Windows 8.1

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
magooz

Re: Windows 8.1

Messaggio da magooz »

Eh lo so, è proprio per quello che ho aggiunto la postilla "vi prego..." :D
Ok, quindi teoricamente non posso neanche comprare Windows 8 per poi usarne la licenza con una copia di 7... Allora devo studiare bene la situazione, decidendo se è meglio comprare una licenza di 7 Professional (andando sul sicuro, ma ad un costo maggiore e con già qualche annetto addosso) o di 8 Pro (rischiando, ma spendendo meno e con più vita all'orizzonte).
Grazie mille Alessio :ok:
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

se proprio ti fa schifo lo start screen ci sono diversi tool di terzi che offrono ottime alternative. In ogni caso con 8.1, sapendo il punto di partenza e che avrebbero lavorato soprattutto sul lato sviluppo che il lato utente, è sempre meglio i 8.0 :asd: Se hai problemi di hardware sicuramente Windows 8.1 a 32 bit gira meglio di un Windows 7 32-bit, driver permettendo (con i video puoi solo provare, in teoria basta un WDDM 1.0, in pratica sta al produttore assicurasi che non vi siano problemi)

magooz

Messaggio da magooz »

Il problema è molteplice: la macchina non è destinata a me ma a qualcuno più "reticente" ai cambiamenti (soprattutto degli schemi mentali), inoltre è anzianotta (Pentium 4 3.00 GHz, 2 GB DDR, Sapphire ATI 9250 AGP con 256 MB di VRAM DDR) e ci sono potenziali problemi di software (leggi, cagatine targate SoGEI che dobbiamo usare per forza). Come ciliegina sulla torta, il progettino che avevo fatto di creare un PDC ed avere più controllo sui profili utente. Forse sarebbe ora di cambiare anche hw, ma vallo a dire al vecchio... :bonk:
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

mmm con quell'hw forse allora è meglio che rimani su xp... se la sicurezza dovrebbe essere un problema, prova magari, su un altro disco fisso, server 2003 standard edition R2, dovrebbe avere supporto fino a ca metà 2015 (occio che il kernel è il 5.2, i driver potrebbero dare problemi).
La soluzione migliore credo che per te sia una nuova macchina, non per forza troppo costosa, con XP virtualizzato, lì il problema sarà soltanto trovare il giusto hypervisor... Quelo di Microsoft (solo disponibile nella versione pro) è fatto solo per la sicurezza (forse troppa visto che virtualizza pure il desktop dell'host, potendo degradare le prestazioni in alcuni scenari e i caricammenti all'avvio) e la stabilità (almeno in teoria... a me non è mai crashato, se non con gli os in beta non supportati), ma ha zero supporto per l'accelerazione grafica, niente audio ecc.. VMWARE e VirtualBox magari avranno prestazioni migliori, ma in entrambi i casi per quel che ho provato non ho mai avuto una grandissima stabilità, almeno non paragonabile all'os eseguito come host. Il bello che entrambi sono gratuiti (se vuoi fare cose avanzate dir rete con vmware devi optare per la versione a pagamento).

monti001

Messaggio da monti001 »

Windows 8.1 e Battlefield 4 supportano directx 11.2 oppure directx 11.1 ?

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

BF4 utilizzerà le 11.1. Per quel che riguarda le 11.2 la grossa novità (l'unica, ovvero il tiled resources via hardware) non è ancora supportato pienamente da nessuno (tier1 per alcune gpu nvidia, mentre il tier2 dovrebbe essere supportato in futuro dalle gpu con architettura CGN). In ogni caso pare che l'aumento di performance con le 11.1 sia notevole rispetto alle 11.0.

magooz

Messaggio da magooz »

Alessio89 ha scritto:mmm con quell'hw forse allora è meglio che rimani su xp... se la sicurezza dovrebbe essere un problema, prova magari, su un altro disco fisso, server 2003 standard edition R2, dovrebbe avere supporto fino a ca metà 2015 (occio che il kernel è il 5.2, i driver potrebbero dare problemi).
Oggi mi trovavo in ufficio per altre cose e, avendo un'oretta di buco, ho voluto sperimentare se un disco IDE (a cui si era strappato un pin, come detto in un altro thread) funzionasse ancora. Dopo aver constatato il funzionamento e, dopo aver costruito un RAID1 insieme al gemello, ho provato ad installare windows 7 32 bit e, usando qualche driver per win xp, è andato senza troppi problemi (pur senza Aero). Modificando un valore del registro di sistema sono anche riuscito a farlo entrare tranquillamente nel dominio del PDC (niente AD per il momento). Rimangono da sperimentare i software problematici, che sono il cruccio più grosso; se a pomeriggio ho qualche minuto, installo direttamente windows 8 32 bit e provo con quello.
Male che vada, se i software non vanno, ci metto VirtualBox e vedo di automatizzare il più possibile la procedura di avvio della VM... XP mode di Windows 7 mi avrebbe fatto comodo in questo caso (ma non potrei comunque usarlo, perché la CPU non ha le estensioni Vanderpool).
GNU/Linux User # 402007
Immagine

monti001

Messaggio da monti001 »

Alessio89 ha scritto:BF4 utilizzerà le 11.1. Per quel che riguarda le 11.2 la grossa novità (l'unica, ovvero il tiled resources via hardware) non è ancora supportato pienamente da nessuno (tier1 per alcune gpu nvidia, mentre il tier2 dovrebbe essere supportato in futuro dalle gpu con architettura CGN). In ogni caso pare che l'aumento di performance con le 11.1 sia notevole rispetto alle 11.0.
Le nuove schede video AMD supportano 11.1 pienamente ?

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

tutte le CGN supportano a pieno il feature level 11_1

monti001

Messaggio da monti001 »

No so cosa sono CGN .... in parole povere a quando pare le schede video Nvidia nn supportano 11.1 pienamente solo le schede video AMD

Rispondi