprattutto via hardware. Cuda sulle geforce prive di compute shader implementato via hardware gira da schifo, AMD abbandonò i pixel shader per il gpgpu (abilitato solo sulle prime due serie delle ATI Stream) non appena uscì con l'architettura delle 4800...
Molti algoritmi che necessitano dei compute shader potrebbero venir in parte implementati sugli altri shader stage con il feature level 11.1, mitigando un po' le performance sulle GPU che fanno pietà in gpgpu, ma nvidia continua a rifiutarsi di supportarlo :asd:

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Mitch
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

Al contrario di Fermi, Nvidia ha sempre detto di non aver dato priorità assoluta al computing con Kepler (al di sotto del GK110) ... idem per il supporto al modello di programmazione DC che è solo per Windows...
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Masciale
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Masciale »

Da techpowerup sono arrivati in ritardo per informare i lettori sull'architettura della GPU hawaii :asd:
Il nostro buon Mitch lo aveva già riportato venerdì :zizi:
:yavol:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

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MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

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Alessio89
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Alessio89 »

Mitch ha scritto:Al contrario di Fermi, Nvidia ha sempre detto di non aver dato priorità assoluta al computing con Kepler (al di sotto del GK110) ... idem per il supporto al modello di programmazione DC che è solo per Windows...
DirectCompute è solo per Windows perché in OpenGL il GPGPU via compute shader è indietro rispetto a DirectX (certo, le ultime due versioni hanno ridotto il gap), ma al khronos group è sempre fregato poco dei videogiochi (o meglio non sono stati mai la loro priorità), pertanto la loro risposta è: se vi serve di più, usate OpenCL (o una delle millemila API alternative/settoriali che stanno nascendo parallelo ad esso). Per la maggior parte dei membri del khronos group è la cosa più logica.
DirectCompute però non è nulla di mistico, è una pipeline software pensata per i compute shader e per girare in parallelo con la pipeline di rendering di Direct3D. Solo con C++AMP Microsoft ha tirato fuori un concorrente di OpenCL, la cui (loro) implementazione gira direttamente su DirectCompute senza essere riscritta da zero per i compute shader per due motivi: semplicità di implementazione (da parte di Microsoft) e di supporto (da parte degli IHV), ma nulla vieta a nessuno di implementare C++ AMP si un altro modo (anzi hanno reso le specifiche pubbliche e open).
Con OpenCL gli IHV hanno la possibilità di implementare il GPGPU come vogliono, volendo facendosi aiutare sfruttando anche le funzionalità pixel shader (visto che a livello di istruzioni, è la cosa che più si avvicina ai compute shader), su DirectCompute questo però non può avvenire, se non "truccando" direttamente il supporto ai compute shader (via driver o firmware della GPU) con alte probabilità di fare immense cazzate.
Questo è un altro motivo per cui NVIDIA continua a sperare e a scommettere su CUDA, nonostante OpenCL e persino le API Microsoft continuano a rosicchiarne il mercato in maniera inesorabile, anche se non ancora a ritmi elevati: con CUDA è solo NVIDIA stessa a dettare le regole e fa ciò vuole (anche se le manovre possibili rimangono pur sempre risicate).
In sostanza: i compute shader continuano a girare da schifo (rispetto alla concorrenza a parità di prezzo) sulle geforce e sulle quadro indipendentemente dalla qualità di supporto a DirectCompute.
Piccolo esempio:
non conosco i dettagli delle ultimissime geforce, ma fino alla serie 600 il numero dei thread consigliati in DirectCompute per sfruttare al massimo le GPU erano doppi nelle radeon CGN (64) rispetto alle geforce (32). Anche se le prestazioni fossero identiche, l'architettura AMD è chiaramente superiore per un semplice motivo: il costo di sincronizzazione dei thread (il vero tallone d'achille della programmazione multithreading), è a dir poco inferiore.
ultima cosa: non vi siete mai chiesti perché NVIDIA non rilascia nuove o techdemo dai tempi della serie GTX400 per DirectX? Perché la maggior parte dei nuovi algoritmi (indipendenti dalle API) che stanno venendo fuori in questi ultimi 2 anni sono basati in qualche modo sui compute shader.

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Mitch
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

Finora AMD è stata brava a tenere nascoste performance/prezzo/lancio ma adesso dovrebbe decidersi.

La situazione sta sfuggendo di mano, ci sono le schede retail già in giro...
http://www.chiphell.com/thread-878018-1-1.html

Speriamo solo non si verifichi la stessa cosa del lancio di Cayman xx(
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Mitch
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Re: [Waiting For] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Mitch »

http://blogs.windows.com/windows/b/appb ... ect3d.aspx
The Xbox One graphics API is “Direct3D 11.x” and the Xbox One hardware provides a superset of Direct3D 11.2 functionality. Other graphics APIs such as OpenGL and AMD’s Mantle are not available on Xbox One.
Cade la teoria di Ryan di Anandtech.
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